#61 andrea75 Mer 15 Ott, 2008 11:04
Magari i 100mm mensili non derivano da 100/30= 3mm di pioggia al giorno tutti i giorni, ma probabilmente da 10 giorni piovosi e 20 di HP. Ovvio che se si concludesse cosi, sarebbe un ottobre decisamente anomalo!
Ma aspettiamo ancora 
A parte che si concluderà così.... ma in sostanza mi trovo in accordo con Marco. Ottobre da quando mondo e mondo lo si ricorda per le su caratteristiche autunnali, e quindi piovose. Che poi possa passare qualche parentesi di HP ok, ma che lo si debba ricordare come mese per 2/3 dominato dall'alta pressione quello no... è fuori da ogni logica. Questo lungi dal parlare di siccità, crisi idrica, GW, e compagnia bella... ma se parliamo di meteo parliamone per quello che la meteo rappresenta e non per le nostre personali vedute e preferenze.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3923 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#63 Francesco Ven 17 Ott, 2008 08:43
Magari i 100mm mensili non derivano da 100/30= 3mm di pioggia al giorno tutti i giorni, ma probabilmente da 10 giorni piovosi e 20 di HP. Ovvio che se si concludesse cosi, sarebbe un ottobre decisamente anomalo!
Ma aspettiamo ancora 
A parte che si concluderà così.... ma in sostanza mi trovo in accordo con Marco. Ottobre da quando mondo e mondo lo si ricorda per le su caratteristiche autunnali, e quindi piovose. Che poi possa passare qualche parentesi di HP ok, ma che lo si debba ricordare come mese per 2/3 dominato dall'alta pressione quello no... è fuori da ogni logica. Questo lungi dal parlare di siccità, crisi idrica, GW, e compagnia bella... ma se parliamo di meteo parliamone per quello che la meteo rappresenta e non per le nostre personali vedute e preferenze. 
No Andri, secondo me parlare di siccità e crisi idrica è giusto. Anche perchè è un dato di fatto....
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3619 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#64 andrea75 Ven 17 Ott, 2008 08:58
PS: andry perchè avevi spostato questo topic in archivio???? 
Io non l'ho spostato!
No Andri, secondo me parlare di siccità e crisi idrica è giusto. Anche perchè è un dato di fatto....
Era solo per rafforzare il mio discorso senza scomodare l'ambito della crisi. Che non piove è ovvio che sia un dato di fatto, ma volevo concentrarmi solo sull'aspetto di cui sopra, ovvero sul fatto che Ottobre è tutto fuorché un mese per natura dominato dall'anticiclone.
-
-
Presidente
-
-
3923 Punti
-
#66 snow96 Dom 19 Ott, 2008 13:09
Non ci fermiamo agli spaghi, a me par di vedere qualcosa di buono... o almeno di discreto.
Sia GFS che ECMWF stamattina propendono, l'uno per l'isolamento di una LP sul basso tirreno, con effetti da stabilire, intorno alla metà/fine della settimana entrante, l'altro per un periodo di oscillazione del flusso zonale che darebbe un'alternanza di giorni perturbati ad altri di stampo anticiclonico.
Entrambi le carte promettono un calo moderato ma continuo delle temperature....
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
553 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#67 Poranese457 Dom 19 Ott, 2008 13:11
Entrambi le carte promettono un calo moderato ma continuo delle temperature.... 
Hai capito a cosa siamo ridotti ad attaccarci per prendere un pò di umore il 19 di Ottobre snow?????
Riguardo la tua analisi... sicuramente al N arriveranno delle piogge, ma difficilmente scendereanno al disotto della media toscana.
Per noi altri, solo giornate dal tempo incerto come oggi (che poi incerto non è visto che sa benissimo cosa fare e cosa NON fare) e martellamenti cronici nel mezzo gambe!
-
- Utente #: 197
-
7475 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#68 meteopalius Dom 19 Ott, 2008 14:28
situazione disperata, non piove da QUATTRO mesi ed all'orizzonte le piogge continuano ad essere viste solo nel lungo termine per poi venire ritrattate... c'è una secca assurda, ottobre a 0 mm e a 0 gg di pioggia, mai vista quì una cosa simile
il fiume Elsa è quattro metri sotto il livello normale... quasi interamente ridotto a pozze d'acqua stagnante...
-
-
Principiante
-
- Utente #: 177
-
84 Punti
-
#69 burjan Dom 19 Ott, 2008 14:34
situazione disperata, non piove da QUATTRO mesi ed all'orizzonte le piogge continuano ad essere viste solo nel lungo termine per poi venire ritrattate... c'è una secca assurda, ottobre a 0 mm e a 0 gg di pioggia, mai vista quì una cosa simile
il fiume Elsa è quattro metri sotto il livello normale... quasi interamente ridotto a pozze d'acqua stagnante...
Predichi al vento Meteopalius, qui son tutti convinti che questa sia una roba normale. Prima o poi qualcuno finirà per darti del piagnone, ti avverto.
Prega piuttosto affinchè giovedì quel fronte caldo semistazionario con successiva regressione vi becchi davvero, come parte del modellame induce a sperare.
Nel decennio in corso sarebbe il QUINTO ottobre completamente fallato dal punto di vista precipitativo.
Non male come tendenza.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
141 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#70 DragonIce Dom 19 Ott, 2008 14:56
Domanda
a cosa serve lamentarsi? Non è che lamentandosi inizia a piovere di improvviso..
è come la gente in coda ai semafori, se sfondi il clacson non è che la fila scompare magicamente...
si è constatato che piove di meno, punto.
____________ Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
- Utente #: 231
-
30 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#71 snow96 Dom 19 Ott, 2008 15:17
"....Dalle stime effettuate, il fabbisogno idrico totale per usi plurimi delle acque del Bacino dell’Elsa risulta di oltre 45.000.000 mc...
....In confronto tra i consumi idrici da acquedotto del 1996 e del 2004 mette in evidenza un complessivo aumento dei consumi, che per l’insieme dei comuni considerati si attesta a circa 12.000.000 mc nel 2004...."
(12.000.000/(45.000.000-12.000.000) = + 36% in 8 anni
Fonte: Fondazione Toscana Sostenibile, Dati ARPA, AATO n°2, AATO n°6
Diverse fonti (meteonetwork, ARPA Toscana) parlano di riduzione delle piogge nella zona dell'Elsa comprese tra il 10 e il 30%, tra l'altro su un intervallo temporale diverso (uno rispetto al 2007, l'altro rispetto del solo periodo giugno settembre rispetto alla media decennale).
Sarebbe interessante vedere, nello stesso intervallo di 8 anni qual'è la percentuale di riduzione. Scommettiamo che è ampiamente inferiore a quel 36%?
La riduzione evidente delle piogge non incide per più del 20% sulla situazione idrologica. Questa è la mia visione.
Se solo avessi tempo di fare un po' di ricerche...
-
-
Contributor
-
-
553 Punti
-
#72 burjan Dom 19 Ott, 2008 15:46
Domanda
a cosa serve lamentarsi? Non è che lamentandosi inizia a piovere di improvviso..
è come la gente in coda ai semafori, se sfondi il clacson non è che la fila scompare magicamente...
Beh, direi che in questo topic sono state aggiunte anche molte interessanti informazioni. Non si è fatto solo del piagnisteo, del resto pienamente giustificabile. Meteopalius ha voluto attirare l'attenzione di tutti su di un problema serio.
E' vero Marco, la crisi dell'Elsa, come di tutti gli altri fiumi, è dovuta più all'aumento dei consumi che alla siccità. Prova ne sia che anche qui in Valle Umbra il calo della portata degli acquiferi appenninici, dove pescano gli acquedotti, è molto più accentuato di quello delle falde non sfruttate a fini idropotabili, che sopportano sinora benissimo questo periodaccio.
Quel 36% mi fa riflettere... se ipotizziamo una crescita media annua del PIL pari al 2% in quel periodo, e facciamo due conti, tenendo presente che il tasso di aumento è composto... beh... non è mica una roba così scandalosa...
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
141 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#73 snow96 Dom 19 Ott, 2008 16:04
Domanda
Beh, direi che in questo topic sono state aggiunte anche molte interessanti informazioni. Non si è fatto solo del piagnisteo, del resto pienamente giustificabile. Meteopalius ha voluto attirare l'attenzione di tutti su di un problema serio.
E' vero Marco, la crisi dell'Elsa, come di tutti gli altri fiumi, è dovuta più all'aumento dei consumi che alla siccità. Prova ne sia che anche qui in Valle Umbra il calo della portata degli acquiferi appenninici, dove pescano gli acquedotti, è molto più accentuato di quello delle falde non sfruttate a fini idropotabili, che sopportano sinora benissimo questo periodaccio.
Quel 36% mi fa riflettere... se ipotizziamo una crescita media annua del PIL pari al 2% in quel periodo, e facciamo due conti, tenendo presente che il tasso di aumento è composto... beh... non è mica una roba così scandalosa...
Già. purtroppo non è scandalosa, direi io! Un paese a crescita 0, con processi produttivi in calo (a favore di un mercato di servizi e commercio che consumano molto meno acqua), come facciamo ad incrementare del 36% il consumo d'acqua?
Con gli sprechi! Sprechi su sprechi!
L'altro giorno stavo riflettendo su una cosa, lo stand by degli elettrodomestici che rappresenta l'8% della bolletta mondiale... e mi chiedo, ma se tutti i soldi spesi in meeting e menate varie li avessimo spesi in una campagna di lavaggio del cervello di massa, con centinaia di migliaia di facce che ripetono "spegni lo stand by", in ogni TV, in ogni strada, per 5 anni!, non avremmo ottenuto migliori risultati senza sforzo?
Sforzi indirizzati in gran parte nells direzione sbagliata, cause minoritarie indicate come maggioritarie. Avanti così, io partecipo il meno possibile alla psicosi, se non vi dispiace
-
-
Contributor
-
-
553 Punti
-
#74 andrea75 Dom 19 Ott, 2008 17:27
Beh, direi che in questo topic sono state aggiunte anche molte interessanti informazioni. Non si è fatto solo del piagnisteo[...]
Ecco, questa affermazione mi trova daccordo.
Predichi al vento Meteopalius, qui son tutti convinti che questa sia una roba normale. Prima o poi qualcuno finirà per darti del piagnone, ti avverto.
Questa un po' meno.
Non mi risulta che in questo forum ci siano in atto crociate contro chi ha espresso certe considerazioni. Semplicemente c'è chi la pensa diversamente, ma questo credo sia normale in qualsiasi ambito. Penso che ci siano altri lidi in cui a chi si lamenta non viene nemmeno dato spazio, dove davvero ci si deve preparare al linciaggio quando ci si prova a lamentare.
Del resto io stesso, se leggi il topic aperto da Meteopalio qualche giorno fa, ho espresso la mia totale comprensione e solidarietà osservando certe immagini che parlavano da sole.
Poi possiamo discutere se qualcuno mi dice che questo è solo l'inizio, che fra poco non avremo l'acqua per lavarci, che l'Italia deve prepararsi alla desertificazione, ecc. Ecco, questo mi sembra puro allarmismo, ma sui dati oggettivi e numerici non credo ci sia nessuno pronto ad affermare il contrario. Il fatto che Ottobre chiuda a ZERO mm in molte zone è giusto che vada osservato con molta attenzione, senza però prenderlo come esempio per dire che siamo all'inizio della fine. Su questo non mi troverete mai daccordo. Almeno fino a quando non sarò costretto a lavarmi una volta ogni 3 mesi con l'acqua piovana.
Insomma, se davvero pensate che questo forum non sia democratico e non lasci spazio a tutto e a tutti, beh... mi dispiace davvero, ma credo che vi stiate sbagliando di grosso.
-
-
Presidente
-
-
3923 Punti
-
#75 meteopalius Dom 19 Ott, 2008 18:45
Prega piuttosto affinchè giovedì quel fronte caldo semistazionario con successiva regressione vi becchi davvero, come parte del modellame induce a sperare.
Nel decennio in corso sarebbe il QUINTO ottobre completamente fallato dal punto di vista precipitativo.
Non male come tendenza. 
quanto a giovedì, ho paura che non sarà neanche quello l'obiettivo a cui puntare... secondo me solo per i santi potrebbe muoversi qualcosa...
quanto all'elsa, come quest'anno non s'era mai visto... certamente influiscono i consumi, ma quest'anno è la siccità a pesare soprattutto...
-
-
Principiante
-
- Utente #: 177
-
84 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|