6 Maggio 2010 - Osservazioni Meteo

Titolo: 6 Maggio 2010 - Osservazioni Meteo
La giornata si apre con frequenti lampi verso W-SW ma molto lontani, dopo che nelle ore precedenti se ne erano visti molti anche verso Est dietro l'Appennino, anchessi lontani.
sembra però che i nuclei temporaleschi riescano a spingersi bene dalle coste laziali verso
l'entroterra, con traiettoria S-SW/N-NE, alcune zone umbre potrebbero essere investite dai fenomeni.
Nottata fresca, attuali 8,1°C - 91%UR, vento debole meridionale

Profilo PM  
Titolo: Re: 6 Maggio 2010 - Osservazioni Meteo
Lampi e tuoni sempre più vicini....piove moderatamente!
Il radar mostra una bella linea temporalesca la quale ha già colpito Viterbo e il viterbese occidentale.

Colgo l'occasione per presentarvi la nuova webcam (canon A520) installata da Mirko a San Martino Al Cimino con relativa stazione LaCrosse che questa sera ha immortalato il temporale Viterbese... :shock:

webcam_php_1273100266_504783

http://www.meteocimininord.it/2010-05-06/00.35.jpg

Webcam: http://www.meteocimininord.it/webcam.php
Sito: http://www.meteocimininord.it/

Qui ancora non vuole fare sul serio......ancora solo brevi piovaschi.....

aggiungerei anche questa! grazie Riccardo :bye:

ore 00:50

00.50webcam.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 103.14 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 60 volta(e)

00.50webcam.jpg

Profilo PM  
Buongiorno forum e buon 6 Maggio... così, per non saper cosa dire! :mrgreen:

Grazie al grandissimo (ma per davvero) Mirko avevo avuto il privilegio di vedere quell'installazione qualche giorno fa e subito gli avevo fatto i complimenti... è una cam davvero eccezionale così come è eccezionale il lavoro che sta facendo lui per MeteoVT e per la sua rete :inchino: :inchino:

Tornando alla meteo pura vi dico che i temporali di ieri sera hanno lasciato nel pluvio di casa mia 3.8mm dopo la mezzanotte ma soprattutto si sono lasciati dietro una scia instabile che ci coinvolgerà, chi più chi meno, per tutta la giornata odierna.
Attualmente il cielo si presenta molto variabile qui ad Orvieto Scalo con rapidi passaggi di pioggia nebulizata, temperatura di +11.3°C qui in pianura e di +8.4°c a Porano.

La minima notturna a Porano è stata di +7.8°C, la più bassa dal 22 Aprile in poi :bye: :bye:

Buongiorno!
Piove in maniera debole con vento moderato da sud ovest. Temperatura di 9 gradi, il cielo è molto nuvoloso.
Nella notte è caduta un po' di pioggia anche qui. :bye:

Forte rovescio in atto qui ad Orvieto Scalo da circa 10 minuti.

I dati online confermano che sta piovendo bene anche a Porano ove l'accumulo è salito a 5mm con una temperatura di soli +8.6°C

Oggi sarà una giornata molto movimentata!

3.6mm nella notte... e siamo a 10 precisi settimanali!!! Ora non deve piove piu!! :P

Minima di +9.4°, attualmente +11.7° e irregolarmente nuvoloso!

Ma che spettacolo le webcam! :eek: :eek: :eek:

immagine_8

Buongiorno....!

Nottata movimentata.....mooolto movimentata!
Poco dopo mezzanotte mi sono gustato l'arrivo del temporale dalla finestra cercando di fare qualche foto ai fulmini senza successo....; Stavo per eliminare il flash quando un fragoroso fulmine cade a meno di 300 metri da casa mia.....occasione mancata....era uno spettacolo; per di più questa mattina mi accorgo che proprio a quell'ora i sensori della stazione hanno smesso di funzionare......mi sembrava strano aver accumulato solo 1.3mm :evil: .
Ora ho spinto il tasto + sulla stazione e tutto sembra essere ritornato normale.....o almeno spero. La cosa strana è che i dati non sono stati salvati.....e ho 7 ore di buco; mi devo preoccupare? :blink:
Vado a controllare il manuale va......

La stazione del centro segna 8 mm. Purtroppo il mio pluvio non ne vuole sapere di rifunzionare...

La minima è stata di 7.6°. Instabilità a manetta....

riccardodoc80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno....!

Nottata movimentata.....mooolto movimentata!
Poco dopo mezzanotte mi sono gustato l'arrivo del temporale dalla finestra cercando di fare qualche foto ai fulmini senza successo....; Stavo per eliminare il flash quando un fragoroso fulmine cade a meno di 300 metri da casa mia.....occasione mancata....era uno spettacolo; per di più questa mattina mi accorgo che proprio a quell'ora i sensori della stazione hanno smesso di funzionare......mi sembrava strano aver accumulato solo 1.3mm :evil: .
Ora ho spinto il tasto + sulla stazione e tutto sembra essere ritornato normale.....o almeno spero. La cosa strana è che i dati non sono stati salvati.....e ho 7 ore di buco; mi devo preoccupare? :blink:
Vado a controllare il manuale va......

No aspetta.... tu stavi tentando di fare le foto ai fulmini con il flash??? :eek: :eek: :eek: :eek:
Cioè se ti vedevo ti correvo dietro con un bastone di salcina, ringrazia il cielo!!!!! :evil: :evil: :evil:

Comunque oh... sti pluviometri Davis sempre più performanti eh?? Il tuo e di Francesco KO.... davvero delle stazioni affidabilissime!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Intanto da ste parti ora c'è un timido passaggio soleggiato, l'accumulo a Porano è arrivato a 6.6mm... oggi testerò alla grande il nuovo filtro polarizzante! :inchino:

Il manuale segna ben 12mm....e negli ultimi minuti la stazione ha registrato 0.7mm quindi sembra che funzioni tutto....fortunatamente! Voglio una Davis :evil:
Anche guardando lo slideshow della nottata si vede che è stata più che movimentata.....peccato non aver beccato qualche fulmine.....giusto un bagliore! C'è questa bella del primo mattino.....

07_20

Edit x Poranese: Proprio perchè stavo cercando di togliere il fash mi sono perso il fulmine :blink:

:bye:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
3.6mm nella notte... e siamo a 10 precisi settimanali!!! Ora non deve piove piu!! :P

Minima di +9.4°, attualmente +11.7° e irregolarmente nuvoloso!

Ma che spettacolo le webcam! :eek: :eek: :eek:

immagine_8

Capito perchè si chiama "Umbria verde" ????

Qui a Badia, grigiore english da fare schifo..... T= + 10 °C. Umidità equatoriale..... :vomito: :lol: :bye:

Profilo PM  
Il verde primavera della webcam di Fili è uno spettacolo.....poi tutte le volte che si è vestita di bianco questo inverno.... :inchino:

Qui piove bene.....raggiunti i 14mm

Temperatura: 10.4°C
Umidità: 93%
Pressione: 1006.3 hPa
Vento 3.1 Km/h da S
Pioggia odierna: 12.7 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 10.3°C Temp. Max.: 11.3°C

Freschino.....

La Valle Umbra è uno spettacolo...il sole radente crea dei giochi di luce fantastici! :inchino: Peccato non avere tempo di scattare...sarebbero venuti fuori dei capolavori :cry: :cry: :cry:

Buongiorno signori.

Bella piovutina stanotte a Palazzo, con il pluviometro che ha registrato 12,4 mm. Temperatura fresca e cielo movimentato che con i raggi di sole che penetrano qua e la illuminando il verde della Valle creano un atmosfera davvero bella. Ora però prego il Signore che ci dia un po' di tregua, almeno per domani, visto che ho il tiro con l'arco al Calendimaggio e vorrei far sfilare anche la mia piccolina...

Sarà l'età che avanza, ma sinceramente di questo grigiore e freddino me so rotto le OO.

Ciao.

Pagina 1 di 6