| Commenti |
 Re: 10 Agosto 2009 - Osservazioni Meteo
|
Ragazzi è incredibile quanto successo quà in altavaltiberina tra le 19:00 e le 21:00 un inaspettato sistema temproalesco autorigenerante ha scaricato un' enorme quantità di pioggia e fulmini in un area piuttosto circoscritta, Sansepolcro rimasta quasi totalmente ai margini del tutto ha accumulati 21,6mm il tutto è stato molto simile all'autorigenerante che 2 anni fà in 3 ore scaricò oltre 130mm tra i comuni di Sansepolcro e Sangiustino am questa volta la parte più intensa è rimasta lungo l'appennino a sud della vallata
EDIT X Tifernate
Dietro al temporale era ben presente la flankingline, appena rimetto le batterie nella fotocamera vedo se sono venute le foto 
Ultima modifica di Strivio il Mar 11 Ago, 2009 00:32, modificato 1 volta in totale
|
|
Strivio [ Lun 10 Ago, 2009 23:41 ]
|
 |
|
Mò irrespirabile non ce ne passiamo eh  si sta benaccio via!
+23.3° con UR 72%, cielo sereno con qualche velatura.
A domani...vi saluto prima di partire per la Croazia! 
|
|
Fili [ Lun 10 Ago, 2009 23:56 ]
|
 |
|
|
Resoconto:
Min 13.6°
Max 29.5°
Giornata iniziata con cielo quasi sereno e caldo. Intorno le 16 si è sviluppato un bel temporale con associata attività elettrica. Accumulo di altri 7.8 mm
Ultima modifica di mondosasha il Mar 11 Ago, 2009 08:03, modificato 1 volta in totale
|
|
mondosasha [ Mar 11 Ago, 2009 08:03 ]
|
 |
|
In campagna invece oggi come ieri il nulla, manco mezzo millimetro, fatto sta che neanche stasera mi sono risparmiato l'annaffiata dell'orto, anzi, m'è toccato pure rimettere in piedi alcune piante piegate dalle forti raffiche di vento del primo temporale.....

Purtoppo ti ho dovuto fare compagnia.
Qui intorno ha piovuto ovunque, in tarda serata muro d'acqua pure verso Morra e il Monte Favalto che nel pomeriggio erano stati lisciati (qui altri preziosi 0,2 mm, totale 1 mm).
L'accumulo principale si ha a Santa Fista (Ucea) con 39 mm nel temporale serale.
10 buoni mm anche alla stazione del Niccone e non so come abbia fatto a girarmi intorno così bene ma 4 mm anche a San Secondo! 
|
|
Marco376 [ Mar 11 Ago, 2009 08:03 ]
|
 |
|
|
Qui a Spoleto breve temporale con buona bagnata.
|
|
zerogradi [ Mar 11 Ago, 2009 08:15 ]
|
 |
|
In campagna invece oggi come ieri il nulla, manco mezzo millimetro, fatto sta che neanche stasera mi sono risparmiato l'annaffiata dell'orto, anzi, m'è toccato pure rimettere in piedi alcune piante piegate dalle forti raffiche di vento del primo temporale.....

Purtoppo ti ho dovuto fare compagnia.
Qui intorno ha piovuto ovunque, in tarda serata muro d'acqua pure verso Morra e il Monte Favalto che nel pomeriggio erano stati lisciati (qui altri preziosi 0,2 mm, totale 1 mm).
L'accumulo principale si ha a Santa Fista (Ucea) con 39 mm nel temporale serale.
10 buoni mm anche alla stazione del Niccone e non so come abbia fatto a girarmi intorno così bene ma 4 mm anche a San Secondo! 
I 4 mm di Sansecondo sono significativi, casa mia in campagna sta 200 m più in alto ed 1,5 km in line d'aria più a NW.......ma non ha fatto nulla. 
|
|
tifernate [ Mar 11 Ago, 2009 09:15 ]
|
 |
|
|
Dati meteo del 10-08-2009 :
Minima + 20.6°C...
Massima + 31.8°C...
Nel pomeriggio forti tuoni in lontananza,breve rovescio di pioggia ma senza accumulo saltato completamente...
|
|
Meteotornazzano [ Mar 11 Ago, 2009 15:14 ]
|
 |
|
Ragazzi è incredibile quanto successo quà in altavaltiberina tra le 19:00 e le 21:00 un inaspettato sistema temproalesco autorigenerante ha scaricato un' enorme quantità di pioggia e fulmini in un area piuttosto circoscritta, Sansepolcro rimasta quasi totalmente ai margini del tutto ha accumulati 21,6mm il tutto è stato molto simile all'autorigenerante che 2 anni fà in 3 ore scaricò oltre 130mm tra i comuni di Sansepolcro e Sangiustino am questa volta la parte più intensa è rimasta lungo l'appennino a sud della vallata
EDIT X Tifernate
Dietro al temporale era ben presente la flankingline, appena rimetto le batterie nella fotocamera vedo se sono venute le foto 
Mi sono goduto lo spettacolo da casa. Ad un certo punto il temporale si è avvicinato di molto, si vedevano distintamente i fulmini e si sentivano tuoni, ma poco dopo si è esaurito. Comunque il temporale del pomeriggio ha scaricato 7,5 mm. 
|
|
icchese [ Mar 11 Ago, 2009 15:27 ]
|
 |
|
|