| Commenti |
 Re: Anticipo di inverno per il prossimo weekend?
|
staremo a vedere, di certo il Rodano NON c'è ad ora, è questa è una cosa sicura che vedo con i miei occhi al di la delle profezie degli altri... vedremo poi.. ad oggi pomeriggio! 
|
|
Icestorm [ Lun 17 Nov, 2008 10:58 ]
|
 |
 Re: Anticipo Di Inverno Per Il Prossimo Weekend?
|
|
A proposito di meteoclimi, con l'ingresso del freddo da est (burjan o bora, comunque dai quadranti orientali ) Fratta Todina e la Media Valle del Tevere praticamente sempre escluse, salvo eccezioni che devo dire per esperienza molto molto rare...ricordo un anno che a Fratta nevicava con 3°C e sole (tale era l'intensità del vento che portava i fiocchi da dietro le colline che separano dalla valle Umbra e si vedeva spettacolare il muro dello stau) e a Marsciano 20 cm in due ore per una tormenta con sole!!! una volta preso Todi con alcuni cm ed a Fratta ancora fiocchi portati dal vento, in questi casi anche 1° di rotazione del vento diventa decisiva per le zone intorno Fratta per vedere qualcosa di coreografico...col rodano è tutta un'altra storia...la vicinanza del Monte Peglia, specie se c'è instabilità, più che una perturbazione vera e propria, favorisce enormemente la zona, con neve che diventa più probabile nella zona di Fratta, Montecastello, Doglio e ovviamente Monte Peglia ed Orvietano, rispetto il Marscianese...
|
|
giantod [ Lun 17 Nov, 2008 11:06 ]
|
 |
|
|
|
gubbiomet [ Lun 17 Nov, 2008 11:13 ]
|
 |
|
Con questa si inizierebbe a ragionare.....

|
|
zerogradi [ Lun 17 Nov, 2008 11:14 ]
|
 |
|
|
|
andrea75 [ Lun 17 Nov, 2008 11:15 ]
|
 |
|
W-Shift e un pelino di Rodano.......
Che vi dicevo io???????? 
|
|
Poranese457 [ Lun 17 Nov, 2008 11:24 ]
|
 |
|
Con questa si inizierebbe a ragionare.....

Importante spostamento ad ovest. 
|
|
gubbiomet [ Lun 17 Nov, 2008 11:25 ]
|
 |
|
|
mah, eogisticamente mi piaceva di più il 00z... e poi non vorrei mai che si vada troppo a W...
|
|
Fili [ Lun 17 Nov, 2008 11:31 ]
|
 |
|
Comunque nella prima fase non c'è un gran freddo a 850 hpa. Speriamo in quello in quota.
Va meglio lunedì

|
|
gubbiomet [ Lun 17 Nov, 2008 11:31 ]
|
 |
|
Con irruzioni da N a 850hpa non c'è mai troppo freddo...è pur sempre aria artica e non continentale. E poi, più va ad Ovest e meno fredda sarà... 
|
|
Fili [ Lun 17 Nov, 2008 11:36 ]
|
 |
|
mah, eogisticamente mi piaceva di più il 00z... e poi non vorrei mai che si vada troppo a W...
Sei un pazzo criminale. 
|
|
zerogradi [ Lun 17 Nov, 2008 11:50 ]
|
 |
|
Sei un pazzo criminale. 
ognuno guarda al suo orticello...  Foligno con Rodano è spacciata 
|
|
Fili [ Lun 17 Nov, 2008 11:52 ]
|
 |
|
Certo che ste carte fanno impressione, per non parlare degli spaghi...
In media una -38°C a 500hpa e una -8°C a 850hpa...
non voglio dire nulla ma una botta del genere può avere conseguenza davvero imprevedibili...
mi viene voglia di postare tutto il modellame, sono run davvero belli da vedere 
|
|
il fosso [ Lun 17 Nov, 2008 12:01 ]
|
 |
|
Lascia stare Filì. OK i micrcoclimi, ma non esageriamo. Se entra bene dal Rodano l'Umbria c'è dentro tutta, da Ovest a Est. Il problema è farcela entrare per bene. 
|
|
andrea75 [ Lun 17 Nov, 2008 12:14 ]
|
 |
|
|