#77 jony87 Gio 21 Apr, 2016 00:08
Sinceramente mi pare una beffa colossale che arrivi sta roba a fine aprile dopo l'inverno inesistente che ha fatto.  Non ci posso credere. Tra l'altro una roba del genere farebbe gridare tutti di colpo al gran freddo, compresi i soliti media che finora han parlato del caldo, facendo scordare a tutti o quasi che anche se quei 3-4 giorni di freddo si avverassero, i precedenti 24 basterebbero comunque e avanzerebbero pure per avere, alla fine dei giochi, un aprile che magari non sarà da record di caldo grazie a questa sfuriata, ma si piazzerebbe comunque secondo o terzo. Sarebbe davvero uno scherzo beffardo e probabilmente ormai, pur non nei termini di GFS12, ce lo farà e nonostante tutto ce lo godremo! 
Almeno con sto commento niente gufata  Sì comunque dopo i media purtroppo arrivano con i sensazionalismi...
CI ha pensato ECMWF a "gufare"... 
Giaime, ho letto con molta attenzione le discussioni inerenti l'ormai assai probabile peggioramento a carattere freddo del prossimo weekend/inizio settimana prossima e penso che, alla luce di GFS18 che sta uscendo ora, Reading può essere che stia inquadrando abbastanza bene la situazione nel medio termine stavolta...ammetto di non essere molto addietro alla faccenda delle performance dei singoli GM sul nostro settore (di cui credo si sia abbondantemente discusso qui settimane fa), però questa è l'impressione che ne sto deducendo da quanto sto osservando silenziosamente sti giorni
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
Ultima modifica di jony87 il Gio 21 Apr, 2016 00:16, modificato 2 volte in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#78 zeppelin Gio 21 Apr, 2016 00:25
Ma che c'entra questo discorso con l'irruzione prettamente artico marittima che ci interesserà?
Ai tempi si parlava di serbatoio freddo per quanto riguardava le irruzioni polari-continentali o al massimo artico-continentali, che nulla hanno a che vedere con l'episodio che sta per avvenire. Ma io boh...  mi ricordi un nostro amato politico dell'ultimo ventennio che quando non gli piacevano i sondaggi faceva fare i sondaggi su misura dai suoi dipendenti sondaggisti e li faceva divulgare dai giornalisti altrettanto suoi dipendenti per convincere tutti che aveva ragione!  !
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1963 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#79 zeppelin Gio 21 Apr, 2016 00:28
Sinceramente mi pare una beffa colossale che arrivi sta roba a fine aprile dopo l'inverno inesistente che ha fatto.  Non ci posso credere. Tra l'altro una roba del genere farebbe gridare tutti di colpo al gran freddo, compresi i soliti media che finora han parlato del caldo, facendo scordare a tutti o quasi che anche se quei 3-4 giorni di freddo si avverassero, i precedenti 24 basterebbero comunque e avanzerebbero pure per avere, alla fine dei giochi, un aprile che magari non sarà da record di caldo grazie a questa sfuriata, ma si piazzerebbe comunque secondo o terzo. Sarebbe davvero uno scherzo beffardo e probabilmente ormai, pur non nei termini di GFS12, ce lo farà e nonostante tutto ce lo godremo! 
Almeno con sto commento niente gufata  Sì comunque dopo i media purtroppo arrivano con i sensazionalismi...
Giaime, ho letto con molta attenzione le discussioni inerenti l'ormai assai probabile peggioramento a carattere freddo del prossimo weekend/inizio settimana prossima e penso che, alla luce di GFS18 che sta uscendo ora, Reading può essere che stia inquadrando abbastanza bene la situazione nel medio termine stavolta...ammetto di non essere molto addietro alla faccenda delle performance dei singoli GM sul nostro settore (di cui credo si sia abbondantemente discusso qui settimane fa), però questa è l'impressione che ne sto deducendo da quanto sto osservando silenziosamente sti giorni 
Jony, secondo me saranno semplicemente leggermente limate le termiche di entrambi i modelli delle 12, già le GFS18 lo hanno fatto per quanto riguarda il modello americano. P.S. mi sa che mi son scordato di farti gli auguri per il compleanno su facebook, te li faccio qua!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1963 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#80 jony87 Gio 21 Apr, 2016 00:39
Jony, secondo me saranno semplicemente leggermente limate le termiche di entrambi i modelli delle 12, già le GFS18 lo hanno fatto per quanto riguarda il modello americano. P.S. mi sa che mi son scordato di farti gli auguri per il compleanno su facebook, te li faccio qua! 
Grazie mille per gli auguri, grandissimo...non importa se sono in ritardo, mi fanno ugualmente piacere, altroché
Tornando comunque a bomba sul topic, sono comunque d'accordo con te: di sicuro, come hai detto giustamente tu, avremo a che fare con un periodo sottomedia per 2/3 giorni minimo, ma niente eventi eccezionali, così come certi soliti "bombaroli" assai incautamente (e stupidamente) hanno annunciato da giorni e giorni in pompa magna
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
Ultima modifica di jony87 il Gio 21 Apr, 2016 00:43, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#82 Poranese457 Gio 21 Apr, 2016 08:11
Marche ed Abruzzo "rischiano" davvero la neve a quote bassissime!!!
Da noi altri evento tornato sugli schemi pre-follia GFSsiana anche se, vista la distanza temporale ampia, è ingiusto dire che un modello fa altalena se sale o scende di un paio di gradi previsti.
Conferme sul fine settimana che si annuncia instabile, a tratti perturbato specie poi nella giornata del 25 Aprile: autumn is back
-
- Utente #: 197
-
7373 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#83 gubbiomet Gio 21 Apr, 2016 08:25
La - 1,3 vista ieri dai meteogrammi a 850 hpa su Gubbiio, oggi è diventata -2,9°.
-
- Utente #: 23
-
416 Punti
-
#84 Adriatic92 Gio 21 Apr, 2016 08:33
Dall'estate alla primavera insomma : al max quei 3-4 giorni instabili e abbastanza freschi non ce li toglierà nessuno, il picco per il 25, poi a seguire nuova ripresa termica con valori in media o leggermente sopra, in un quadro meteorologico non proprio così stabile
Ultima modifica di Adriatic92 il Gio 21 Apr, 2016 08:33, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
5742 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#85 Fili Gio 21 Apr, 2016 08:42
Ma che c'entra questo discorso con l'irruzione prettamente artico marittima che ci interesserà?
Ai tempi si parlava di serbatoio freddo per quanto riguardava le irruzioni polari-continentali o al massimo artico-continentali, che nulla hanno a che vedere con l'episodio che sta per avvenire.
ah certo, mo' il serbatoio freddo viene tirato in ballo solo quando fa comodo  ad est sì, a nord no  se il freddo ha da venì, viene. E l'episodio del 25 aprile è lì a dimostrarlo (forse).
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5591 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#86 Fili Gio 21 Apr, 2016 08:44
i LAM di stamani sono da nevone  sulle colline umbre oltre 600m tra domenica e lunedì
Ultima modifica di Fili il Gio 21 Apr, 2016 08:45, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5591 Punti
-
#88 Poranese457 Gio 21 Apr, 2016 08:51
No vabbè è davvero assurdo, passare dall'estate alla neve collinare in.... 48h??? Senza contare poi quello che potrebbe accadere settimana prossima.
La bellezza della meteo è questa, sarà comunque una 3 giorni (almeno) entusiasmante
-
- Utente #: 197
-
7373 Punti
-
#89 Fili Gio 21 Apr, 2016 09:04
che poi con una -2° e una -30° altro che 700m... i fiocchi si vedrebbero anche in pianura in caso di rovesci intensi
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5591 Punti
-
#90 mausnow Gio 21 Apr, 2016 09:05
Secondo me è meglio non crearsi troppe aspettative... qualcosa mi dice che alla fine l'evento si ridimensionerà, almeno in parte.
Spero più che altro in una passata piovosa degna di questo nome, e una bella nevicata sopra i 1000/1500.
Però non so quanto le precipitazioni risulteranno democratiche.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
-
136 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|