| Commenti |
 Re: Passaggio Freddo 3-5 Dicembre, La Prima Neve Collinare Della Stagione?
|
a colfiorito nevica!!!!!!!
Che dite, oggi devo passare sul valico della somma verso le 19. trovero neve sulla strada???
spero di no perche ho detto a mio padre che questo fine settimana sara' sereno senza rischio di neve altrimenti non partiva
|
|
castiglionese92 [ Ven 03 Dic, 2010 09:05 ]
|
 |
|
a colfiorito nevica!!!!!!!
Che dite, oggi devo passare sul valico della somma verso le 19. trovero neve sulla strada???
spero di no perche ho detto a mio padre che questo fine settimana sara' sereno senza rischio di neve altrimenti non partiva
No.......
Ecco Colfiorito in diretta, nemmeno lì ci sono problemi.
http://www.umbriameteo.com/webcolfiorito/images/1200.jpg
Cmq non sarà sereno... 
|
|
zerogradi [ Ven 03 Dic, 2010 09:11 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Passaggio Freddo 3-5 Dicembre, La Prima Neve Collinare Della Stagione?
|
Qui invece si prospetta una notte da lampione, quando il minimo in posizione favorevole spingerebbe secondo i maggiori modelli, un interessante nucleo instabile su tutto il nord est, in linea di massima da stasera tardi fino a metà mattinata di domani.
Previsti a Vicenza 5/10 mm con una -6 in quota. Di per se la -6 qui è appena sufficiente, quindi è necessario non avere precipitazioni debolissime. Credo che una pioggia moderata sarebbe sufficiente.
D'altronde stanotte con una -2/-3° e pioviggine insulsa, in pianura ci siamo portati a 3-4° .... ma la matematica non è un'opinione, mentre la meteorologia si!!!!
Vi faccio sapere se metto la seconda tacca!!!

|
|
snow96 [ Ven 03 Dic, 2010 09:31 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Passaggio Freddo 3-5 Dicembre, La Prima Neve Collinare Della Stagione?
|
Qui invece si prospetta una notte da lampione, quando il minimo in posizione favorevole spingerebbe secondo i maggiori modelli, un interessante nucleo instabile su tutto il nord est, in linea di massima da stasera tardi fino a metà mattinata di domani.
Previsti a Vicenza 5/10 mm con una -6 in quota. Di per se la -6 qui è appena sufficiente, quindi è necessario non avere precipitazioni debolissime. Credo che una pioggia moderata sarebbe sufficiente.
D'altronde stanotte con una -2/-3° e pioviggine insulsa, in pianura ci siamo portati a 3-4° .... ma la matematica non è un'opinione, mentre la meteorologia si!!!!
Vi faccio sapere se metto la seconda tacca!!!

Stai sfatando il mito che ti vede come un uomo anti-neve... 
|
|
zerogradi [ Ven 03 Dic, 2010 09:40 ]
|
 |
|
Stai sfatando il mito che ti vede come un uomo anti-neve... 
E' evidente che erano solo malelingue: per agevolarvi me ne sono andato da 4 anni, ma non me pare che vi siete affogati di neve!
Invece qui ...  Va beh, ma a Vicenza davvero è giocare sporco, da pane e nocchie a Verona, Padova, Venezia, Rovigo ... in Veneto è seconda solo a Belluno praticamente ... 
|
|
snow96 [ Ven 03 Dic, 2010 11:43 ]
|
 |
|
a un primo sguardo mi pare cho lo 06 diminuisce quelle poche prp che c'erano.. 
|
|
DragonIce [ Ven 03 Dic, 2010 12:19 ]
|
 |
|
a me sembra il contrario.. pero io parlo per il nord regionale.. 
|
|
yeti [ Ven 03 Dic, 2010 12:25 ]
|
 |
|
a un primo sguardo mi pare cho lo 06 diminuisce quelle poche prp che c'erano.. 
Per quelle prp (poche comunque) bisognerà affidarsi al nowcasting: classici nuclei in risalita dal tirreno che daranno effetti blandi e a macchia di leopardo. Localmente qualche buon rovescio ci può sempre scappare ...
|
|
snow96 [ Ven 03 Dic, 2010 12:26 ]
|
 |
|
Secondo me questa sera è dura io la vedo bene questa notte domani mattina!!! 
|
|
Ricca Gubbio [ Ven 03 Dic, 2010 12:27 ]
|
 |
|
Secondo me questa sera è dura io la vedo bene questa notte domani mattina!!! 
Ti dò ragione!  ci sarà ancora un pò di instabilità post frontale tra pomeriggio e sera,
ma il nuovo impuso arriverà solo tra notte e mattina di domani.
Nucleo vorticoso e colmo di aria molto fredda ben visibile dal sat, e che dalla francia, stà approdando sul NW e tenderà a dirigersi verso SE.
Credo possa riuscire ad attivare della buona instabilità.
La medio-alta toscana sarà la prima a subirne gli effetti già in serata, e credo che cadrà neve fin quasi al piano. I nuclei precipitativi che si attiveranno dovrebbero poi riuscire a raggiungere l'interno,
e quindi sulla nostra regione, anche se la lontananza dal mare dovrebbe un pò smorzarne l'intensità.
Adremo avanti così fino in mattinata, con possibili rovesci sparsi, nevosi sui 300-400m.
Nel primo pomeriggio di domani ultimo step, con lo scivolamento del minimo verso sud est in Adriatico che potrebbe attivare altra instabilità lungo l'Appennino con l'ingresso della tramontana.
|
|
il fosso [ Ven 03 Dic, 2010 13:47 ]
|
 |
 Re: Passaggio freddo 3-5 Dicembre, la prima neve collinare della stagione?
|
Con questa sono 10 minuti di precipitazioni... non di più...
Per il mio orticello è finita qui, mentre gli amici del nord si divertiranno. Adessso ci attende una settimana dal sapore d'Africa e poi vedremo.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
108.53 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 19 volta(e) |

|
|
|
Francesco [ Ven 03 Dic, 2010 17:38 ]
|
 |
|
Per il mio orticello è finita qui, mentre gli amici del nord si divertiranno. Adessso ci attende una settimana dal sapore d'Africa e poi vedremo.
Mah, fai nowcasting perché non mi convincono tanto queste prp di gfs .... quelle aree di prp le mettono quasi a caso secondo me. Dammi una spiegazione valida per cui, in un contesto barico e termico omogeneo ci debba essere quel buco di prp tra la bassa umbria e la toscana settentrionale.
Poi magari andrà così, ma non credo che nell'ambito generale perturbato GFS sia tanto raffinata nei dettagli ...
Che poi sarà neve o acqua, questo proprio non lo so ... 
|
|
snow96 [ Ven 03 Dic, 2010 18:37 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Passaggio freddo 3-5 Dicembre, la prima neve collinare della stagione?
|
|
Quando ci saranno le termiche buone, i rovescetti saranno veramente deboli. Se ci saranno. Buona stanotte ma per la media collina.
GFS#
Latitude: 42.90 Longitude: 12.70 &
DATA INITIAL TIME: 03 DEC 2010 12Z&
CALCULATION STARTED AT: 03 DEC 2010 12Z&
HOURS OF CALCULATION: 192 &
FIELD REL HUMIDITY W-WIND REL HUMIDITY W-WIND TEMPERATURE
LEVEL 850 MB 850 MB 700 MB 700 MB 850 MB
UNITS PCT HPA/H PCT HPA/H DEGC
HR
+ 0. 89.5 -1.1 60.5 5.6 -1.4
+ 3. 84.8 4.0 49.7 23.1 -2.1
+ 6. 72.3 14.9 49.8 30.7 -2.1
+ 9. 61.6 10.3 74.5 5.0 -1.3
+ 12. 76.8 11.5 87.7 -12.8 -1.2
+ 15. 93.3 5.6 69.2 -9.5 -1.7
+ 18. 94.0 -2.9 38.8 -0.8 -2.5
+ 21. 90.5 0.9 49.8 0.5 -3.3
+ 24. 87.2 -3.0 76.3 1.4 -3.6
+ 27. 85.0 -7.3 78.5 2.5 -4.1
+ 30. 75.9 3.9 63.5 1.0 -4.7
+ 33. 84.0 9.8 35.6 19.5 -4.7
+ 36. 79.4 12.5 16.0 17.2 -4.0
|
|
burjan [ Ven 03 Dic, 2010 18:40 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Passaggio freddo 3-5 Dicembre, la prima neve collinare della stagione?
|
Uhmmm... si instaurerà altrà instabilità tra stanotte e domani. Qualche nucleo in risalita potrebbe beccarci... come potrebbe anche non formarsi, ma di certo quelli GFS non li vede.
Una settimana de che?  Fino a Domenica saremo sotto una 0°C ad 850 hPa... e ci torneremo già da Giovedì sera.... alla fine soffriremo giusto 3 giorni.... 
|
|
andrea75 [ Ven 03 Dic, 2010 18:50 ]
|
 |
|
|