La Neve Lunedì, Il Freddo Da Martedì: Analizziamoli!

Titolo: Re: La Neve Lunedì, Il Freddo Da Martedì: Analizziamoli!
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono quasi identiche... :)

Ma parli delle DWD e gfs orario 12z?

Ragazzi, ma le carte che stanno appena uscendo non è che possano configurare una situazione simile a questa? :bye:

http://91.121.84.31/modeles/reana/2...7-12-15-0-0.png

Ho letto in altra sede che GME/DWD leggerebbero molto meglio dei "mostri sacri" le retrogressioni. C'è un fondo di verità oppure no? :mah: :confuso: :bye:

Profilo PM  
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ragazzi, ma le carte che stanno appena uscendo non è che possano configurare una situazione simile a questa? :bye:

Peccato che ci siano due ore di luce in piu' come minimo .... ed in questo concordo con Pigi. :bye:

Profilo PM  
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

purtroppo no... li c'era un nucleo gelido retrogrado, con valori fino a -41° :eek: a 500hPa. Qui abbiamo una sbuffatina fredda... :cry:

Comunque per la prima volta dall' inizio del 2011 si vedono carte concordi nel medio su una possibile buona irruzione con neve (150-180 h). E non é poco ..... :bye:

Profilo PM  
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono quasi identiche... :)

Io toglierei anche il quasi :)

Ma sparite sempre tutti in prossimità dell'evento? :confuso: :D

Profilo PM  
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Stanno a sistemà gli altari! :lol: :lol:

PS: quale evento? :book:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Stanno a sistemà gli altari! :lol: :lol:

PS: quale evento? :book:

Non so, chiedevo per delucidazioni! :D
PS: Secondo me è la pubblicità da te citata :gnam:

Profilo PM  
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per interderci, quella nevicata che si verifica tra metà dicembre ed i primi di gennaio quando il buio la fa da padrone ed il potere calorifico dei raggi solari è ai suo minimo annuale...........
Che inizia a cadere sul suolo gelato a partire da metà mattinata e dura fino alla notte successiva, dove attecchisce anche il più piccolo sputo gelato e il manto nevoso accumulato è polvere ghiacciata che si compatta ed indurisce a forza di passarci sopra, rendendo lapponico il paesaggio.......
Per intenderci, quella che abbiamo avuto noi altotiberini :mrgreen: , per cui siamo sistematicamente considerati poco obiettivi a prescindere da tutto, quando tentiamo di giudicare l'inverno.....................

Parlavi di questa 18-12-2010 ??

s8003073
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Tornando on topic ho lasciato le carte ieri sera e oggi le trovo no migliorate di più...anche se ancora mi manca qualcosa...le precipitazioni per i prossimi due giorni e qualche grado in meno per il fine settimana.....ultimamente le entrate da est nord est sono state tutte più che deprimenti speriamo si smentisca io sono di bocca tonda e son contento anche con altri 10cm febbraio-marzolini quassù in altavaltiberina che riporterebbero all'8 il voto dell'inverno dimenticando la settimana tardo primaverile appena passata....

intanto reading si accoda a GFS e attenua anch'esso il freddo in ingresso da domani :bye:

Mi sembra stiano sbucando diverse possibili "complicazioni instabili" sia per la seconda parte della settimana, sia per dopo :ok:
La reiterazione continentale che sembra poter esserci il 25-26, potrebbe fare qualche sorpresa anche lontano dall'Appennino ;)
E l'ingresso di quella blanda saccatura atlantica nel medio termine che andrebbe a far confluire aria umida con gli ancora presenti sbuffi continentali ha grandi potenzialità.

Intanto il primo step si avvierà da domani, con l'ingresso di sempre più fredde correnti da NE,
aria puramente continentale che andrà ad interagire con l'LP in scivolamento N-SE in zona tirrenica.
Prima la Sardegna, poi Sicilia e zone ioniche-basso adriatiche vedranno il peggioramento più netto, con buona neve sui rilievi di Molise, Basilicata, Puglia e anche aabbondante su Sicilia e Calabria.
And vedeva bene qualche giorno fà, il SE sarà ben interessato come da almeno un paio d'anni non avvienne.

Qualcosa ci sarà anche per il Centro Adriatico-Appenninico,
almeno la prima parte di Mercoledì dovrebbe portare stau moderato con nevicate sparse a tutte le quote e gran freddo sui rilievi.
Accumuli probabilmente esigui, non più di qualche farinossissimo cm.
Probabile giornata di ghiaccio sopra i 600-700m.
Vedremo se qualcosa di più intenso e diffuso potrà farsi vedere nei giorni successivi.
Un bell'evento a mio modo di vedere, sarà piacevole riassaporare un pò di inveno come si deve :bye:

Profilo PM  
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Un bell'evento a mio modo di vedere, sarà piacevole riassaporare un pò di inveno come si deve :bye:

diciamo che sembra essere una settimana invernale, niente di particolarmente esaltante, ma dopo la noia di gennaio/febbraio sembra manna dal cielo... ;) :bye:

Secondo me, se continuano queste carte con mezze lacune bariche/blande LP ed il freddo lì sui Balcani/comparto russo, qualcuno potrebbe godere di liete sorprese (bianche).

Sono infatti concorde con Alessandro Zerogradi (mi pare fu proprio lui a parlarne .... :confuso: ), quando tempo fa disse che certe config. non eclatanti quanto a T e geopotenziali, alla fin fine danno frutti ben piu' consistenti di quelle 'roboanti' ......

Edit: dalle 18z, mi pare di vedere che dal Pollino in giu' i comprensori meridionali (inclusi quindi Sila ed Etna) dovrebbero fare un bel bingo ..... :eek: :bye:

Profilo PM  

Pagina 5 di 21