| Commenti |
 Re: [BREVE TERMINE] 01-10 Agosto 2017: In Arrivo L'ondata Di Caldo Più Intensa Dell'estate
|
|
Si questo è vero, tirando giù un meteogramma per Perugia le termiche sopra la +27 sono sparite e le stesse +26/27 sono relegate ad un brevissimo arco temporale nella giornata di venerdì. Dopo di che, lenta discesa verso la dignità. :wink:
|
|
Carletto89 [ Mer 02 Ago, 2017 13:58 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] 01-10 Agosto 2017: In Arrivo L'ondata Di Caldo Più Intensa Dell'estate
|
Cmq vorrei farvi notare come siano sparite da oggi in avanti tutte quelle termiche da "paura" dalla +27°C in su.... è rimasta una +26°C tra Lazio e Abruzzo per oggi e domani. Per il resto tutte termiche tra la +24°C e la +25°C.
In verità se si guarda più nel dettaglio i picchi rimangono, ma sempre in corrispondenza degli Appennini, causati dal riscaldamento diurno delle stesse montagne, quindi non le termiche "reali" che si registreranno in aria libera.
A mio avviso per la nostra regione oggi e domani saranno le giornate più calde nelle ore diurne. Occhio invece a Venerdì e Sabato sul lato Adriatico per le possibili fasi di garbino infuocato.
|
|
il fosso [ Mer 02 Ago, 2017 13:59 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] 01-10 Agosto 2017: in arrivo l'ondata di caldo più intensa dell'estate
|
Sì, ma non guardate i GM... guardate i LAM che sono più precisi, e non vedrete nessuno di quei valori. ;)
http://www.lineameteo.it/nmm_gfs.php
Sì, qualche comparsa della +26°C, ma da prendere sempre tenendo in considerazione quanto detto qualche giorno fa proprio a proposito delle termiche "localizzate". La +27°C invece non c'è proprio più, nemmeno ad Ovest della Sardegna.
|
|
andrea75 [ Mer 02 Ago, 2017 14:16 ]
|
 |
|
|
Meno male che arriva solo la +26 e non la +27 via. E' tutta un'altra cosa, un fresco sospiro di sollievo! :lol: :lol:
|
|
zeppelin [ Mer 02 Ago, 2017 14:29 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] 01-10 Agosto 2017: in arrivo l'ondata di caldo più intensa dell'estate
|
Meno male che arriva solo la +26 e non la +27 via. E' tutta un'altra cosa, un fresco sospiro di sollievo! :lol: :lol:
La +26°C compare solo Venerdì sul crinale appenninico. Su tutto il resto del centro non si andrà oltre la +25°C. E cmq non cambia nulla nel contesto generale, i record li abbiamo fatti ieri con una +24°C scarsa e molto probabilmente li supereremo nei prossimi giorni.
Ma se hai seguito il forum nei giorni scorsi si parlava di quelle isoterme localizzate (si sono viste anche delle +28/+29 sull'Umbria e +30°C! al Sud), che ho scritto più volte che sarebbero sparite, cercando di spiegare anche il perché comparissero nei modelli.
http://www.lineameteo.it/breve-term...91.html#p433791
E tra +29°C e +25°C c'è un po' di differenza......
|
|
andrea75 [ Mer 02 Ago, 2017 14:42 ]
|
 |
|
Cmq vorrei farvi notare come siano sparite da oggi in avanti tutte quelle termiche da "paura" dalla +27°C in su.... è rimasta una +26°C tra Lazio e Abruzzo per oggi e domani. Per il resto tutte termiche tra la +24°C e la +25°C.
GraZie ce ne stiamo rendendo conto :-(. Qui a Roma è quasi allucinante ..in bagno ho la 34,5 : esposto a nord ....:-(
Ultima modifica di moetia il Mer 02 Ago, 2017 15:01, modificato 1 volta in totale
|
|
moetia [ Mer 02 Ago, 2017 15:00 ]
|
 |
|
La +26°C compare solo Venerdì sul crinale appenninico. Su tutto il resto del centro non si andrà oltre la +25°C. E cmq non cambia nulla nel contesto generale, i record li abbiamo fatti ieri con una +24°C scarsa e molto probabilmente li supereremo nei prossimi giorni.
Ma se hai seguito il forum nei giorni scorsi si parlava di quelle isoterme localizzate (si sono viste anche delle +28/+29 sull'Umbria e +30°C! al Sud), che ho scritto più volte che sarebbero sparite, cercando di spiegare anche il perché comparissero nei modelli.
http://www.lineameteo.it/breve-term...91.html#p433791
E tra +29°C e +25°C c'è un po' di differenza......
Ma certo Andri, sdrammatizzavo scherzando. La 28/29 comunque era ovvio che fosse dovuta al rilievo, nel senso che più ci sono rilievi che si avvicinano alla quota di 850hpa (1400-1500 metri a seconda del geopotenziale) più essa sarà influenzata dalla differenza notte/giorno rispetto alla libera atmosfera. Sopra il mare infatti tali differenza sono impercepibili, mentre raggiungono livelli molto elevati ad esempio su umbria sud-orientale, reatino ed Abruzzo, vista un'elevazione media molto vicina alla quota di riferimento.
Diciamo che il momento peggiore dovrebbe essere venerdì, con la +24/25 alle 8 di mattina e la +27 alle 17 del giorno.
Credo sia l'unico giorno in cui si possano "migliorare" i record di ieri ed eventualmente oggi. Domani credo ci saranno temperature lievissimamente più basse, una gran frescura insomma! :lol: :mrgreen: :ohno:
|
|
zeppelin [ Mer 02 Ago, 2017 15:10 ]
|
 |
|
Sì, ma se io scrivo una cosa e me ne postate un'altra che ve devo fa... :lol:
Sì, ma non guardate i GM... guardate i LAM che sono più precisi, e non vedrete nessuno di quei valori. ;)
Secondo i LAM (a Venerdì il 3km che è ancora più preciso non ci arriva, quindi non posso postarlo) quelle temperature non le toccheremo.... poi, magari sbaglieranno i LAM, ma ieri sono stati più precisi dei GM.
|
|
andrea75 [ Mer 02 Ago, 2017 15:25 ]
|
 |
|
In verità se si guarda più nel dettaglio i picchi rimangono, ma sempre in corrispondenza degli Appennini, causati dal riscaldamento diurno delle stesse montagne, quindi non le termiche "reali" che si registreranno in aria libera.
A mio avviso per la nostra regione oggi e domani saranno le giornate più calde nelle ore diurne. Occhio invece a Venerdì e Sabato sul lato Adriatico per le possibili fasi di garbino infuocato.
Concordo, è proprio così... lo scotto da pagare purtroppo è quello :roll:
|
|
Adriatic92 [ Mer 02 Ago, 2017 16:01 ]
|
 |
|
|
12z veramente spiacevoli per il CS.
Fase calda prolungata di 24h, non se ne esce prima di... Giovedì :urted:
|
|
Poranese457 [ Mer 02 Ago, 2017 18:35 ]
|
 |
 Re: 01-10 Agosto 2017: In Arrivo L'ondata Di Caldo Più Intensa Dell'estate
|
|
Ma qualche temporale secondo voi è irrealistico? Magari sull'Appennino, la pressione non è elevata
|
|
Boba Fett [ Mer 02 Ago, 2017 18:49 ]
|
 |
|
|
Ad ogni modo c'è da dire una cosa: nel febbraio 2012 abbiamo rischiato di fare la storia, non ci siamo riusciti perchè è mancata la zampata finale come nel febbraio 1956 (anzi la terza decade è stata sopramedia) e perchè non abbiamo avuto i picchi assoluti di freddo del 1985. Non parliamo poi del 1929 che è inarrivabile.
In questi giorni invece abbiamo sia una delle estati più calde di sempre nel complesso che i picchi assoluti più alti, dunque questa E' Storia con la S maiuscola. E secondo me alla fine l'agosto 2017 se la vedrà fino in fondo anche a livello di media mensile soltanto con gli altri due "colossi" del caldo, guardacaso tutti e due negli ultimi 15 anni, l'agosto 2003 e il luglio 2015.
|
|
zeppelin [ Mer 02 Ago, 2017 19:24 ]
|
 |
|
Ad ogni modo c'è da dire una cosa: nel febbraio 2012 abbiamo rischiato di fare la storia, non ci siamo riusciti perchè è mancata la zampata finale come nel febbraio 1956 (anzi la terza decade è stata sopramedia) e perchè non abbiamo avuto i picchi assoluti di freddo del 1985. Non parliamo poi del 1929 che è inarrivabile.
In questi giorni invece abbiamo sia una delle estati più calde di sempre nel complesso che i picchi assoluti più alti, dunque questa E' Storia con la S maiuscola. E secondo me alla fine l'agosto 2017 se la vedrà fino in fondo anche a livello di media mensile soltanto con gli altri due "colossi" del caldo, guardacaso tutti e due negli ultimi 15 anni, l'agosto 2003 e il luglio 2015.
A livello di estate, Luglio 2017 non è competitivo, con anomalie positive inferiori al 1° quasi ovunque, almeno da queste parti ;)
|
|
Fili [ Mer 02 Ago, 2017 19:48 ]
|
 |
 Re: 01-10 Agosto 2017: In Arrivo L'ondata Di Caldo Più Intensa Dell'estate
|
No comment... qui maciniamo record su record, venerdì sarà una giornata devastante in tutti i sensi.... :wall: :wall:

|
|
Adriatic92 [ Mer 02 Ago, 2017 20:08 ]
|
 |
|
|