[BREVE TERMINE] 24-25 Marzo Bis Nevoso?

Articolo
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] 24-25 Marzo Bis Nevoso? 

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie andrea, però gfs mi sembra che non vedeva quella lingua verso la spagna o sbaglio?

Mah... vediamo... sono piccole differenze ininfluenti a mio avviso per la dinamica generale.

andrea75 [ Mar 24 Mar, 2009 12:33 ]

Commenti
Messaggio Re: 24-25 Marzo Bis Nevoso? 

Dopo aver fatto i complimenti a tutto spiano per l'inquadramento modellistico del peggioramento scorso, devo fare ammenda ai modelli questa volta in quanto credo che abbiano capito molto poco la situazione se non a 3 ore dall'evento.. Discreto range previsionale..utile direi per un previsore!

La -32°C a 500 hPa pienamente appenninica è divenuta in un sol colpo -34°C...e per di più in pieno versante tirrenico, zona media toscana!

La linguetta fredda da -4°C ad 850 hPa, ora messa...ora tolta (con prospettive fino a 12 ore prima basculanti tra i +0°C ed i -4°C) con interessamento prettamente appenninico è divenuta un lago freddo sui -4/-5°C occupante gran parte di centro Italia...

xxxxx

Fosse sempre così..con una -2 potremmo chiudere baracca e burattini ed attendere la neve cadere fuori dall'uscio di casa il giorno prima!

Modellame: VOTO 3

Icestorm [ Mar 24 Mar, 2009 19:21 ]

Per quanto difficile come previsione, credo che la situazione sia stata inquadrata bene da qualcuno qui dentro (me compreso via   )

Ovvero: pioggia, groupeln, grandine dai 200 ai 400 metri. Acquaneve dai 400 ai 600. Neve dai 6/700 metri in su. Niente da dire... complimenti a tutti    

Fili [ Mar 24 Mar, 2009 19:50 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per quanto difficile come previsione, credo che la situazione sia stata inquadrata bene da qualcuno qui dentro (me compreso via   )

Ovvero: pioggia, groupeln, grandine dai 200 ai 400 metri. Acquaneve dai 400 ai 600. Neve dai 6/700 metri in su. Niente da dire... complimenti a tutti    

E i 10 cm previsti da me...vediamo domani mattina...2 ce l'ho già!!!!

mondosasha [ Mar 24 Mar, 2009 19:56 ]

certo fili, ok la previsione anche se questa discrepanza nella previsione è valsa almeno per quanto mi riguarda lo stimare la quota neve circa 150 m più in alto di quanto realmente accaduto poi, e l'aver quasi escluso sconfinamenti sotto i 500 m in sede che non fosse prettamente appenninica.. Comunque bazzecole tutto ben previsto diciamo, anche le aree troppo ad ovest per accumuli cospicui, limite occidentale la mia zona.. scusate se si vedrà male il messaggio ma scrivo col cell

Icestorm [ Mar 24 Mar, 2009 20:21 ]

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]

e l'aver quasi escluso sconfinamenti sotto i 500 m in sede che non fosse prettamente appenninica..

Difatti non ce ne sono stati...quantomeno non di neve pura    

Fili [ Mar 24 Mar, 2009 20:24 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tra l'altro GFS 12Z rimescolano un pò le carte cambiando un pò gli indici temporaleschi previsti e mettendo in atto una configurazione più adatta alle zone citate oggi da Zerogradi.

Si evince comunque come l'Aretino sarà la fucina dei temporali e dei rovesci maggiori, il loro movimento poi è ancora difficile da stabilire ma di acqua ce ne sarà un pò per tutti.

Un pò più riparata rimarrà proprio la zona dell'Orvietano ove, a meno di miracolosi temporali viterbesi, rischiamo di esser solo presi di striscio dai fronti temporaleschi più organizzati.

Io stamani ho scritto ciò, non mi pare di essermi allontanato tanto dalla realtà!

Ho beccato pure il "miracoloso temporale viterbese"      

Poranese457 [ Mar 24 Mar, 2009 21:48 ]

6.2°, UR 73%, poco nuvoloso, vento debole N-NE, vi dò la buona notte che domani mi devo alzare presto per potare gli ulivi!!!         

Frasnow [ Mar 24 Mar, 2009 21:57 ]

Beroitano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
6.2°, UR 73%, poco nuvoloso, vento debole N-NE, vi dò la buona notte che domani mi devo alzare presto per potare gli ulivi!!!         

Dò vai che sò-mmulli!!!!!!   

burjan [ Mar 24 Mar, 2009 22:14 ]

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beroitano ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Dò vai che sò-mmulli!!!!!!   

Se potano mejo!!!    

Frasnow [ Mer 25 Mar, 2009 06:29 ]

Il problema sono state le precipitazioni, che a Perugia ad esempio sono cessate proprio mentre si stava avendo la trasformazione pioggia-neve.
Dove sono durate un po' di più la neve è scesa anche più in basso dei 500 metri (vedi ad es. Monte Tezio, stamattina imbiancato fino alla base).

andrea75 [ Mer 25 Mar, 2009 08:38 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il problema sono state le precipitazioni, che a Perugia ad esempio sono cessate proprio mentre si stava avendo la trasformazione pioggia-neve.
Dove sono durate un po' di più la neve è scesa anche più in basso dei 500 metri (vedi ad es. Monte Tezio, stamattina imbiancato fino alla base).

Confermo! Le collne a nord di Palazzo (per capirci, tra Assisi e Mora, per chi conosce la zona) sono imbiancate dai 350 metri in su; non a caso quando a PG era già tutto finito, a casa mia ancora pioveva con poco più di 3 gradi.

stinfne [ Mer 25 Mar, 2009 08:58 ]

stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Confermo! Le collne a nord di Palazzo (per capirci, tra Assisi e Mora, per chi conosce la zona) sono imbiancate dai 350 metri in su; non a caso quando a PG era già tutto finito, a casa mia ancora pioveva con poco più di 3 gradi.

Infatti le ho viste anche io. Giusto per precisare che gli sconfinamenti in basso, al di sotto dei 400-500 metri si sono avuti eccome, ma solo dove le precipitazioni hanno insistito un po' più a lungo.

andrea75 [ Mer 25 Mar, 2009 09:06 ]

Alla fine non ho avuto 10 cm ma ci sono andato molto vicino nonostante la tanta pioggia caduta e la durata breve della nevicata...
Ecco stamani come si presentava Visso

25032009040.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 318.24 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 9 volta(e)

25032009040.jpg

mondosasha [ Mer 25 Mar, 2009 09:08 ]

Ecco le prove della neve "bassa" (scusate la scarsissima qualità, ma l'ho fatta con il cell zoommato)...

25032009

Queste invece sono le immagini (sempre scarsine di qualità...) dell'arrivo del fronte ieri pomeriggio, con bella nube  mensola, incrociata ieri tornando da Foligno ad Ospedalicchio...

24032009_001

24032009_002

24032009_004

stinfne [ Mer 25 Mar, 2009 09:11 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 6 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno