[MEDIO TERMINE] L'estate alza la voce: sarà una seconda metà di Agosto rovente?

Articolo
Messaggio Re: L'estate Alza La Voce: Sarà Una Seconda Metà Di Agosto Rovente? 

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS isolato

Vedere sti spaghi così secchi da te è quasi un miracolo   Comunque tutta questa ultima decade la vivremo sotto l'alta pressione e il seccume, ma io non mi lamento Avremo solo un paio di giorni un po' troppo caldi. Ancora non si può proprio sapere come inizierà Settembre

Qui in due mesi ho accumulato quasi 200mm quindi del seccume di questi giorni non mi preoccupo

Credo nemmeno l'amico di Deruta!    

Comunque attenzione che GFS 06z già fiuta qualcosa di diverso nel medio termine: avremo sempre HP e ben radicato ma si palesano tutte le difficoltà dei GM ad inquadrare il tempo quando iniziano a svilupparsi i primi cicloncini atlantici.

che ciclone!
gfs-0-222_ehu9

enniometeo [ Lun 22 Ago, 2016 12:40 ]

Commenti

GFS isolato

Vedere sti spaghi così secchi da te è quasi un miracolo   Comunque tutta questa ultima decade la vivremo sotto l'alta pressione e il seccume, ma io non mi lamento Avremo solo un paio di giorni un po' troppo caldi. Ancora non si può proprio sapere come inizierà Settembre

Qui in due mesi ho accumulato quasi 200mm quindi del seccume di questi giorni non mi preoccupo

Credo nemmeno l'amico di Deruta!    

Comunque attenzione che GFS 06z già fiuta qualcosa di diverso nel medio termine: avremo sempre HP e ben radicato ma si palesano tutte le difficoltà dei GM ad inquadrare il tempo quando iniziano a svilupparsi i primi cicloncini atlantici.

gfsnh_0_186_1471861831_401267

Nono ma infatti non mi lamento della pioggia dove anche agosto sono sui 70mm, qui a Deruta si gode solo con i temporali ma nei dintorni già è diverso, al paese della mia ragazza suo nonno non vede acqua da un mese e mi dice sempre quando piove  
Ne ho mai messo in discussione questa estate fin qui perfetta, ho solo detto provo immenso schifo a vedere certe carte, ora fosse per me avrei temporale nubifragio e 17°, invece solo 24° e vento forte  

Burian Express 94 [ Lun 22 Ago, 2016 12:49 ]

che ciclone!
gfs-0-222_ehu9

E che è sta roba    Un uragano dico  

Ultima modifica di As_Needed il Lun 22 Ago, 2016 12:54, modificato 1 volta in totale 
 As_Needed [ Lun 22 Ago, 2016 12:54 ]

che ciclone!

Guarda che vento!
gfs-14-216_fhr6

enniometeo [ Lun 22 Ago, 2016 12:57 ]

che ciclone!

Guarda che vento!

Se succede non vorrei trovarmi in mare in quel momento  
 nww3nh_0_180

Pericoloso anche quello che si ipotizza al largo del Giappone

Ultima modifica di As_Needed il Lun 22 Ago, 2016 13:06, modificato 1 volta in totale 
 As_Needed [ Lun 22 Ago, 2016 13:04 ]

Lo 06z cambia nuovamente le carte in tavola e per Settembre ci propone un corposo break stagionale, proprio quello che sancisce lo stop definitivo della stagione estiva

Adriatic92 [ Lun 22 Ago, 2016 13:06 ]

Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lo 06z cambia nuovamente le carte in tavola e per Settembre ci propone un corposo break stagionale, proprio quello che sancisce lo stop definitivo della stagione estiva

Mio modesto parere: è molto probabile che la stagione estiva darà la sua fine proprio con lo scattare dell'autunno meteorologico

As_Needed [ Lun 22 Ago, 2016 13:10 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'estate Alza La Voce: Sarà Una Seconda Metà Di Agosto Rovente? 

Visto che le percezioni visive non m'aiutano (confonderò il verde co un altro colore ma per uno con i miei hobby è davvero difficile   ) guardo i dati e.... sulle mie amate medie decennali Agosto sarà il quarto mese consecutivo sottomedia termica, pluviometricamente (agosto ancora non concluso) negli ultimi 4 mesi ci sono circa 60mm in più rispetto alle medie dello stesso periodo.

Per questo parlavo di "suggestione degli ultimi 10-15 anni". Nessuno si lamenta (almeno non io!) di quest'estate, ma insistere che sia stata sottomedia solo perchè su una media di appena 10 anni (i più caldi della storia recente) si è registrato un -0,qualcosa a luglio, mentre tutte le medie un tantino più lunghe (mica trentennali, bastano ventanni) registrano o un saldo neutro o leggermente positivo, è un tantino eccessivo. Quanto alle precipitazioni, tolti maggio e giugno, i due mesi estivi per eccellenza, luglio ed agosto, non hanno visto piogge di chissà quali entità, da me come da te e così anche nella zona dell'amico di San Venanzo evidentemente.
Ripeto che si tratta di un'estate assolutamente normale per quanto mi riguarda e per quanto riguarda le medie degli ultimi 30 anni. Se si va a cercare quelle più vecchie c'è adirittura un sopramedia almeno a luglio ma mi pare inutile farlo notare, ormai è "standard".

Agosto visto il fresco di oggi e dei prossimi 2 giorni, che contrabilancerà il caldo successivo, sono d'accordo che finirà probabilmente per essere un mese complessivamente fresco. Alleluja direi!

Ultima modifica di zeppelin il Lun 22 Ago, 2016 14:21, modificato 1 volta in totale 
 zeppelin [ Lun 22 Ago, 2016 14:21 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'estate alza la voce: sarà una seconda metà di Agosto rovente? 

Come accennavate, siamo passati da un estremo all'altro.... il run 00Z proponeva la scaldata più corposa dell'anno, mentre lo 06Z ci fa piombare in inverno pieno!

gfs-0-312_guw6

gfs-1-360_nul4

A dimostrazione di come sia non dico inutile, ma quanto mai azzardato affrettarsi a dare già per scontate dinamiche a 300 ore di distanza. La cosa da osservare per ora sono gli spaghi, che si aprono davvero a ventaglio a partire dall'inizio di Settembre, cosa che sottintende già da se una probabile dinamicità che verrà a crearsi in quel periodo. I dettagli li scopriremo piano piano.

andrea75 [ Lun 22 Ago, 2016 16:01 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] L'estate Alza La Voce: Sarà Una Seconda Metà Di Agosto Rovente? 

Il fatto che sia davvero difficile capire gli eventi nemmeno a 300 ore, ma persino a 200, lo dimostra la giornata di oggi: una settimana fa sembrava vedendo soprattutto GFS che oggi e domani dovessimo arrostire con la +20 o quasi, mentre ci becchiamo tramontana e temperature massime sui 24-25 gradi in pianura e 22-23 in collina, non ho il dato di C.d.Pieve perchè sono al lavoro a Castiglione e il computer a casa è spento, ma la soddisfazione di non aver mai creduto a quella scaldata precoce e esagerata e ora godermi sto freschino è fantastica!  

zeppelin [ Lun 22 Ago, 2016 16:50 ]

Spaghi 12z: l'inizio dell'Autunno resta segreto Ma mi pare pure ovvio
 graphe3_1000_12_7748_43_2398_1471888386_276874

Comunque tutto si può dire tranne che sto Agosto ha fatto caldo E le medie anche di 30 anni dicono che è stato un mese anche sotto media

ncep_cfsr_europe_t2m_anom

E sinceramente mi è piaciuto sto mese, come Luglio d'altronde, anzi forse sto Agosto è proprio da 10 e Luglio da 9

Ultima modifica di As_Needed il Lun 22 Ago, 2016 19:55, modificato 1 volta in totale 
 As_Needed [ Lun 22 Ago, 2016 19:54 ]

Comunque tutto si può dire tranne che sto Agosto ha fatto caldo E le medie anche di 30 anni dicono che è stato un mese anche sotto media

Non credo troverai qualcuno che dica che agosto sia stato caldo finora! Come dicevo sopra finirà probabilmente sotto le ultime medie e pressappoco nella norma persino rispetto alla 1971-2000 usata dal CNR.
Discorso assai diverso per luglio, che ha registrato +1,37 di anomalia sulla media 1971-2000. http://www.isac.cnr.it/climstor/climate/latest_month_TMM.html

A inizio mese ero al mare non ho fatto la solita "disamina" dei dati ufficiali di luglio, ma appena posso vi tocca non temete!    

Ultima modifica di zeppelin il Lun 22 Ago, 2016 23:03, modificato 1 volta in totale 
 zeppelin [ Lun 22 Ago, 2016 23:02 ]
Messaggio Re: L'estate alza la voce: sarà una seconda metà di Agosto rovente? 

Come vi dicevo, tenete ben presente quei cicloni che iniziano a formarsi in Atlantico perchè i modelli non riescono ad inquadrarli e da loro dipendono strettamente le sorti del tempo sul nostro Continente.

Stamani GFS vede una minore ingerenza dell'HP subtropicale: vi invito a non guardare i meri spaghi ma ad osservare sempre le carte emisferiche per capire meglio le dinamiche che ci interesseranno. Fino a ieri mattina i massimi del subtropicale erano decisamente più settentrionali mentre stamani tale figura fa decisamente più fatica ad imporsi.

La +20° sfiorerà il Centro Italia per 24/36 ore, direi niente di eccezionale per fine Agosto  

Poranese457 [ Mar 23 Ago, 2016 07:49 ]

A me sembra di vedere da Reading run 0 di oggi un ulteriore lieve ridimensionamento in termini di temperature...ed un allargamento sulle regioni centro adriatiche...sono con il cell e non vorrei sparare boiate...che ne dite?

daredevil71 [ Mar 23 Ago, 2016 08:28 ]

daredevil71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A me sembra di vedere da Reading run 0 di oggi un ulteriore lieve ridimensionamento in termini di temperature...ed un allargamento sulle regioni centro adriatiche...sono con il cell e non vorrei sparare boiate...che ne dite?

Almeno fino al 31 periodo caldo e secco Su questo non ci piove  
Caldo ovviamente non eccezionale

As_Needed [ Mar 23 Ago, 2016 12:08 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 6 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno