| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Da Giovedì Primo Assaggio D'estate: In Arrivo Bel Tempo E Caldo
|
Reading 00 non conferma...ma entro sabato tutti vedranno.... 
Chiedo venia, ho letto il tuo messaggio solo adesso 
|
|
jony87 [ Ven 15 Giu, 2012 09:45 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Da Giovedì Primo Assaggio D'estate: In Arrivo Bel Tempo E Caldo
|
Peccato che il "tuo" Reading non ti stia affatto a sentire
Scherzi a parte, come vedi, tutta un'altra cosa rispetto all'emissione 12z, a riprova che nel lungo c'è ancora molta molta confusione e che GFS continui ancora per la propria per ora... 
Cerca di vedere i cambiamenti che i modelli vedono e non fermarti al singolo run....
e poi dopo 5 giorni di sole e caldo non vedi l'ora di un pò di fresco e qualche nuvola.....dopo un pò anche il sole a palla và sulle pXXXXe!!!! 
|
|
mondosasha [ Ven 15 Giu, 2012 09:46 ]
|
 |
|
Peccato che il "tuo" Reading non ti stia affatto a sentire
Scherzi a parte, come vedi, tutta un'altra cosa rispetto all'emissione 12z, a riprova che nel lungo c'è ancora molta molta confusione e che GFS continui ancora per la propria per ora... 
Cerca di vedere i cambiamenti che i modelli vedono e non fermarti al singolo run....
e poi dopo 5 giorni di sole e caldo non vedi l'ora di un pò di fresco e qualche nuvola.....dopo un pò anche il sole a palla và sulle pXXXXe!!!! 
Certo Sasha, i modelli difatti cerco di guardarli tutti e di capire i possibili scenari futuri e per ora continuo a vedere molta indecisione, a mio avviso, specie in ECMWF che cambia repentinamente scenario nel lungo e nel giro di sole 12h...comunque dai, a parte scherzi, una settimanella di sole e caldo mi piaceva assai 
|
|
jony87 [ Ven 15 Giu, 2012 09:50 ]
|
 |
 Re: Da Giovedì Primo Assaggio D'estate: In Arrivo Bel Tempo E Caldo
|
io resto tranquillo e sereno  prox fine sett...le date sono quelle..una volta ci prova ecmwf..poi le ens ora e'la volta di gfs..e non sara'atlantico da ovest ma il fresco nordeuropeo ad interessarci  perche l' HP si posizionera'su inghilterra...e sara'un ultima sett.mensile con clima simile a quello di questi ultimi giorni..anche sottomedia..vedrete che nei prox giorni i modelli una volta inquadrato la situazione,non abbandoneranno piu'la strada..diamogli tempo

|
|
tramontana [ Ven 15 Giu, 2012 13:50 ]
|
 |
|
Diciamo che come al solito per ora GFS06 nel suo ufficiale ci prova con i suoi voli pindarici, alternandosi a ECMWF (specie nell'uscita serale di ieri poi rientrata nei ranghi), ma risultando ancora un po' estremo in confronto agli altri spaghi, sempre a riprova di una situazione assai difficile e criptica da inquadrare: in una parola, dinamica...

|
|
jony87 [ Ven 15 Giu, 2012 13:57 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Da Giovedì primo assaggio d'estate: in arrivo bel tempo e caldo
|
Cenni di azzorre per fine mese con rientro di correnti settentrionali....  ciò che si diceva, ora sperando che la strada rimanga tale.......
|
|
Icestorm [ Ven 15 Giu, 2012 13:58 ]
|
 |
|
Cenni di azzorre per fine mese con rientro di correnti settentrionali....  ciò che si diceva, ora sperando che la strada rimanga tale.......
Beh dai, un bel ritorno dell'Azzorriano, come passaggio di testimone con il suo cugino "caliente", è sicuramente un'ipotesi che accontenterebbe tutti 
|
|
jony87 [ Ven 15 Giu, 2012 14:01 ]
|
 |
|
|
|
tramontana [ Ven 15 Giu, 2012 14:11 ]
|
 |
|
|
|
jony87 [ Ven 15 Giu, 2012 14:16 ]
|
 |
|
iniziando questa ondata di caldo,gia'mi aspetto i totoloni sui giornali e ai tg..con notizie fasulle tipo..oggi giornata torrida con35°e alta umidita'..oppure giusto solamente per fare scalpore,temperatura percepita e'stata di 41°.bene iniziamo intanto a fare chiarezza..con elevati tassi igrometrici il caldo non e'torrido(che lo sara'con bassa umidita')ma afoso..opprimente o asfissiante,a seconda del rapporto che c'e' in base al mix temp-umid..e x stabilire cio'esistono tabelle molto esaustive.rimedi?per il caldo afoso l'unico rimedio che porta un po di sollievo e'la ventilazione,mentre x il caldo torrido,si trova grande sollievo bagnandosi,perche'la scarsa umidita'presente nell'aria,favorisce una forte evaporazione sulla pelle determinando una diminuzione di temperatura sul ns corpo.capitolo temperature percepite:io non sono mai stato concorde sulla trovata di questo parametro che secondo me non vuol dire nulla..un individuo puo'sentire caldo e sudare a 22°..mentre un altro puo'star bene a 30°.la temperatura reale e'quella misurata con termometri correttamente posizionati e stop.oltretutto mangiando un insalata con pomodori una fetta di pane e bere un bicchiere d'acqua,si percepira'molto meno caldo invece di mangiare un piatto di maccheroni,3 fette di zampone con patate e 1/2litro di vino.
tornando alla meteo..secondo me non sara'nulla di eccezzionale..la +20 che in pratica e'quella che oltre la quale porta un caldo esagerato..non sara' x tutti e dove lo sara'non sara'cosi'perseverante.
questa potrebbe essere la mappa-tipo di una delle giornate+calienti
quanto durera'?come ho sempre sostenuto e riconfermo..1sett. la cappa verra'scalzata da nord verso sud,per ingresso di aria fresca scandinava..e in molte zone il prox weekend sara'gia'un ricordo.
ho notato che anche a casa di scipione son passati da 10gg fino a ieri a 7gg oggi

|
|
tramontana [ Ven 15 Giu, 2012 21:07 ]
|
 |
|
Giusta considerazione Tramontana, anche se per ora permangono ancora differenze anche abissali tra il long di GFS (pro-Azzorriano) e ECMWF (passata temporalesca soprattutto per il Nord tra 9 giorni, poi successivo probabile rientro altopressorio sempre di matrice azzorriana) come ovvio...comunque, il sito di Scipione non lo nominare più ché così campiamo 100 anni, così recita il famoso detto 
|
|
jony87 [ Ven 15 Giu, 2012 21:14 ]
|
 |
|
|
|
tramontana [ Sab 16 Giu, 2012 01:43 ]
|
 |
|
Reading 00 non conferma...ma entro sabato tutti vedranno.... 
Mi auto cito!!! 
|
|
mondosasha [ Sab 16 Giu, 2012 08:38 ]
|
 |
|
|
....il nome ufficiale dell'anticiclone afro mediterraneo è STEFAN e non SCIPIONE come raccontano i soliti "personaggi" del *******.
|
|
tifernate [ Sab 16 Giu, 2012 08:54 ]
|
 |
|
|