| Commenti | 
|---|
	|   Re: Conferme Stratosferiche!  | 

| 
Ahimè non esiste ancora in fatto di SW-MMW una "teroria unificata", i "ragazzi di Berlino" hanno fatto scuola, ma anche giapponesi ed americani si sono dati molto da fare e nel tempo sono proseguite parallelamente diverse ricerche e di conseguenza sono maturate differenti definizioni che ancora non sono totalmente allineate.

Il MMW in pratica è previsto, poi se "qualcuno" vuole continuare a prevedere i fenomeni atmosferici utilizzando rigidi parametri, allora è un'altra cosa...

Quel "qualcuno" a chi è riferito??    No perchè ci sarebbero anche  Labitzke e Naujokat dell'Istituto di Meteorologia di Berlino     Perchè non prendere quello di buono che è stato studiato in questi 58anni di rilevazioni stratosferiche?        
***cloover

| 
	| Leocorv [ Ven 16 Gen, 2009 21:41 ] | 
|  | 

| Ad ogni modo non voglio imbrigliare la passione meteorologica in schemi,leggi,statistica ecc ecc...Ma diciamo che al momento questo abbiamo che ci possa aiutare nella definizione degli ESEs. 

Esistono diversi studi,ma quelli del centro di Berlino sono i meno soggetti ad errori interpretativi (i grafici ci sono per essere letti) mentre quelli giapponesi ed americani mi paiono(constatazione personale) più aleatori facendo riferimento alla propagazione dei venti antizonali fino al suolo,al momento angolare e all'ampiezza della wave2.... 

Ad ogni modo per definire questo benedetto stratwarming concorderai che almeno una di queste verifiche deve andare in porto  

***cloover

| 
	| Leocorv [ Ven 16 Gen, 2009 21:58 ] | 
|  | 

| Ad ogni modo non voglio imbrigliare la passione meteorologica in schemi,leggi,statistica ecc ecc...Ma diciamo che al momento questo abbiamo che ci possa aiutare nella definizione degli ESEs. 

Esistono diversi studi,ma quelli del centro di Berlino sono i meno soggetti ad errori interpretativi (i grafici ci sono per essere letti) mentre quelli giapponesi ed americani mi paiono(constatazione personale) più aleatori facendo riferimento alla propagazione dei venti antizonali fino al suolo,al momento angolare e all'ampiezza della wave2.... 

Ad ogni modo per definire questo benedetto stratwarming concorderai che almeno una di queste verifiche deve andare in porto  

***cloover

ammettendo che questo benedetto MMW non avvenga per uno dei motivi ormai già esposti (tipo l'inversione zonale a 10 hpa o altri)....

ma anche un bel minor W. non potrebbe destabilizzare lo stesso il VPS , magari annullando in parte gli effetti del NAM  >1.5 appena avvenuto?

perchè anche un VPS  indebolito a febbraio non sarebbe male lo stesso....  

| 
	| ginghe [ Ven 16 Gen, 2009 23:51 ] | 
|  | 

| Intanto stamani reading accorcia ancora le distanze,con questo SW andiamo ad un passo dal MMW ma,soprattutto,viene segnalata la possibilità di una seconda pulsazione con l'Heat-flux nuovamente in ripresa...Credo che,viste le condizioni del VPS  con la prima,una seconda sarebbe devastante        
***cloover

| 
	| Leocorv [ Sab 17 Gen, 2009 10:09 ] | 
|  | 

| Direi che a questo punto o c'attacchiamo a sto benedetto MMW, o saremo costretti ad attaccarci a qualcos'altro!     
P.S.: Filippo, ma il vecchio account non lo ripristini perché hai problemi o perché ti sei affezionato a Leocorv?  

| 
	| andrea75 [ Sab 17 Gen, 2009 10:14 ] | 
|  | 

| Direi che a questo punto o c'attacchiamo a sto benedetto MMW, o saremo costretti ad attaccarci a qualcos'altro!     
P.S.: Filippo, ma il vecchio account non lo ripristini perché hai problemi o perché ti sei affezionato a Leocorv?  

Macchè ho avuto problemi per il ripristino e mi s'è bloccato  

| 
	| Leocorv [ Sab 17 Gen, 2009 10:18 ] | 
|  | 

Macchè ho avuto problemi per il ripristino e mi s'è bloccato  

Se vuoi ti do una mano a ripristinarlo  

| 
	| andrea75 [ Sab 17 Gen, 2009 10:35 ] | 
|  | 

| 

| 
	| Leocorv [ Sab 17 Gen, 2009 11:58 ] | 
|  | 

| 
OK!    Anche se "corv" mi da l'idea del corvo, cosa che di solito con la fortuna non ha granché a che fare.........    Però proviamoci via, tanto ormai te l'ho detto... bisogna attaccarsi un po' a tutto!   

| 
	| andrea75 [ Sab 17 Gen, 2009 12:46 ] | 
|  | 

| che coda le gfs06  

| 
	| ginghe [ Sab 17 Gen, 2009 13:10 ] | 
|  | 

| Et voilaaaaà, Signori e Signore ecco un caso di MMW CONCLAMATO!

(sempre nelle previsioni)

Clap cpap clap

Chiaro che sto parlando delle CPC-NCEP (base GFS) di oggi, dalle quali è deducibile senza alcun dubbio che trattasi di MAJOR WARMING (mai viste carte del genere... o siamo difronte ad un EVENTO epocale, o alla bufala del secolo!     
A 10 HPa HP  polare e rotazione oraria antizonale!!

| 
	| marvel [ Sab 17 Gen, 2009 13:10 ] | 
|  | 
	|   Re: Stratosferiche! Previsto Un Vero E Proprio MAJOR Warming!  | 

| probabilità di successo al momento?

| 
	| DragonIce [ Sab 17 Gen, 2009 13:14 ] | 
|  | 
	|   Re: Stratosferiche! Previsto un vero e proprio MAJOR Warming!  | 

| 

| 
	| Francesco [ Sab 17 Gen, 2009 13:24 ] | 
|  | 
	|   Re: Stratosferiche! Previsto Un Vero E Proprio MAJOR Warming!  | 

| davvero STRATOSFERICHE ste stratosferiche!     Speramo de ricavanne qualcosa!  

| 
	| Fili [ Sab 17 Gen, 2009 13:25 ] | 
|  | 
	|  |