| Commenti |
 Re: [BREVE TERMINE] 3/6 Gennaio 2021 - Possibilità Nevose Per Le Medio-basse Quote
|
|
Edit
Ultima modifica di virgi il Lun 04 Gen, 2021 12:24, modificato 1 volta in totale
|
|
virgi [ Lun 04 Gen, 2021 12:24 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] 3/6 Gennaio 2021 - Possibilità Nevose Per Le Medio-basse Quote
|
cos'hanno sovrastimato?
Personalmente qua mi sembra che abbiano sovrastimato sia i LAM che i Moloch, così come arome (che ieri vedeva dei quantitativi totali spropositati in zona), con i rovesci al massimo arrivati sotto l'amiata e il Rufeno. Sono entrati bene nell'interno solo tra Lazio e Abruzzo. Per questo ho detto che i modello globali sono stati più corretti (mi riferisco solo a ieri e oggi, non ai giorni indietro) Dalle tue parti non lo so... 
Ultima modifica di virgi il Lun 04 Gen, 2021 12:28, modificato 1 volta in totale
|
|
virgi [ Lun 04 Gen, 2021 12:24 ]
|
 |
|
cos'hanno sovrastimato?
Personalmente qua mi sembra che abbiano sovrastimato sia i LAM che i Moloch, così come arome (che ieri vedeva dei quantitativi totali spropositati in zona), con i rovesci al massimo arrivati sotto l'amiata e il Rufeno. Sono entrati bene nell'interno solo tra Lazio e Abruzzo. Per questo ho detto che i modello globali sono stati più corretti. Dalle tue parti non lo so... 
qui dava pochi mm e così è stato. Non mi pare che in generale gfs abbia toppato l'andazzo in quest'ultimo mese, spesso ha sottostimato le piogge qui
|
|
Boba Fett [ Lun 04 Gen, 2021 12:27 ]
|
 |
|
|
Confermo la sovrastima di ieri pure da queste parti
|
|
Poranese457 [ Lun 04 Gen, 2021 12:35 ]
|
 |
|
parlando della nostra zona...la neve sui 500 metri dalla mattina di domani è già possibile o nel corso del pomeriggio??
|
|
stefanoesse [ Lun 04 Gen, 2021 12:39 ]
|
 |
|
Qui il 2 dovevano cadere 25-30 mm e ne sono caduti 14.
Ieri 5-7 e ne sono caduti 2 
|
|
GiagiMeteo [ Lun 04 Gen, 2021 12:40 ]
|
 |
|
Le precipitazioni serie sono solo domani, con temperature ancora non da collina. Dopo solo sputazzi, tra l'altro con correnti da ovest-sudovest che almeno per la mia zona di solito sono deleterie. Questo è quello che vedo io dalle carte, spero di sbagliarmi ovviamente. Però se domani a ora di pranzo/primo pomeriggio se ci fossero precipitazioni molto intense come vedono certi LAM, allora potrebbe calare la quota all'ingresso della -32 in quota.
Ultima modifica di zeppelin il Lun 04 Gen, 2021 13:09, modificato 1 volta in totale
|
|
zeppelin [ Lun 04 Gen, 2021 12:59 ]
|
 |
 Re: 3/6 Gennaio 2021 - Possibilità Nevose Per Le Medio-basse Quote
|
|
Solitamente i Lamma sottostimano un po', a mio vedere: capitato più e più volte: gli ufficiali mettevano piogge e i Lamma erano vuoti. Ultimamente invece un po' più realistici. Nelle ultime occasioni qualche sovrastima è stata un neo un po' di tutti.
Come detto, fino a un attimo dall'accadimento staremo in forse e con interrogativi. Sicuramente domani più corposo, ma saranno da precisare le variabili più volte accennate un po' da tutti.
Mercoledì - da giorni dico che va tenuto d'occhio - sicuramente vedrà precipitazioni più intermittenti e frammentarie.
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 04 Gen, 2021 13:15, modificato 2 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Lun 04 Gen, 2021 13:11 ]
|
 |
|
Solitamente i Lamma sottostimano un po', a mio vedere: capitato più e più volte: gli ufficiali mettevano piogge e i Lamma erano vuoti. Ultimamente invece un po' più realistici. Nelle ultime occasioni qualche sovrastima è stata un neo un po' di tutti.
Esatto, ad esempio qui il 2 gennaio sono caduti 33mm...sai quanta pioggia avevano previsto i LAM? 5/10mm
|
|
enniometeo [ Lun 04 Gen, 2021 13:22 ]
|
 |
|
|
Credo anche io che durante le precipitazioni più intense la quota neve sarà sui 700/ 800 metri per poi scendere quando le precipitazioni saranno ormai irrisorie. Il buono va a quelle quote
Ho il dubbio che anche nella mia zona a 560/600 metri, nonostante siamo esposti meglio di tutti voi... possa accumulare.
È un dubbio e quindi felicissimo di stra sbagliarmi
|
|
stefanoesse [ Lun 04 Gen, 2021 14:47 ]
|
 |
|
solo la tempistica di un eventuale cielo poco nuvoloso in serata nottata odierna, potrà portare la neve sotto i 600 metri, (in caso di venti prevalentemente assenti ) altrimenti nessuna speranza per le basso colline, anzi sarebbe una grossa beffa vedere diluviare con 3°C.
Mercoledì finestra "buona" per l'umbria meridionale (anche se i nuclei saranno sparsi ovunque) nelle prime ore del mattino 4/7 am c'è meno freddo in a 500hpa -32 ma è un po piu instabile, altra considerazione il miglioramento con cieli più sereni tra domani pomeriggio-sera e mercoledì 6 prime ore 
Ultima modifica di nevone_87 il Lun 04 Gen, 2021 15:26, modificato 1 volta in totale
|
|
nevone_87 [ Lun 04 Gen, 2021 15:25 ]
|
 |
|
La neve fa storia a se.
Basta un minimo di omotermia e la QN crolla,
Ho visto nevicare s fine novembre di qualche anno fa con una J0 e correnti da onest....
Insomma now casting
|
|
Porano444 [ Lun 04 Gen, 2021 16:04 ]
|
 |
|
Ombra epica di gfs 12... Entrata bassa e precipitazioni un po' ridotte. Per la speranza di una sgraupelata collinare si va di nowcasting mi sa... 
Ultima modifica di virgi il Lun 04 Gen, 2021 17:06, modificato 4 volte in totale
|
|
virgi [ Lun 04 Gen, 2021 17:01 ]
|
 |
|
Befana interessantuccia per GFS 12 eh 
|
|
Poranese457 [ Lun 04 Gen, 2021 17:03 ]
|
 |
|
|