#62 giantod Sab 05 Set, 2015 09:44
Se ieri pomeriggio da parte della protezione civile è stata emessa allerta arancione su Toscana meridionale, Umbria e Lazio....qualcosa è cambiato rispetto al previsto!!!
Comunque magari qualcosina arriva che si stanno formando temporali sul grossetano
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 157
-
1615 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#64 Cyborg Sab 05 Set, 2015 10:04
Che toppata!
Qui mi sono salvato grazie a numerosi rovesci causati da delle sottili linee di instabilità che mi hanno beccato in pieno.
Da ieri sera accumulati 16 mm.
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1548 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#65 zeppelin Sab 05 Set, 2015 10:31
Che le carte vadano interpretate Fili siam tutti d'accordo, io temevo uno spostamento a sud peraltro evidente in qualche emissione, ma le emissioni delle 12z di ieri, sia su base ECMWF che GFS, dei LAM (vai qua e guarda le corse precedenti delle 12 di ieri... http://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/modelli) erano tutte concordi nel vedere il grosso su di noi mentre da me ha fatto 1,0 mm di pioggia. Io personalmente avevo scritto su facebook che non era certo nulla e che poteva andare tutto a sud per poche decine di km, ma i LAM hanno, inevitabilmente, clamorosamente, ancora una volta toppato di brutto brutto brutto!
P.S. solo per fare un esempio, ecco quel che prevedeva ieri alle 12z il LAM su base ecmwf 12 km per oggi, sulla mia zona fino a Perugia 60-70 mm!
Ultima modifica di zeppelin il Sab 05 Set, 2015 10:33, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1980 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#66 Fili Sab 05 Set, 2015 10:31
Fili lascia perde, dai... 0 mm in 3 giorni nemmeno nei peggiori incubi, e non erano affatto prevedibili.
scusa eh boss... ma siete stati VOI STESSI (tu compreso mi pare?) a commentare le ultime uscite di GFS con "precipitazioni quasi sparite" "zero piogge" e "tutto a sud"  basta rileggere poche pagine addietro su questo stesso topic.  E allora perchè "toppata"...è andata come doveva no?
senza contare il meteogramma di Luisito in cui si evidenziava una massa d'aria POCO UMIDA e con SCARSISSIMI MOTI ASCENDENTI  sempre Luisito diceva 5mm per Foligno e tutto spostato più a sud.
Allora o Luisito (ed il meteogramma) è frate indovino, oppure qualcosa di prevedibile in questa "toppata"...c'era no?
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5655 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#67 andrea75 Sab 05 Set, 2015 10:38
scusa eh boss... ma siete stati VOI STESSI (tu compreso mi pare?) a commentare le ultime uscite di GFS con "precipitazioni quasi sparite" "zero piogge" e "tutto a sud"  basta rileggere poche pagine addietro su questo stesso topic.  E allora perchè "toppata"...è andata come doveva no?
Infatti se rileggi ho scritto che il grosso era finito più a Sud... infatti non mi aspettavo più i 50 mm previsti fino a 2 giorni fa, ma nemmeno il nulla più assoluto. Per me IL NULLA è stata la toppata. Ma non le ho previste solo io le piogge... fino a ieri sera quasi tutti i bollettini, anche locali (non solo nazionali) prevedevano pioggia e temporali anche per queste zone... evidentemente ce semo rincoglioniti tutti, che te devo dì.
Cmq non è che grido allo scandalo, ci mancherebbe... capita, e ricapiterà sicuramente. Però, insomma... dai... a tempo zero...
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3929 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#68 Fili Sab 05 Set, 2015 11:03
Infatti se rileggi ho scritto che il grosso era finito più a Sud... infatti non mi aspettavo più i 50 mm previsti fino a 2 giorni fa, ma nemmeno il nulla più assoluto. Per me IL NULLA è stata la toppata. Ma non le ho previste solo io le piogge... fino a ieri sera quasi tutti i bollettini, anche locali (non solo nazionali) prevedevano pioggia e temporali anche per queste zone... evidentemente ce semo rincoglioniti tutti, che te devo dì.

per carità, ci poteva stare che piovesse, io stesso mi sarei aspettato di più dei 7mm caduti
quel che voglio dire, è che CI POTEVA ALTRETTANTO STARE CHE NON FACESSE NULLA, ecco tutto...sono pur sempre temporali
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5655 Punti
-
#69 bix Sab 05 Set, 2015 14:16
Comunque anche le carte delle precipitazioni vedevano a distanza di 50 km tutto e niente.
La linea dei temporali spostandosi a sud ha tagliato fuori tutti quelli che stavano ai margini.
____________ Saluti Fabrizio
Le mie foto su:
http://www.flickr.com/photos/bix74
-
-
Veterano
-
- Utente #: 504
-
383 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#70 LucasLucas Dom 06 Set, 2015 11:46
Buongiorno.
La perturbazione prosegue oggi con possibili locali rovesci su Calabria Ionica e dal primo pomeriggio su Appennino Centrale, versante Adriatico , più Appennino Tosco-Emiliano-Ligure e dintorni .
Domani, come già previsto, tocca invece al Sud ( da qui il titolo iniziale della Discussione " 3-7 Settembre ... " ).
Per il momento la situazione vedrebbe coinvolte Sicilia , soprattutto Nord ed Est, Calabria Ionica e Puglia Centro-Sud.
-
-
Novizio
-
- Utente #: 1931
-
50 Punti
-
#71 Dic96 Dom 06 Set, 2015 12:01
In 2 giorni, tra i 60 mm e gli 80 mm a Terni.... 0 a Perugia.  La prossima volta fa na cosa.... nomina solo Collescipoli! 
Terni tra i 20 e i 30 mm
____________ Installazione su tetto a 15 metri da terra
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 523
-
1039 Punti
-
#72 riccardodoc80 Dom 06 Set, 2015 12:23
Anche secondo me, i Lamma hanno tappato sia sulla tempistica che sulla distribuzione, ma troppe volte lo abbiamo visto....nessuna novità, ci sta!
A orte il peggioramento ha portato 15 mm totali, quando a pochi chilometri si è vista ben altra situazione.
-
-
Contributor  Staff Rete Meteo Socio Sostenitore
-
- Utente #: 54
-
50 Punti
-
#73 andrea75 Dom 06 Set, 2015 12:50
In 2 giorni, tra i 60 mm e gli 80 mm a Terni.... 0 a Perugia.  La prossima volta fa na cosa.... nomina solo Collescipoli! 
Terni tra i 20 e i 30 mm
Ho scritto in 2 giorni.... e ovviamente mi riferivo al ternano in generale, non a terni città.
Casteldilago: 80 mm
Stroncone: 65 mm
Collescipoli: 57 mm
Terni Cesure: 56 mm
Ai margini Terni Nord con circa 30 mm, e le zone ad Ovest della città (Amelia e Narni) che sono rimaste sotto i 20 mm. In generale direi che non c'è da lamentarsi. A parte Nevone che tanto aspetta sempre il diluvio universale con Noè al seguito.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3929 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#74 nevone_87 Dom 06 Set, 2015 13:36
Terni tra i 20 e i 30 mm
Ho scritto in 2 giorni.... e ovviamente mi riferivo al ternano in generale, non a terni città.
Casteldilago: 80 mm
Stroncone: 65 mm
Collescipoli: 57 mm
Terni Cesure: 56 mm
Ai margini Terni Nord con circa 30 mm, e le zone ad Ovest della città (Amelia e Narni) che sono rimaste sotto i 20 mm. In generale direi che non c'è da lamentarsi. A parte Nevone che tanto aspetta sempre il diluvio universale con Noè al seguito.
accumuli assolutamente normali , ne sbalorditivi, ne sensazionali, ne fantastici, ne assurdi, ne storici.
peggioramento da 6 1/2
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1159 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|