[MEDIO TERMINE] Arriva l'estate Astronomica: si torna a parlare di stabilità

Articolo
Messaggio Re: Arriva L'estate Astronomica: Si Torna A Parlare Di Stabilità 

graphe_ens3_xwr8

enniometeo [ Mar 21 Giu, 2016 20:02 ]

Commenti

Ecmwf vede una maggiore ingerenza dell'HP, rispetto a gfs, un passaggio più alto e meno ficcante dell'ondulazione atlantica , prevista intorno alle 120/144h  

Ultima modifica di Adriatic92 il Mar 21 Giu, 2016 20:30, modificato 1 volta in totale 
 Adriatic92 [ Mar 21 Giu, 2016 20:27 ]

Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ecmwf vede una maggiore ingerenza dell'HP, rispetto a gfs, un passaggio più alto e meno ficcante dell'ondulazione atlantica , prevista intorno alle 120/144h  

ECMWF come al solito "tira il sasso e ritira la mano", cioè l'intuizione era giusta ma poi tentenna paurosamente, GFS invece parte male ma nel medio termine aggiusta il tiro pian piano, vedrete che alla fine andrà a finire magari non come dice gfs ma non credo proprio come dice ECMWF, che tra l'altro son convinto sarà decisamente "disallineato" alle proprien ens. Vedremo più tardi.

zeppelin [ Mar 21 Giu, 2016 20:33 ]
Messaggio Re: Arriva l'estate Astronomica: si torna a parlare di stabilità 

GFS 00z odierno è il run più bello della storia della meteorologia estiva  

Maggiore stabilità in questa settimana con qualche piovasco forse Sabato; poi spazio ad un clima decisamente gradevole con temperature mai troppo elevate, poche piogge e, soprattutto, attorno a metà settimana prossima si vede pure qualche contributo Azzorriano  

Buoni segnali erano apparsi già nelle 12z di ieri (che non ho capito come alcuni di voi criticavano   ) ma stamani GFS respira tutta un'altra aria  

PS: forte discordanza tra GM e LAM per le pcp da qui a Sabato però   

Poranese457 [ Mer 22 Giu, 2016 07:49 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Arriva l'estate Astronomica: si torna a parlare di stabilità 

Davvero belle le carte di stamattina... ritorno a condizioni più stabili grazie ad un azzorriano in grande stile, con temperature leggermente al di sopra della norma, ma mai eccessive. Sarebbe l'ideale, soprattutto in vista delle vacanze...

andrea75 [ Mer 22 Giu, 2016 08:50 ]

Esatto ragazzi, adesso si inizia a ragionare  

graphe3_1000_12_7235_42_8259_1466580731_264510

Frasnow [ Mer 22 Giu, 2016 09:32 ]

Io non vedo neanche tutta l'instabilità prevista, soprattutto per il Perugino con il NE si può star tranquilli, per il resto HP a oltranza.

Burian Express 94 [ Mer 22 Giu, 2016 10:16 ]

Questo volevo dire ieri. Ad esempio il run ufficiale di ECMWF è assai superiore come geopotenziali e T ad 850hpa alle sue ENS nel medio-lungo termine, che più o meno vedono quel che vede GFS. Mentre era ovvio che la visione di ieri sera di GFS fosse leggermente estrema per il verso opposto, credo che alla fine la sintesi sarà quella delle gfs di oggi. Possibile semmai un leggerissimo aggiustamento verso il basso di isoterme, pressione e geopotenziali visto ad esempio quello che continua a vedere GEM.

Ultima modifica di zeppelin il Mer 22 Giu, 2016 12:31, modificato 1 volta in totale 
 zeppelin [ Mer 22 Giu, 2016 11:43 ]
Messaggio Re: Arriva l'estate Astronomica: si torna a parlare di stabilità 

Modelli goderecci anche stamattina: qualche possibilità di pioggia fino a Sabato (secondo me limitate al Sabato stesso) ma per il resto clima assolutamente perfetto!

Il contributo africano si esaurirà nel weekend, dalla prossima settimana vedo un maggior coinvolgimento azzorriano con temperature si calde ma con tassi di umidità inferiori e possibilità di temporali ridotte al minimo.

Ripeto, modelli che rasentano la perfezione per esser fine giugno/inizio Luglio  

Poranese457 [ Gio 23 Giu, 2016 07:40 ]

Ieri sera erano carte splendide. La limata verso l'alto generale di stamani non è che mi piaccia molto e non mi convince nemmeno del tutto a dir la verità. Ma son gusti.

zeppelin [ Gio 23 Giu, 2016 11:04 ]

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ieri sera erano carte splendide. La limata verso l'alto generale di stamani non è che mi piaccia molto e non mi convince nemmeno del tutto a dir la verità. Ma son gusti.

Io invece spero che restino così e che sparisca l' instabilità per almeno 15 giorni. So gusti!!   

Ricca Gubbio [ Gio 23 Giu, 2016 11:29 ]

Stavo dando uno sguardo ai LAM sia GFS che Reading, indici davvero elevati come CAPE e Lifted Index per oggi, ma sopratutto domani.

Oggi GFS:

capez2_web_6_1

Oggi Reading:

capez2_web_6

GFS domani:

capez2_web_15

Reading domani:

capez2_web_15_1

Poi finalmente dopo dovrebbe iniziare l'Estate    

Frasnow [ Gio 23 Giu, 2016 11:30 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Arriva L'estate Astronomica: Si Torna A Parlare Di Stabilità 

Infatti....non vorrei , fra 10/15 gg, cercare un po di instabilità...vedremo nel proseguio dei giorni.

daredevil71 [ Gio 23 Giu, 2016 11:59 ]

Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io invece spero che restino così e che sparisca l' instabilità per almeno 15 giorni. So gusti!!   

Eh appunto, dopo tutta questa instabilità, ripeto, un 7/10 giorni di stabilità se non piena, ma quasi, la meriteremmo eccome    

jony87 [ Gio 23 Giu, 2016 12:15 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Arriva L'estate Astronomica: Si Torna A Parlare Di Stabilità 

daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Infatti....non vorrei , fra 10/15 gg, cercare un po di instabilità...vedremo nel proseguio dei giorni.

Ma un po' di sole e caldo vi fa proprio schifo??? Ha piovuto fino a l' altro ieri e vi preoccupate se farà 10/15 di caldo?? Siamo a fine giugno mica a Novembre..... mah?!?   

Ricca Gubbio [ Gio 23 Giu, 2016 12:16 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 6 di 15
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 13, 14, 15  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno