La stazione di Monteluce segna 77 mm elettronici, sono tantissimi!!!
Credo siamo di fronte a un evento estremo di una certa rilevanza purtroppo. Mi ricorda il flash flood di Chiusi scalo di circa 10 anni fa, quando caddero 80 mm localizzatissimi sulla zona di Chiusi e dintorni collinari verso la Toscana e andò sott'acqua tutta la frazione dello scalo.
Qua niente del genere da segnalare fortunatamente, temperatura scesa a 20,5 gradi, nuvoloni in avvicinamento ma il grosso si è sfogato tutto su Perugia, speriamo senza conseguenza troppo drammatiche. :-/
Nel luglio del 2013 caddero 90 mm in poche ore sulla stazione di Perugia centro, ma non ricordo tutti questi danni come oggi
Forse i terreni erano meno saturi, adesso i terreni chiedono pietà dall'acqua!
Ora pausa destinata a terminare a breve...tuona e temporale ad W al lago
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
Credo siamo di fronte a un evento estremo di una certa rilevanza purtroppo. Mi ricorda il flash flood di Chiusi scalo di circa 10 anni fa, quando caddero 80 mm localizzatissimi sulla zona di Chiusi e dintorni collinari verso la Toscana e andò sott'acqua tutta la frazione dello scalo.
Qua niente del genere da segnalare fortunatamente, temperatura scesa a 20,5 gradi, nuvoloni in avvicinamento ma il grosso si è sfogato tutto su Perugia, speriamo senza conseguenza troppo drammatiche. :-/
Nel luglio del 2013 caddero 90 mm in poche ore sulla stazione di Perugia centro, ma non ricordo tutti questi danni come oggi
Per me zone diverse...
Le altre volte i quartieri a sud con pendenze più dolci questa volta a nord dove la collina presenta delle pendenze più aspre
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato www.perugiameteo.it
Senza dubbio evento da ricordare negli annali.
Intanto pioggia arrivata, sta intensificando su tutta la vallata di Taverne.
Piove forte nulla a che vedere comunque col temporale precedente
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
Per me zone diverse...
Le altre volte i quartieri a sud con pendenze più dolci questa volta a nord dove la collina presenta delle pendenze più aspre
Anche secondo me in questo caso ha interessato um'area piuttosto vasta. Il tutto è legato anche ai tempi di corrivazione dei corsi d'acqua, cioè al tempo con cui i corsi d'acqua reagiscono alla pioggia. Il fatto che i terreni erano saturi può essere vero per la zona nord, più "verde", il versante sud ovest di PG è tutto costruito, c'è poco da saturare
Per me zone diverse...
Osservazione sicuramente condivisibile. La vallata di Ponte Rio e le altre che scendono dalla collina Perugina e di Monte Tezio verso Ponte Felcino sono ripide e profonde. L'acqua si incanala e si creano i danni.
P.S. Per As Needed. Questi sono episodi, non c'entra niente meglio 2014 o 2015, un evento del genere può accadere anche in un solo giorno in mezzo a un periodo caldissimo. Non capisco perchè mettere in relazione un evento isolato e drammatico con un'intera stagione estiva.
Qua ha fatto un pò di pioggia solo ora dopo stamani, temperatura scesa a 18 gradi e accumulo totale, in gran parte di stamattina, di 8,6 mm.
dal 24 aprile da queste parti non si superano i 20 mm, la dice tutta su questo periodo.. anche oggi poca roba . 11.4 mm suddivisi in rovesci brevissimi.
Tornato ora dal pranzo, INCREDIBILE quello che è successo da Valfabbrica a Perugia, Pianello in certe zone alluvionata, mi son fermato pure a fare dei video già che c'ero, veramente pazzesco
Qui a Deruta ha piovuto un po', 6,7mm totali, impressionante il Perugino cosa ha tirato fuori stavolta
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario