Rientra nei canoni di una normale scossa appenninica, se non per l'epicentro, quantomeno singolare per l'Umbria.
Ma ci sta. Non credo ci si debba allarmare.
condivido pienamente il messaggio di zerogradi. Fra l'altro l'ho presa in pieno all'università - palazzina di geologia.
molte cose che girano su diversi siti di informazione (giornali ecc) già la sparano grossa.
epicentro in zona spina- mercatello -castiglione della valle - san biagio della valle
Secondo me come detto dai più, risulta una normale attività sismica della nostra regione. Tuttavia credo che sia dovuto anche al terremoto dell'alto pesarese di ieri, ovvero, visto che l'Italia si muove verso N-E i movimenti di compressione e distenzione non mi fanno escludere che l'energia he ieri si è liberata in quelle zone non abbia fatto in modo che anche le faglie attigue abbiano liberato la loro energia in modo da raggiungere l'equilibrio. Non sono un geologo è il mio personale parere
Concordo con chi dice che, come singola scossa, non è stata assolutamente "cattiva": breve e moderatamente intensa.
Vorrei ricordare, purtroppo, che la stessa cosa si disse all'indomani del 4 settembre 1997, quando una scossa di analoga intensità si verificò a Colfiorito. Tutti sappiamo poi come andarono le cose.
Confermo, epicentro tra Mugnano e Tavernelle intensità 4,2°. Non dovrebbe aver fatto danni se non a ruderi o comunque strutture già di per se fatiscenti. Potrebbe essere caduto qualche comignolo o qualche tegola in prossimità dell'epicentro. Per la profondità è più serio il dato di 9 km vista l'area in cui si è sentito. Qui a Gubbio non si è avvertito, ma è difficile dirlo visto il rumore della tempesta di vento in corso (in casa sembra di stare dentro una base antartica). Credo comunque che ci sia un pò troppo allarmismo. L'area non ha dato luogo storicamente a terremoti importanti. Sembrerebbe un evento piuttosto anomalo per la posizione, ma dovrebbe essere anche abbastanza isolato, rientra comunque in un periodo di sismicità diffusa che sta interessando l'Italia centro orientale da Aprile.
AVVERTITO DISTINTAMENTE ANCHE QUI A TERNI...
CONOSCENTI DI MARSCIANO SEGNALAVANO DELLE PICCOLE CREPE IN UNA SCUOLA..
MA SEMBRA NIENTE DI GRAVE FORTUNATAMENTE
.correlare gruppi di faglie molto distanti nello spazio o paragonare la faglia di Colfiorito con una che forse non è neanche storicamente catalogata non penso sia corretto.
.correlare gruppi di faglie molto distanti nello spazio o paragonare la faglia di Colfiorito con una che forse non è neanche storicamente catalogata non penso sia corretto.
No ma infatti non volevo fare paragoni...era solo un appunto. Non ne capisco nulla di geologia
Vorrei ricordare, purtroppo, che la stessa cosa si disse all'indomani del 4 settembre 1997, quando una scossa di analoga intensità si verificò a Colfiorito. Tutti sappiamo poi come andarono le cose.
l'unica testimonianza che vi posso portare io è che l'ottavo e ultimo piano dell'ospedale Silvestrini di Perugia, dove mi trovavo al momento della scossa, ha delle oscillazioni veramente importanti, come è giusto che sia in queste situazioni.
Addirittura a scossa terminata, sono passati alcuni secondi prima di ritrovare il giusto equilibrio e la stabilità iniziale dell'edificio