| Commenti |
 Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2020 - Arriverà Qualcosa Di Buono?
|
Shhhhhh .....zitti che readind ha fatto iun bel passo in avanti verso gfs ! Se entra la prima entra anche la seconda 
|
|
Frosty [ Gio 20 Feb, 2020 19:54 ]
|
 |
 Re: Febbraio 2020 - Arriverà Qualcosa Di Buono?
|
|
Dopo la quasi cancellazione da parte di GFS della perturbazione del 26-27, mi aspettavo un peggioramento di Reading, invece è migliorato, con la passata in sequenza di ben due fronti polari.
Le carte da fantameteo di GFS non le considero, specialmente dopo un anno così.
|
|
GiagiMeteo [ Gio 20 Feb, 2020 20:17 ]
|
 |
|
Shhhhhh .....zitti che readind ha fatto iun bel passo in avanti verso gfs ! Se entra la prima entra anche la seconda 
Sono della stessa opinione... la prima non sarebbe granché produttiva, ma butta via de sti tempi; la seconda nemmeno così come è vista da ECMWF ma meglio e comunque ci si può lavorare...
Pur rimanendo molto forte centralmente il VP da se non altro segno di espansione del FP anche lato europeo.
Ultima modifica di il fosso il Gio 20 Feb, 2020 20:25, modificato 1 volta in totale
|
|
il fosso [ Gio 20 Feb, 2020 20:24 ]
|
 |
|
Pienamente d'accordo paolo 
|
|
Frosty [ Gio 20 Feb, 2020 20:27 ]
|
 |
|
Sono della stessa opinione... la prima non sarebbe granché produttiva, ma butta via de sti tempi; la seconda nemmeno così come è vista da ECMWF ma meglio e comunque ci si può lavorare...
Pur rimanendo molto forte centralmente il VP da se non altro segno di espansione del FP anche lato europeo.
.
Paolo, se noti (e ovvio che lo abbia già fatto  ) più che la produttività in sé e per sé, a me ridà fiducia il miglioramento in fase di avvicinamento al target. Io di solito non tiro il sasso e poi nascondo la mano, e fino a stamane non avrei creduto.
Infatti ho scritto "porrei l'attenzione più sul secondo passaggio quello dopo il 28 " , che probabilmente sarebbe più proficuo. Ma da stamane ad ora bel passo avanti (DA DEFINIRE! ) da parte di Reading per il 26.
Come dicevo, già è buono che tanta massa artica sia deviata nel comparto che ci implicherebbe meglio, con discreto "scivolo" fornito dall' HP
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 20 Feb, 2020 20:46, modificato 1 volta in totale
|
|
Olimeteo [ Gio 20 Feb, 2020 20:43 ]
|
 |
|
Buongiorno, finalmente possiamo considerare in arrivo un bello stop al secco sopra media di questo ultimo periodo dato che, a partire dal 26, sembra possibile uno sbilanciamento del FP sul Mediterraneo, con target plausibile proprio l'Italia.
Dei GM il più orientale è GFS, ma nel seguito vedrebbe una migliore incursione, seppur non molto produttiva.
Reading rimane saldo molto ad W, con l'entrata di GPT molto più bassi e, quindi, la possibilità di maggiori precipitazioni (fino a 144h).
GEM è una via di mezzo.
Insomma, sembra che ad oggi il mio pensiero (piccoli strappi polari alternati a super rimonte dell' HP) sia stato smentito e sinceramente non potrei esserne più contento.
|
|
GiagiMeteo [ Ven 21 Feb, 2020 07:35 ]
|
 |
|
Buongiorno, finalmente possiamo considerare in arrivo un bello stop al secco sopra media di questo ultimo periodo dato che, a partire dal 26, sembra possibile uno sbilanciamento del FP sul Mediterraneo, con target plausibile proprio l'Italia.
Dei GM il più orientale è GFS, ma nel seguito vedrebbe una migliore incursione, seppur non molto produttiva.
Reading rimane saldo molto ad W, con l'entrata di GPT molto più bassi e, quindi, la possibilità di maggiori precipitazioni (fino a 144h).
GEM è una via di mezzo.
Insomma, sembra che ad oggi il mio pensiero (piccoli strappi polari alternati a super rimonte dell' HP) sia stato smentito e sinceramente non potrei esserne più contento.
Mi sembra un entusiasmo davvero eccessivo per un passaggio di 24h scarse in un contesto zonale che pare non voglia interrompersi manco per niente
Diciamo che rispetto al nulla, quello strappetto visto da Reading per il 27 (che son comunque 144h) è un ingresso gratis al Luna Park... però davvero una cosa miserissima nell'oceano di nulla in cui siamo immersi
|
|
Poranese457 [ Ven 21 Feb, 2020 07:50 ]
|
 |
|
GEM è una via di mezzo.
Mi sembra un entusiasmo davvero eccessivo per un passaggio di 24h scarse in un contesto zonale che pare non voglia interrompersi manco per niente
Diciamo che rispetto al nulla, quello strappetto visto da Reading per il 27 (che son comunque 144h) è un ingresso gratis al Luna Park... però davvero una cosa miserissima nell'oceano di nulla in cui siamo immersi
Parlo anche del possibile seguito, con ingressi atlantici, anche piuttosto profondi, molto ravvicinati.
Di certo non mi faccio prendere da tutta questa felicità per un passaggio nemmeno troppo produttivo 
|
|
GiagiMeteo [ Ven 21 Feb, 2020 07:56 ]
|
 |
|
Io non voglio fare polemiche ma per esempio prendendo GFS da oggi fino a 365h cosa ci trovate di buono??
Possibili eventi freddi pressochè assenti.
Precipitazioni quasi assenti.
Fatemi capire... 
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
53.82 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 7 volta(e) |

|
|
|
Ricca Gubbio [ Ven 21 Feb, 2020 11:43 ]
|
 |
|
|
Infatti...situazione orribile.
|
|
enniometeo [ Ven 21 Feb, 2020 12:09 ]
|
 |
|
Infatti di entusiasmante non c'è nulla, lo si nota dall'elevatissimo numero di messaggi di stamani
Per non morir di noia però si parla almeno del possibile cambiamento di qualcosa, cioè del parziale allentamento anticiclonico di settimana prossima
Briciolissime
|
|
Poranese457 [ Ven 21 Feb, 2020 12:09 ]
|
 |
|
Io dico la mia. Il realismo senza l'ottimismo di chi si fa "abbindolare" dalla prima carta a 240ore è sempre stato la mia modalità di pensiero.
Ora, venendo da un periodo di aridità totale, un pannello di Reading a 144 ore che propone un incursione più decisa, sia essa una sola 24 ore o poco più o poco meno, è già qualcosa: non cambierà certo "look" a questo inverno, ma a chi aspira ad un cosiddetto colpo di coda un sorrisino sulla bocca gli si stamperà.
Coi piedi ben saldi a terra, se vogliamo parlare di precipitazioni, nonostante la carta sinottica al primo impatto può far abbozzare quel sorriso, vengono al momento viste molto frammentarie.
Sull'altro piatto della bilancia, diciamo che dopo aver fatto buona la prima, Reading stempera e di molto la seconda per il solito getto a manetta che ostruirà discese importanti: ne verrà fuori un classico e forse insulso cut-off errante in qualche dove, dopodiché probabilmente di nuovo nelle grinfie dell' HP distesa lungo i paralleli.
Gfs dopo le 168ore ribadisco che lo guardiamo, credo tutti, consapevoli degli "estremismi" che ci sono sottesi, ma siamo qui anche per semplice gusto analitico.
Corroborando in parte quel che diceva Giagi, senza entusiasmi né trionfalismi, un assetto del fronte polare un filo più favorevole si intravede, accenni di spintarelle meridiane della wave2 o contestualmente abbassamento di qualche parallelo della cintura zonale. Certo, potrebbe essere solo una parentesi, un piccolo break al pattern che ci accompagna da tempo, visti gli indici che propendono per un VP ancora compatto.
Mi chiedo perché nelle settimane scorse in tanti hanno urlato alla neve qua, neve là, sotto i 600 ecc... con transizioni che definirle passaggi perturbati era un'iperbole. Ora almeno 2 carte un qualcosa di apparentemente più decente intravedono: produrrà ben poco, forse sì forse no, ma nessuno sta urlando a neve certa o chissà che articata. Però prima si inneggiava per una "goccia" stentata che ci lambiva appena.
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 21 Feb, 2020 13:10, modificato 7 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Ven 21 Feb, 2020 12:16 ]
|
 |
|
|
|
Ricca Gubbio [ Ven 21 Feb, 2020 12:41 ]
|
 |
|
Come le toglie il 6z nessuno...
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
62.08 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 4 volta(e) |

|
|
|
virgi [ Ven 21 Feb, 2020 12:47 ]