[MEDIO TERMINE] Novembre finisce col maltempo? Evoluzione fine mese - inizio Dicembre

[MEDIO TERMINE] Novembre finisce col maltempo? Evoluzione fine mese - inizio Dicembre
Articolo
Messaggio Re: Novembre Finisce Col Maltempo? Evoluzione Fine Mese - Inizio Dicembre 

Quasi tutti i GM in linea di massima risultano buoni fino alle 144h, da valutare poi nel proseguo la posizione di quella goccia atlantica che potrebbe far saltare un pò gli schemi

Adriatic92 [ Ven 24 Nov, 2017 19:55 ]

Commenti
Messaggio Re: Novembre Finisce Col Maltempo? Evoluzione Fine Mese - Inizio Dicembre 

Non ve lamentate della pioggia mo eh!    

Frasnow [ Ven 24 Nov, 2017 20:12 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Novembre Finisce Col Maltempo? Evoluzione Fine Mese - Inizio Dicembre 

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mich17 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
domenica potrebbe nevicare in Appennino ed Adriatico a quote davvero basse. Secondo me in caso di precipitazioni più intense anche a 3/400 metri con lieve accumulo, fiocchi bagnati anche più in basso   certo, solo in caso di precipitazioni consistenti, il sistema è però piuttosto rapido...

Le isoterme adatte per far nevicare in basso entrano intorno alla mezzanotte. Se dopo quell'ora c'è in giro qualche nucleo instabile residuo potrebbero esserci sorprese. Purtroppo l'instabilità prevista non mi sembra così marcata neanche tra pomeriggio e serata nel clou del peggioramento . Sarà roba di nowcasting comunque, speriamo con la s davanti  

Per ora punterei su una spolverata tra 5-600 m.

diciamo che la spolverata a 5/600 è quella che si evince dalla pura lettura delle carte.. io ci ho aggiunto una mia sensazione in base all'esperienza   e, ripeto, sarebbe strettamente legata all'intensità di un singolo rovescio stante la -30° (o quasi) in quota.  

Con il 12z precipitazioni aumentate, il che è solo un bene.

Spero nella coreografia serale  

Mich17 [ Ven 24 Nov, 2017 20:14 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Novembre Finisce Col Maltempo? Evoluzione Fine Mese - Inizio Dicembre 

(Non mi picchiate vi prego)
Domanda da super ignorante, ma tra domenica e lunedì notte, non si potrebbe attivare l'ASE?
ase_68

MilanoMagik [ Ven 24 Nov, 2017 20:37 ]

MilanoMagik ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Domanda da super ignorante, ma tra domenica e lunedì notte, non si potrebbe attivare l'ASE?
ase_68

Le stavo vedendo proprio ora qualcosa potrebbe formarsi

enniometeo [ Ven 24 Nov, 2017 20:39 ]

Se si forma qui davanti ve lo farò sapere live

Ultima modifica di menca92 il Ven 24 Nov, 2017 20:48, modificato 1 volta in totale 
 menca92 [ Ven 24 Nov, 2017 20:47 ]

Luca, potresti avere ospiti inaspettati!  

Carletto89 [ Ven 24 Nov, 2017 21:46 ]

Mich17 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Le isoterme adatte per far nevicare in basso entrano intorno alla mezzanotte. Se dopo quell'ora c'è in giro qualche nucleo instabile residuo potrebbero esserci sorprese. Purtroppo l'instabilità prevista non mi sembra così marcata neanche tra pomeriggio e serata nel clou del peggioramento . Sarà roba di nowcasting comunque, speriamo con la s davanti  

Per ora punterei su una spolverata tra 5-600 m.

concordo,come termiche per una spolverata alla mia quota ci saremmo,dipenderà dale precipitazioni

ase_68

non credo,ad esperienza per l'ASE ci vogliono termiche più drastiche

Freddoforever [ Ven 24 Nov, 2017 21:58 ]

Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Luca, potresti avere ospiti inaspettati!  

A pranzo ho gente ma per un nivotour serale venite pure

menca92 [ Ven 24 Nov, 2017 22:00 ]

Sperando in conferme per ecmwf Domenica entra una -30 abbondante... si può imbiancare anche la pedemontana appenninica, e non escluderei rovesci o ts nevosi in movimento dalla romagna verso sud, a coinvolgere oltre che la fascia appenninica e interna marchigiana, anche alto Tevere ed eugubino...

il fosso [ Ven 24 Nov, 2017 22:58 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Novembre finisce col maltempo? Evoluzione fine mese - inizio Dicembre 

simpatico GFS18 sul lungo  

Fili [ Ven 24 Nov, 2017 23:49 ]

Percentuale di realizzazione?

enniometeo [ Ven 24 Nov, 2017 23:54 ]

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Percentuale di realizzazione?

Dopo una fase artica, con la ripresa del flusso zonale e con l'anticiclone di blocco che quindi piega a NE, una breve parentesi continentale ci potrebbe pure stare, non sarebbe una novità. Magari non dell'intensità di GFS18, ma ci può stare eccome.

menca92 [ Sab 25 Nov, 2017 00:11 ]

Carte strepitose stamattina.

zerogradi [ Sab 25 Nov, 2017 08:01 ]

Confermo, i modelli sono eccellenti.. la goccia atlantica risulta meno ficcante permettendo al blocco di rimanere ben saldo e duraturo, quindi da domani e per la prossima settimana avremo due impulsi freddi in sequenza, il primo in arrivo a breve e il secondo ancora più corposo in arrivo da mercoledi-giovedì

Adriatic92 [ Sab 25 Nov, 2017 08:16 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 6 di 14
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 12, 13, 14  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno