Il Mio Pianto Libero: meteo-lamenti qui dentro e solo qui
| Articolo |
 Re: Pianti, Lamenti, Invidie Ed Arrovellamenti: Qui Dentro E Solo Qui. Accomodarsi, Prego ;)
|
gli "sdrolichi" dello spazio infinito ed oltre, nonostante le innumerevoli batoste prese, continuano imperterriti a sparare date e periodi, dopo dicembre, dopo gennaio, dopo la prima decade di febbraio eccoci arrivati a metà febbraio e marzo.
daje che prima o poi a forza da rimanda (sono una decina d'anni che rimandano) una ne prendete di dinamica tele-connettiva. che comica 
per quanto in off-topic, questo è un commento volutamente provocatorio ed inutile. Non essendo nemmeno il primo delle ultime settimane ti dico però che sarà l'ultimo, al prossimo arriva il giallo 
Quindi su un topic di LAMENTI; no ci si può LAMENTAREdi un fatto netto; chiaro ; inopinabile e oggettivo,
Mi fa piacere .
Senza prendere per il culo gli altri si può fare tutto 
|
|
Poranese457 [ Lun 22 Gen, 2024 18:52 ]
|
 |
Sponsors

|
|
 |
Il Mio Pianto Libero: meteo-lamenti qui dentro e solo qui
| Commenti |
 Re: Pianti, Lamenti, Invidie Ed Arrovellamenti: Qui Dentro E Solo Qui. Accomodarsi, Prego ;)
|
|
E anche quest'anno aspettiamo che faccia un pò d'inverno il prossimo..
|
|
stefanoesse [ Ven 26 Gen, 2024 09:13 ]
|
 |
|
A conferma di questo, aggiungo solamente che il Monte Tezio (monte di circa 970 m vicino Perugia, per chi non fosse della zona), durante questo inverno ha totalizzato ZERO GIORNI DI NEVE.
Un monte di quasi 1000 m. Non ho memoria di una roba simile in 33 anni di vita. Penso si commenti da solo il dato.
Posso dire praticamente la stessa cosa per il Subasio: una singola spolveratina durata meno di 24 ore e poi il nulla più totale. Certo, non parliamo del Vettore eh, ma nemmeno dei colli siciliani. Forse è accaduto più volte anche in passato, io personalmente non ho una grandissima memoria e in queste lande ci vivo da poco più di 14 anni, quindi mi affido a voi. In ogni caso l'inverno 2023-24 si commenta da solo 
|
|
MilanoMagik [ Gio 15 Feb, 2024 17:00 ]
|
 |
|
Appennino differenze con lo scorso 15 febbraio
2024
2023
Tristezza assoluta 
|
|
enniometeo [ Gio 15 Feb, 2024 17:37 ]
|
 |
|
|
Se nelle pianure parliamo di non inverno (e così è), non so quale termine usare per le quote elevate. Almeno qualche gelatina le zone pianeggianti l'hanno vista. Ma gli 800 900 m, per fare un esempio, hanno sperimentato un'anomalia positiva di temperatura e un tempo tipico del
Maghreb. Per quanto psicologicamente preparato, quanto ho visto questa stagione va oltre la mia immaginazione e oltre le previsioni degli scienziati. Ormai ogni anno, in ogni stagione, non facciamo che "riscrivere la storia", peccato non come dovrebbe o come vorremmo. Non ci resta che accettare tutto e trovare lo stesso gli spunti x amare
questa materia. Difficile però amare la monotonia e la ripetitività...
Ultima modifica di Caldonevone il Gio 15 Feb, 2024 19:51, modificato 3 volte in totale
|
|
Caldonevone [ Gio 15 Feb, 2024 19:47 ]
|
 |
|
Possiamo ufficializzare l'inverno 2023/2024 come tra i peggiori di sempre. Credo sia sotto gli occhi di tutti.
Però volendo lasciare da parte il capitolo freddo e neve, quello che mi manda letteralmente in bestia sono anche le perturbazioni stesse.
Abbiamo passaggi di saccature quasi tutte "strozzate" che vanno in frontolisi inseriti in un contesto pressorio alto, le perturbazioni durano mezza giornata, perdono la loro struttura in mancanza di minimi profondi, non stazionando a lungo per almeno 3-4 giorni. Manca l'invorticamento e l'evoluzione in ciclogenesi sull' Italia. Al loro passaggio, l'alta pressione riparte a dar manforte con la solita spallata dal Mediterraneo occidentale e dalla zona iberico/francese, HP dove ha messo ormai radici da anni e che ha alzato un muro su tutto il bacino del Mediterraneo, deviando qualsiasi ingresso perturbato 
|
|
Adriatic92 [ Ven 16 Feb, 2024 11:08 ]
|
 |
|
Possiamo ufficializzare l'inverno 2023/2024 come tra i peggiori di sempre. Credo sia sotto gli occhi di tutti.
Però volendo lasciare da parte il capitolo freddo e neve, quello che mi manda letteralmente in bestia sono anche le perturbazioni stesse.
Abbiamo passaggi di saccature quasi tutte "strozzate" che vanno in frontolisi inseriti in un contesto pressorio alto, le perturbazioni durano mezza giornata, perdono la loro struttura in mancanza di minimi profondi, non stazionando a lungo per almeno 3-4 giorni. Manca l'invorticamento e l'evoluzione in ciclogenesi sull' Italia. Al loro passaggio, l'alta pressione riparte a dar manforte con la solita spallata dal Mediterraneo occidentale e dalla zona iberico/francese, HP dove ha messo ormai radici da anni e che ha alzato un muro su tutto il bacino del Mediterraneo, deviando qualsiasi ingresso perturbato 
TRA i peggiori? Io credo che sia senza dubbio il peggiore in assoluto che abbia visto in vita mia.
|
|
zeppelin [ Ven 16 Feb, 2024 11:41 ]
|
 |
|
TRA i peggiori? Io credo che sia senza dubbio il peggiore in assoluto che abbia visto in vita mia.
Beh sai, non volevo farla così "tragica"
Comunque sì, penso che si possa aggiudicare tranquillamente il suo primato dei peggiori inverni di sempre, chissà se batte il trittico dell'89-90, non avendolo vissuto di persona mi astengo dal poterlo affermare. Come temperature, attualmente siamo messi peggio di quel famoso anno senza inverno.
|
|
Adriatic92 [ Ven 16 Feb, 2024 11:49 ]
|
 |
 Re: Pianti, lamenti, invidie ed arrovellamenti: qui dentro e solo qui. Accomodarsi, prego ;)
|
Ma per distacco pure!!!
|
|
andrea75 [ Ven 16 Feb, 2024 12:03 ]
|
 |
|
Facendo un plot e mediando i due inverni a confronto tra l'89-90 e il '23-24, viene fuori questo risultato prendendo l'anomalia in termine di GPT
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
175.82 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 0 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
187.5 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1 volta(e) |

|
|
|
Adriatic92 [ Ven 16 Feb, 2024 13:33 ]
|
 |
|
|
Ho buttato un occhio alle mappe dell'89/90... vero, non ci saranno state ondate di freddo "serie", ma il quadro termico era sempre sostanzialmente nelle medie. Solo qualche breve fase (tipo fine febbraio) l'alta pressione portava termiche come quelle attuali.
Quest'anno è un continuo di fasi con T a 850 comprese tra +5 e +10... un altro mondo proprio. Le (brevi) fasi in media si contano sulle dita di una mano.
|
|
Fili [ Ven 16 Feb, 2024 16:42 ]
|
 |
 Re: Pianti, lamenti, invidie ed arrovellamenti: qui dentro e solo qui. Accomodarsi, prego ;)
|
|
Ragazzi, quest'anno non tiene il paragone con nessuna delle stagioni passate.
Abbiamo vissuto tre mesi invernali di NULLA PIU' ASSOLUTO.
Nemmeno le inversioni hanno lavorato in pianura (solo 22 minime negative da Novembre, guardando i dati della mia stazione).
Follia totale.
Comunque non dispererei troppo. Questa non può essere la nuova normalità climatica invernale.
Sono convinto che torneranno inverni più freddi, anche se gli episodi saranno sicuramente meno frequenti e meno duraturi del passato.
Ultima modifica di snow4ever il Ven 16 Feb, 2024 17:35, modificato 1 volta in totale
|
|
snow4ever [ Ven 16 Feb, 2024 17:34 ]
|
 |
|
Ho buttato un occhio alle mappe dell'89/90... vero, non ci saranno state ondate di freddo "serie", ma il quadro termico era sempre sostanzialmente nelle medie. Solo qualche breve fase (tipo fine febbraio) l'alta pressione portava termiche come quelle attuali.
Quest'anno è un continuo di fasi con T a 850 comprese tra +5 e +10... un altro mondo proprio. Le (brevi) fasi in media si contano sulle dita di una mano.
penso che in quegli anni fu sostanzialmente il secco l'anomalia, non tanto le temperature. E fu siccitoso un po' tutto il biennio, non soltanto l'inverno
PS: Sto vedendo, 730 e 750 mm caduti rispettivamente nel 89 e nel 90, niente di che, furono le siccità invernali l'anomalia
http://www.perugiameteo.it/Diario.aspx
http://www.perugiameteo.it/1989.aspx
http://www.perugiameteo.it/1990.aspx
Ultima modifica di Boba Fett il Ven 16 Feb, 2024 17:47, modificato 3 volte in totale
|
|
Boba Fett [ Ven 16 Feb, 2024 17:40 ]
|
 |
|
|
Aggiungo anche che, per esempio, nell'88 e nell'89,c'erano dei nebbioni cosmici in pianura, che duravano giorni e che non ho più visto di quell'intensità. Per cui almeno qualcuno sperimentava temperature fredde ogni tanto. Quest'anno è stato l'anticamera dell'oblio
|
|
Caldonevone [ Ven 16 Feb, 2024 19:22 ]
|
 |
|
|
Sono le temperature ad essere fuori scala ormai come dicono giustamente alcuni di voi, non il resto. Ormai è chiaro che è stato fatto un grosso step verso l'alto da 30 anni fa ad adesso.
|
|
zeppelin [ Ven 16 Feb, 2024 22:53 ]
|
 |
|
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
|
|