Peraltro, GFS sembra isolata nel ridimensionare il peggioramento. 
I modelli a base ECMWF o DWD calcano ancora pesantemente la mano, ipotizzando anche coi loro run12 accumuli pesanti su tutto il Centro Italia. 
Situazione che resta potenzialmente molto, molto pericolosa, a mio giudizio, continuo a ritenere, potenzialmente più pericolosa di quella appena trascorsa.
		[MEDIO TERMINE] Impulsi instabili sull'Italia: evoluz. prima decade di Novembre 2018

Titolo: Re: Impulsi Instabili Sull'Italia: Evoluz. Prima Decade Di Novembre 2018

Io vedo solo tanto scirocco e un minimo che finisce dritto in Algeria.
Non parlo di costa tirrenica ,ma del mio orticello, ovviamente.
		Non parlo di costa tirrenica ,ma del mio orticello, ovviamente.

Titolo: Re: Impulsi instabili sull'Italia: evoluz. prima decade di Novembre 2018

Ultima modifica di burjan il Mer 31 Ott, 2018 22:37, modificato 1 volta in totale

Modelli nel panico più totale.... :confuso:  :confuso:  :confuso: 
In statistica, questo si chiamerebbe, nel suo insieme, un dato erratico.

In statistica, questo si chiamerebbe, nel suo insieme, un dato erratico.
Ultima modifica di burjan il Mer 31 Ott, 2018 22:37, modificato 1 volta in totale

Titolo: Re: Impulsi instabili sull'Italia: evoluz. prima decade di Novembre 2018

Non posto i terrificanti LAM per domani, tanto li avete visti tutti. 
Evidenzio invece la totale contraddittorietà col GM, i cui dati, che posto per Perugia, lasciano presagire al massimo precipitazioni di moderata intensità, con un accumulo che nelle 48 ore non dovrebbe andare oltre i 30, massimo massimo 40 mm.
Non si può neanche parlare di orografia, visto lo scirocchetto dominante domani, proprio la giornata maggiormente indiziata. Se è vero che questo vento è deleterio solo per noi sud-orientali, non mi risulta utile a nessuno degli occidentali in genere.
Ci deve essere qualche altro elemento che mi sfugge e che invito gli altri a proporre.

Evidenzio invece la totale contraddittorietà col GM, i cui dati, che posto per Perugia, lasciano presagire al massimo precipitazioni di moderata intensità, con un accumulo che nelle 48 ore non dovrebbe andare oltre i 30, massimo massimo 40 mm.
Non si può neanche parlare di orografia, visto lo scirocchetto dominante domani, proprio la giornata maggiormente indiziata. Se è vero che questo vento è deleterio solo per noi sud-orientali, non mi risulta utile a nessuno degli occidentali in genere.
Ci deve essere qualche altro elemento che mi sfugge e che invito gli altri a proporre.

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Impulsi instabili sull'Italia: evoluz. prima decade di Novembre 2018

Direi in sostanza che il "povero GFS 12z di ieri" aveva ragione: il grosso traslato in avanti di 24h, a domani ;)

Discorso diverso da quello che si faceva di lá è quello per i prossimi giorni. Domani viene visto sempre più critico dai modelli per le nostre zone. Davvero preoccupante.
		| pcp24hz1_web_3.png | |
| Descrizione: | |
| Dimensione: | 42.63 KB | 
| Visualizzato: | File visto o scaricato 38 volta(e) | 
| pcp24hz1_web_3 (1).png | |
| Dimensione: | 78.41 KB | 
| Visualizzato: | File visto o scaricato 25 volta(e) | 
| pcp24hz1_web_3 (2).png | |
| Dimensione: | 72.63 KB | 
| Visualizzato: | File visto o scaricato 19 volta(e) | 

Titolo: Re: Impulsi Instabili Sull'Italia: Evoluz. Prima Decade Di Novembre 2018

Carte inquietanti...  :|

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Impulsi instabili sull'Italia: evoluz. prima decade di Novembre 2018

Siamo comunque sotto i 100mm giornalieri per domani che sono si un accumulo importante ma di sicuro abbiam visto di peggio... il tutto sta a come cadranno perchè se li fa in 12 ore è chiaro che creeranno disagi.
Insomma quella di domani sarà davvero una giornata esplosiva, la concentrazione delle precipitazioni determinerà eventuali situazioni di rischio (idraulico) o meno
Intanto a mio avviso le piogge di questi giorni hanno in parte "attutito il colpo" perchè se la botta da 100mm fosse arrivata ad esempio Domenica scorsa su terreni quasi secchi i possibili disagi sarebbero stati enormemente maggiori
		Insomma quella di domani sarà davvero una giornata esplosiva, la concentrazione delle precipitazioni determinerà eventuali situazioni di rischio (idraulico) o meno
Intanto a mio avviso le piogge di questi giorni hanno in parte "attutito il colpo" perchè se la botta da 100mm fosse arrivata ad esempio Domenica scorsa su terreni quasi secchi i possibili disagi sarebbero stati enormemente maggiori

Ultima modifica di Gab78 il Gio 01 Nov, 2018 10:55, modificato 1 volta in totale

Decisamente meno "cruenta" questa, con il mostriciattolo più a S...
		Ultima modifica di Gab78 il Gio 01 Nov, 2018 10:55, modificato 1 volta in totale

Aria di auto-rigeneranti domani, vedremo dove colpiranno.
A seguire si profila, come da giorni chiaro, un nuovo blocco della situazione. Vedremo di che entità e durata.
1 settimana di autunno in due mesi di HP? ;)
		A seguire si profila, come da giorni chiaro, un nuovo blocco della situazione. Vedremo di che entità e durata.
1 settimana di autunno in due mesi di HP? ;)

Speriamo solo che domani si ridimensionano le piogge..altrimenti si conteranno altri danni...e magari qualche altra vittima...che sommati al precedente maltempo...farebbero diventare anche una sola settimana d,autunno..molto pesante per il paese..dopo di che ben vengano 20 giorni asciutti..pensiero mio senza alcuna polemica..

Vai a  Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12, 13, 14  Successivo

Pagina 5 di 14