11 Dicembre 2017 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 11 Dicembre 2017 - Osservazioni Meteo
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Attenzione attenzione. Registro su tetto la raffica massima da un bel po' di tempo a questa parte, presumo. IMPRESSIONANTE la ferocia con cui sta soffiando questo libeccio: 149 km/h rilevati dal mio anemometro un paio d'ore fa.

Tutto vero ragazzi, grazie anche all'isolamento del mio sensore e all'altezza (è a 15 metri da terra, senza alcun ostacolo ai lati). Significative, in rete, anche le raffiche di 95 km/h a Stroncone e di 55 km/h a Terni centrissimo (anemometri piazzati sicuramente più in basso).

Non mi stupirebbero notizie di qualche danno.

149km/h??? :eek: :eek: :eek:

Ebbene sì, nessuna interferenza. Mai avuto interferenze. l'anemometro funziona perfettamente, basta anche rimanere ad osservare la consolle per alcuni minuti.

Sembra un valore impossibile al piano ma ribadisco la tipologia d'installazione spiegata sopra. È un valore che a 2 metri da terra non avrei mai registrato (cosa avrei registrato??? Non lo so)

No no ma ci credo, mi chiedevo quanto cavolo di attrito e ostacoli ha il vento in prossimità del suolo praticamente! Davvero didattico! :ok:

Poco tempo fa mi sono imbattuto in una discussione in non so quale forum, venivano scomodate formule assurde. Chiaro che cambia ma non so quanto. Molto didattico :)

Profilo PM  
Max di 14.6.
Continua implacabile a soffiare Eolo.

Attenzione attenzione. Registro su tetto la raffica massima da un bel po' di tempo a questa parte, presumo. IMPRESSIONANTE la ferocia con cui sta soffiando questo libeccio: 149 km/h rilevati dal mio anemometro un paio d'ore fa.

Tutto vero ragazzi, grazie anche all'isolamento del mio sensore e all'altezza (è a 15 metri da terra, senza alcun ostacolo ai lati). Significative, in rete, anche le raffiche di 95 km/h a Stroncone e di 55 km/h a Terni centrissimo (anemometri piazzati sicuramente più in basso).

149kmh mi paiono davvero una enormità, anche a 15mt da terra. Avrebbe fatto enormi danni e ve ne sareste accorti di certo.

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

149kmh mi paiono davvero una enormità, anche a 15mt da terra. Avrebbe fatto enormi danni e ve ne sareste accorti di certo.

Non so cosa dirti, il dato questo è... sulle tapparelle faceva veramente impressione con getti che le rigonfiavano, rumori veramente sinistri e alberi violentati.

IMG_0952.PNG
Descrizione:  
Dimensione: 1.38 MB
Visualizzato: File visto o scaricato 5 volta(e)

IMG_0952.PNG

Profilo PM  
Incredibile in Emilia Romagna, dove si passa dai 16 gradi della Romagna (fino alla provincia di Imola) ai quasi 0° ( :eek: ) di Bologna e dintorni... 16 gradi di differenza in 50kmh di strada! Assurdo :eek:

schermata_2017_12_11_alle_16_05_12

sarebbe bello fare ora la A14 verso Nord e vedere la discesa del termometro... 8))

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Incredibile in Emilia Romagna, dove si passa dai 16 gradi della Romagna (fino alla provincia di Imola) ai quasi 0° ( :eek: ) di Bologna e dintorni... 16 gradi di differenza in 50kmh di strada! Assurdo :eek:

schermata_2017_12_11_alle_16_05_12

sarebbe bello fare ora la A14 verso Nord e vedere la discesa del termometro... 8))

nel reggiano permese ecc.. in media collina tanto gelicidio

Profilo PM  
Se hai benza da sprecare fallo.

qui "miseri" 55 kmh di raffica massima poco fa, mentre la media eolica odierna si attesta sui 18,5 km/h. L'anemometro è piazzato sul tetto a circa 10m di altezza :wink:

+14.5° e cielo coperto, ogni tanto qualche goccia :wink:

qui "miseri" 55 kmh di raffica massima poco fa, mentre la media eolica odierna si attesta sui 18,5 km/h. L'anemometro è piazzato sul tetto a circa 10m di altezza :wink:

20 km /h didifferenza in più ho io

nicola59 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

20 km /h didifferenza in più ho io

beh tu stai fuori città ed hai il sensore a 15/20m ... ci sta ;)

Io ho 18.7kmh di media e 55kmh di raffica

Quanto adoro il rumore del vento! :D
+13°, 2.4 mm dalla mezzanotte e raffica max 77.8 km/h alle 13:34.

Profilo PM  
Da queste parti continua la tempesta di libeccio. Si alternano pause a ululati. Azzardo una spiegazione orografica a questo fatto di essere particolarmente esposti, ma vado nel campo delle illazioni o forse del delirio.

Le correnti si tuffano sulla Conca Ternana dopo aver valicato la dorsale Narnese-Amerina, accelerano al piano e infine si infrangono sui Martani. Chissà? Ogni zona ha le sue peculiarità, di certo ci sono posti più riparati e conche più chiuse, qui sembra d'essere su qualche vetta alpina :)

IMG_0953.PNG
Descrizione:  
Dimensione: 489.54 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 15 volta(e)

IMG_0953.PNG

Profilo PM  
T 14.4, media eolica 32 km.

Min 9.9°
Max 14.6°
Attuale 14.2° UR 84% cielo nuvoloso,caduti 5.6mm dalla mezzanotte

Profilo PM  

Pagina 5 di 7