#61 lognomo Ven 02 Ago, 2024 07:34
OGGETTIVAMENTE queste temperature, quelle che tu definisci "break", non siano adatte alla vita umana, o quanto meno ci rendano dei luoghi altamente inospitali ad essa
mo' non la facciamo troppo grassa eh però
nel frattempo GEM
proviamo a dargli credito?
Mah, son discorsi abbastanza assodati da un punto di vista scientifico eh, non che la faccia grossa o piccola io. I 37 gradi di temperatura ambientale sono lo spartiacque tra luoghi adatti alla vita e al lavoro e luoghi inadatti o inospitali, è anche abbastanza ovvio pensando che la temperatura corporea si tiene APPENA sotto i 37, e quando arriva a 37 o oltre noi iniziamo a stare male. Poi ovvio che qui ne parliamo per un mese l'anno, mentre ci sono posti dove si vive anche ben oltre, basti guardare Dubai, dove i 40-45 sono fissi (ps in questi giorni le massime sono più alte qui che a Dubai, no, non scherzo, basta controllare), ma è anche vero che chi lavora all'aperto si ferma dalle 10 alle 19 ad esempio. O che tutto è costruito per essere condizionato perennemente, ormai anche le strade all'aperto hanno aria condizionata che viene dal basso tramite un sistema sotterraneo di condizionamento.
Non è un discorso soggettivo, esagerato o delirante.
Oltre i 37 gradi non bisogna stare, pena grossi problemi per la salute umana. Questo è un dato di fatto.
Che io soffra più il caldo e tu meno (non sto dicendo sia così, è un esempio, magari tu lo soffri il triplo di me, non so) invece è soggettivo ad esempio, e dipendente da molte cose, ma non confondiamo l'oggettivo col soggettivo. Sono due cose differenti.
https://confartigianatobergamo.it/t...elevate-calore/
Tornando IT, GEM sul medio lungo ci becca spesso, speriamo bene.
Ultima modifica di lognomo il Ven 02 Ago, 2024 07:34, modificato 1 volta in totale
-
-
Principiante
-
- Utente #: 2798
-
444 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#62 Fili Ven 02 Ago, 2024 09:53
Ad ogni modo PARE che i prossimi giorni possa esserci un po' di instabilità a ciclo diurno, figlia della blanda ondulazione di domani  staremo a vedere
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5407 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#63 enniometeo Sab 03 Ago, 2024 13:02
Prossimi 7 giorni con l'insidia della pioggia!!
____________ The powers of nature are never in repose; her work never stands still (Adam Sedgwick)
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
5772 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#64 and1966 Sab 03 Ago, 2024 21:05
Gfs continua a proporre una sorta di break a cavallo di ferragosto (nel 12z spostato nel fanta), sintomo che qualcosa potrebbe arrivare, una specie di ondulazione più convinta che non queste fugaci passate tipo oggi.
Personalmente invece credo sempre meno nei TS sparsi della prossima settimana, perché di run in run vedo gli spaghi precipitativi appiattirsi sempre più.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3439 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#65 lognomo Dom 04 Ago, 2024 07:38
-
-
Principiante
-
-
444 Punti
-
#66 menca92 Dom 04 Ago, 2024 10:01
Fino al 10/11 caldo si ma non eccessivo con una +20/21 sul centro Italia, quindi un paio di gradi sopra le medie trentennali. Dopo potrebbe esserci una rottura più decisa, ma la distanza è troppa in questa stagione.
____________ Cricca Inox
E' stato bello viverti, ora si torna a casa 
Ultima modifica di menca92 il Dom 04 Ago, 2024 10:01, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 837
-
1407 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#67 Fili Dom 04 Ago, 2024 10:29
Dopo potrebbe esserci una rottura più decisa, ma la distanza è troppa in questa stagione.
una rottura sì....di palle però  viste le proiezioni di GFS ed ECMWF sul lungo, col ritorno di isoterme prossime alla +25
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5407 Punti
-
#68 daredevil71 Dom 04 Ago, 2024 11:03
Fino al 10/11 caldo si ma non eccessivo con una +20/21 sul centro Italia, quindi un paio di gradi sopra le medie trentennali. Dopo potrebbe esserci una rottura più decisa, ma la distanza è troppa in questa stagione.
fossero solo un paio di gradi ....lieto di sbagliarmi ma temo saranno molti di più.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1307
-
292 Punti
-
#69 Adriatic92 Dom 04 Ago, 2024 12:05
Dopo potrebbe esserci una rottura più decisa, ma la distanza è troppa in questa stagione.
una rottura sì....di palle però  viste le proiezioni di GFS ed ECMWF sul lungo, col ritorno di isoterme prossime alla +25 
Ecmwf sul finale intorno a Ferragosto, farebbe entrare una saccatura ben decisa a interrompere l'egemonia dell' HP. Trattasi di un solo run, per gli altri comunque non cambierebbe niente nella sostanza.
____________ Polverigi (AN): 140mt
Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt
Zona Altimetrica: collina litoranea
Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
5522 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#70 lognomo Dom 04 Ago, 2024 16:12
Precisazione dovuta, parlo come sempre del centro Sardegna.
+25 (non vado oltre perchè più modelli vanno a pescare la +28) non sono un paio di gradi sopra le medie ma 6-7. infatti ECMWF e GFS ufficiali per subito dopo il 10 agosto prevedono proprio la +7 (che vedo pure su buona parte del centro italia tra l'altro). Questa abitudine di definire numeri ben oltre il 5 "un paio" sta sfuggendo di mano. 
Oggi qui c'è la +2, ci sono 32 gradi, non dico che il caldo sia piacevole, ma non si scoppia neanche, ho aperto presto a casa mia e ho tirato giù la temperatura da 31 a 28.5. Ho spento il climatizzatore e non sudo da fermo. Questa è una +2.
La + 7 prevede (qui) mediamente 38-39 gradi.
Direi che la differenza non è poca.
Ultima modifica di lognomo il Dom 04 Ago, 2024 16:14, modificato 1 volta in totale
-
-
Principiante
-
-
444 Punti
-
#71 zerogradi Dom 04 Ago, 2024 16:23
+25 (non vado oltre perchè più modelli vanno a pescare la +28) non sono un paio di gradi sopra le medie ma 6-7. infatti ECMWF e GFS ufficiali per subito dopo il 10 agosto prevedono proprio la +7 (che vedo pure su buona parte del centro italia tra l'altro). Questa abitudine di definire numeri ben oltre il 5 "un paio" sta sfuggendo di mano. 
Oggi qui c'è la +2, ci sono 32 gradi, non dico che il caldo sia piacevole, ma non si scoppia neanche, ho aperto presto a casa mia e ho tirato giù la temperatura da 31 a 28.5. Ho spento il climatizzatore e non sudo da fermo. Questa è una +2.
Stava parlando di centro Italia peninsulare. Cmq gli spaghi di Nuoro sono esattamente come i nostri, arrivano a +23 massimo.
Mi pare tu abbia un rapporto decisamente fobico verso il caldo...direi esagerato. Purtroppo poco possiamo farci, se non adattarci. Abiti nel cuore della Sardegna, non a Cortina. Credo che anche negli anni 60 facesse un gran caldo, è difficile aspettarsi qualcosa di diverso lí in questo periodo, al netto del cambiamento climatico...
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
Ultima modifica di zerogradi il Dom 04 Ago, 2024 16:29, modificato 4 volte in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
641 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#72 and1966 Dom 04 Ago, 2024 16:48
Percezione o no, fobie o no, modelli che ripartono alla carica proponendo 10 gg di caldo vero.
GFS06
ECWMF che propone una entrata chirurgica, troppo, per essere credibile.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
Ultima modifica di and1966 il Dom 04 Ago, 2024 16:48, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3439 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#73 Fili Dom 04 Ago, 2024 18:37
Stava parlando di centro Italia peninsulare. Cmq gli spaghi di Nuoro sono esattamente come i nostri, arrivano a +23 massimo.
Mi pare tu abbia un rapporto decisamente fobico verso il caldo...direi esagerato. Purtroppo poco possiamo farci, se non adattarci. Abiti nel cuore della Sardegna, non a Cortina. Credo che anche negli anni 60 facesse un gran caldo, è difficile aspettarsi qualcosa di diverso lí in questo periodo, al netto del cambiamento climatico...
soprattutto trovo inutile aspettarsi ancora isoterme di +16/+17 costanti in questo periodo dell'anno
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5407 Punti
-
#74 zeppelin Dom 04 Ago, 2024 19:00
Fobico o no la temperatura ad 850hpa è sopra la linea rossa che rappresenta la media ininterrottamente e quasi sempre in maniera molto netta, da un mese circa e ci resterà almeno per altri 10 giorni. 2 gradi sopra la media soltanto ieri, oggi e per altri 2-3 giorni. Poi si risale gradualmente a 5-6 gradi fissi oltre la media come prima. Scusate se ê poco.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1772 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#75 nevone_87 Dom 04 Ago, 2024 19:06
Fobico o no la temperatura ad 850hpa è sopra la linea rossa che rappresenta la media ininterrottamente e quasi sempre in maniera molto netta, da un mese circa e ci resterà almeno per altri 10 giorni. 2 gradi sopra la media soltanto ieri, oggi e per altri 2-3 giorni. Poi si risale gradualmente a 5-6 gradi fissi oltre la media come prima. Scusate se ê poco. 
concordo, a situazione è completamente bloccata, e faremo un mese spaccato tra qualche giorno con un sopra media mostruoso e perpetuo .
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1050 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|