Ciao a tutti,
Qui brevi sfiocchettate stanotte, una un pò più intensa intorno alle 3 ha dato un lieve accumulo,
minima davvero fedda di -5,7°C, giornata con cielo tra sereno e poco nuvoloso, con lieve refolo da NE.
Massima di soli 4,4°C con brina permanente nelle zone d'ombra. Temperatura letteralmente crollata dopo le 16,
attuali -2,6°C - 57%
UR, 1008hpa. Davvero peccato per il deciso rialzo termico di domani

Se i venti risulteranno meno intensi del previsto potresti goderti uno spettacolo particolare domattina... (forse non molto particolare per te, ma per molti come me si...) il Gelicidio
Il gelicidio non è poi così frequente neanche qui, comunque mi è capitato di vederlo alcune volte,
L'episodio che mi è rimasto più impresso è accaduto nel '99, con le strade tramutate in vere e proprie lastre di gelo liscissimo. Fù alquanto sgradevole, ci furono molti incidenti, e in particolare su una curva situata poco lontano da
casa uscirono di strada ben 7 auto, fortunatamente e miracolosamente senza feriti gravi.
L'ultimo episodio risale a fine Dicembre 2005, ma fortunatamente fù di lieve entità.
L'episodio storico risale agli anni 70, non sò la data precisa.
Mio padre mi ha raccontato di un breve ma intenso rovescio di pioggia, che congelando istantaneamente ricoprì tutto
con 2-3 cm di ghiaccio, che impedì alle persone perfino di uscire di casa tanto era liscio e scivoloso.
Intanto qui dopo una minima di -4,2°C la temperatura è risalita a -3,4°C, per poi riscendere agli attuali
-3,8°C - 60%
UR, a causa di blande stratificazioni nuvolose e di un quasi impercettibiloe refolo orientale.
Pressione in lieve calo 1007hpa.