Alonso, insieme ad Hamilton, è sicuramente il pilota con più velocità pura in circolazione... terzo Vettel direi. Dalla sua ha l'esperienza...anche se qualche erroraccio lo commette, cosiccome l'inglese.
Staremo a vedere la gara...bel volatone comunque!
PS: la Ferrari senza Alonso non andrebbe oltre la 4° posizione
PS: la Ferrari senza Alonso non andrebbe oltre la 4° posizione
E che discorso è? E' ovvio che un team forte debba avere anche un pilota forte.... tra i top team ci sono squadre che hanno delle pippe? A parte le seconde guide non mi pare che la Ferrari abbia mai avuto piloti di secondo ordine, ragion per cui il risultato è sempre da giudicare complessivo (pilota+macchina), ma lo è per la Ferrari, come per le altre.
PS: la Ferrari senza Alonso non andrebbe oltre la 4° posizione
E che discorso è? E' ovvio che un team forte debba avere anche un pilota forte.... tra i top team ci sono squadre che hanno delle pippe? A parte le seconde guide non mi pare che la Ferrari abbia mai avuto piloti di secondo ordine, ragion per cui il risultato è sempre da giudicare complessivo (pilota+macchina), ma lo è per la Ferrari, come per le altre.
Nel senso che tu prima hai affermato che la Ferrari è tornata grande... la Ferrari secondo me attualmente busca mezzo secondo da Redbull e McLaren sul 70% dei circuiti. Alonso ci mette quei decimi in più che gli consentono di stare coi primi.
La Ferrari ha sicuramente recuperato molto del GAP che aveva 1 anno fa, ma è solo grazie allo spagnolo che si sta giocando il mondiale
Non sono per niente daccordo. Allo stato attuale la Ferrari non busca proprio niente...
come vettura in quanto tale è secondo me di qualche decimo inferiore a redbull e mclaren, ma con un pilota come Alonso il GAP si azzera totalmente o quasi.
C'è anche da dire che è stato ottimo il recupero rispetto all'anno scorso
-11 punti.... e su una Red Bull che continua ad andare bene, ma che ad ogni GP propone un pilota diverso davanti all'altro... l'ho già detto, se non fanno un po' gioco di squadra, e non si concentrano su uno solo, il mondiale se lo scordano.
C'è poco da aggiungere... in un GP come quello di oggi serviva solo fare la pole, partire bene e non sbagliare nulla. Alonso ha fatto tutto. Quelli dietro un po' meno, a parte Webber che ha fatto un gran recupero. Hamilton, di nuovo fuori, ma non è una novità.
-11 punti.... e su una Red Bull che continua ad andare bene, ma che ad ogni GP propone un pilota diverso davanti all'altro... l'ho già detto, se non fanno un po' gioco di squadra, e non si concentrano su uno solo, il mondiale se lo scordano.
C'è poco da aggiungere... in un GP come quello di oggi serviva solo fare la pole, partire bene e non sbagliare nulla. Alonso ha fatto tutto. Quelli dietro un po' meno, a parte Webber che ha fatto un gran recupero. Hamilton, di nuovo fuori, ma non è una novità.
Pole, giro veloce, vittoria ed in testa dall'inizio alla fine: Alonso e la Ferrari hanno fatto proprio una gara perfetta.
Dalle parole di Domenicali, a caldo, si deduce che sia stato più Alonso che la Ferrari a meritarsi la vittoria, soprattutto grazie alla pole di ieri. Domenicali ha detto qualcosa tipo "tenersi dietro Vettel...mamma mia!".
Il gap con la Red Bull ci sarà anche, ma è stato decisamente meno imbarazzante di altre occasioni, specie su questo tipo di circuiti, segno che il progresso c'è stato. Del resto, al di là del fatto che Alonso sia stato davanti per tutto il GP anche perché per sorpassare lì dovevi avere un notevole divario tecnico, fare cmq la pole e il giro veloce, sta a significare che proprio una gran fatica non sia stata... qualcosa di buono sulla vettura ci dovrà pur essere stato.
Al momento, anche per un fatto psicologico, vedo la Ferrari (o meglio Alonso) favorita sulle altre... in Red Bull si fa lotta interna, Hamilton deve come al solito fare i conti con la pressione che lo mette in crisi... Button... boh... anche lì in McLaren è il caso che decidano a 4 gare dal termine su chi puntare. Va detto che i circuiti che restano sono tutto tranne che favorevoli, ma il primo, il peggiore del lotto, è andato... e è andato bene!
Certo... alla Ferrari servirebbe un Massa in mezzo agli altri a rompere un po' le uova nel paniere, ma stavolta proprio non gli si può dir nulla... la colpa non è stata di certo la sua.
A proposito di Massa.... le penalizzazioni ad Hulkenberg e Sutil, lo hanno portato all'8° posto.... considerando che è partito 22°, e che il circuito era quello che era, il risultato direi che è stato soddisfacente. Tutto fa brodo...
Intanto, piccola divagazione sul tema, stamattina ho provato il nuovo F1 2010 della Codemaster: http://formula1-game.com/
Finalmente dopo anni, torna un gioco serio sulla Formula1 anche su PC... che dire, la simulazione non sarà ai livelli di qualche predecessore (GP4), ma il realismo è qualcosa di eccezionale!!! Intelligenza artificiale spettacolare, con i piloti avversari che danno il filo da torcere in ogni condizione, chiudendo traiettorie, zig-zagando quado cerchi di sorpassarli e che in qualifica fanno strategia sui tempi di uscita dai box. Regole riprodotte alla perfezione (anche sugli ostacoli nei giri veloci, o per mancato rispetto delle bandiere con tanto di penalizzazioni in griglia o di secondi post gara), meteo a dir poco fantastico: ho corso un GP (a metà per ovvi problemi di tempo) in Bahrain iniziando con qualche nuvola e col radar che dava 30% di possiiblità di pioggia in gara. Sono partito 7° in griglia e riesco con qalche sorpasso e d arrivare 4°. A 18 giri dalla fine si è scatenato un diluvio clamoroso, con tutti i piloti costretti a rientrare ai box e conseguente caos nella corsia. La riproduzione della pioggia è qualcosa di incredibile... quando si prende velocità dietro ad una vettura la visibilità diventa praticamente nulla e a volte viene istintivo alzare il piede perché da davanti si alzano nuvole tali da rendere impossibile vedere persino l'arrivo della curva. Per non parlare di come diventano scivolosi i cordoli, le strisce sull'asfalto e l'erba artificiale (che non si può proprio toccare, pena testacoda assicurato). E poi ci sono i sorpassi... arrivare in scia all'auto di fronte, davanti a quell'enorme nuvolone d'acqua, affiancarla, staccare al limite quasi a ruote bloccate, e metersi davanti, ha un sapore quasi reale e che non si può raccontare.
Ma torniamo a noi... tempo 5 minuti ed ecco che smette di piovere... dopo qalche giro già si formano le prime scie asciutte, soprattutto (e anche questo è incredibile), sui tratti della pista dove ha piovuto di meno. Eh sì, perché l'intensità della pioggia varia anche da settore a settore. Come la pista si asciuga, arriva il dilemma gomme: si contiua con le rain o si montano le intermedie? Tutto mentre mancano 8-9 giri... dalla radio l'ingegnere di macchina mi consiglia di fermarmi, e quindi decido di montare le intermedie, ma non tutti lo fanno. Esco dai box e mi ritrovo in mezzo al mucchio, con alcune vetture che però peggiorano i tempi di giro in giro mentre la pista va quasi del tutto asciungandosi. Alcuni si fermano (l'ingegnere mi informa che Alonso tenta addirittura di mettere le slick), altri provano ad arrivare fino in fondo con le rain, ma alcuni di loro vano pianissimo e li sorpasso agevolmente.
Finisco alla fine al 3° posto, dietro a Vettel ed Hamilton, mentre all'ultimo giro ricomincia a cadere di nuovo qualche goccia, ma con le intermedie si va tranquilli.
Alla fine vi assicuro che mi facevano male le braccia e la caviglia sinistra, anche perché il volante è davvero duro e le frenate sul circuito di Sakir sono tante.... bello però, proprio bello... si torna un po' bambini, ma nemmeno tanto. Era qualche anno che non ritiravo fuori il mezzo, e mi sa che ora meterò gli aeroplanini nell'hangar per rimettermi sulle 4 ruote. Peccato solo che manca il tempo... altrimenti ci sarebbe davvero da rincoglionirsi!
Se c'avete tempo e voglia, date un'occhiata a questo video:
Su un circuito variegato come Suzuka hanno dimostrato di essere ancora enormemente avanti a Ferrari e McLaren.... effettivamente, però, l'avere sia Vettel che Webber in lotta per il Mondiale è un bel vantaggio per Alonso...
Lo stesso Alonso molto bravo ad ottenere il massimo che poteva, ovvero il podio!
Alonso secondo me resta il favorito, sempre in virtù dell'inutile dualismo tra i 2 piloti Red Bull...
Inoltre in gara non c'è stato tutto sto divario... la Ferrari ha sempre girato sugli stessi tempi dei 2 davanti, recuperando a più riprese parte del divario accumulato nei primi giri, quando sono state le gomme morbide a fare la differenza tra i 2 team. Che a Suzuka Alonso puntava al terzo posto l'ha dichiarato da Venerdì... il Mondiale resta apertissimo, e come ripeto, continuo a vedere favorito lo spagnolo.
Alonso secondo me resta il favorito, sempre in virtù dell'inutile dualismo tra i 2 piloti Red Bull...
Inoltre in gara non c'è stato tutto sto divario... la Ferrari ha sempre girato sugli stessi tempi dei 2 davanti, recuperando a più riprese parte del divario accumulato nei primi giri, quando sono state le gomme morbide a fare la differenza tra i 2 team. Che a Suzuka Alonso puntava al terzo posto l'ha dichiarato da Venerdì... il Mondiale resta apertissimo, e come ripeto, continuo a vedere favorito lo spagnolo.
Si, il dualismo sarà anche dannoso... ma i due RedBull sono sullo stesso piano, 14 punti di differenza... non puoi certo dire a Vettel di far passare Webber... o meglio, puoi dirglielo, ma vedremmo il gesto dell'ombrello dalla vettura!
Hanno entrambi la possibilità di giocarsi il mondiale... se dovevano scegliere una prima guida dovevano farlo tempo fa, non ora!
Il favorito per me è Webber, poi Alonso e Vettel... ma occhio, perchè uno 0 in classifica (rottura sempre possibile) sarà più determinante di una vittoria...
Il favorito per me è Webber, poi Alonso e Vettel... ma occhio, perchè uno 0 in classifica (rottura sempre possibile) sarà più determinante di una vittoria...
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario