26 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 26 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Ciao a tutti! :bye:

Non sto qui a ripetere quanto tempo dedico alla lettura dei vostri preziosi messaggi...praticamente quando sono a casa e il mio pc è acceso, sono perennemente connesso a questo sito (che poi lo potete vedere anche da soli)...ma purtroppo un po per vari problemi con il pc un po per la mia impressione di non poter dare un valido contributo per quanto riquarda le segnalazioni (non mi sono ancora deciso di comprare una cavolo di stazione meteo :wall: )...allora, il piu delle volte mi limito a leggervi!

Oggi però mi è difficile non scrivere e non dirvi quanto l'animazione sat attuale sia una delle piu belle che io abbia mai visto... :inchino: la vedo, la rivedo, aggiorno, e la rivedo :inchino: ! la natura a volte ne fa proprio delle belle! Se riesco ( dubito) posto l'animazione....

...niente da fare :evil: la mia connessione ballerina mi impedisce di fare le cose piu semplici.. :wall: :wall:
Se ne avete voglia postatela voi per me :roll: !

Tornando alla situazione...pioggia cessata da un'oretta..e temperatura salita di un grado da 7.5 a 8.5 dopo le precipitazioni :mah: ( il sito dove prendo i dati pluviometrici mi segnala 6,4 mm), per l'appunto volevo segnalarvi, se non lo conoscete già,questo sito dove potete trovare la pluviometria di molti paesi laziali compreso orte in modo molto rapido ( sempre che i dati siano esatti) anche se oggi mi dice che il sito ha qualche problema!

http://www.idrografico.roma.it/default.aspx

:bye: :bye: :bye:

riccardodoc80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti! :bye:

Non sto qui a ripetere quanto tempo dedico alla lettura dei vostri preziosi messaggi...praticamente quando sono a casa e il mio pc è acceso, sono perennemente connesso a questo sito (che poi lo potete vedere anche da soli)...ma purtroppo un po per vari problemi con il pc un po per la mia impressione di non poter dare un valido contributo per quanto riquarda le segnalazioni (non mi sono ancora deciso di comprare una cavolo di stazione meteo :wall: )...allora, il piu delle volte mi limito a leggervi!

Oggi però mi è difficile non scrivere e non dirvi quanto l'animazione sat attuale sia una delle piu belle che io abbia mai visto... :inchino: la vedo, la rivedo, aggiorno, e la rivedo :inchino: ! la natura a volte ne fa proprio delle belle! Se riesco ( dubito) posto l'animazione....

...niente da fare :evil: la mia connessione ballerina mi impedisce di fare le cose piu semplici.. :wall: :wall:
Se ne avete voglia postatela voi per me :roll: !

Tornando alla situazione...pioggia cessata da un'oretta..e temperatura salita di un grado da 7.5 a 8.5 dopo le precipitazioni :mah: ( il sito dove prendo i dati pluviometrici mi segnala 6,4 mm), per l'appunto volevo segnalarvi, se non lo conoscete già,questo sito dove potete trovare la pluviometria di molti paesi laziali compreso orte in modo molto rapido ( sempre che i dati siano esatti) anche se oggi mi dice che il sito ha qualche problema!

http://www.idrografico.roma.it/default.aspx

:bye: :bye: :bye:

Grazie della segnalazione del sito Doc, io personalmente lo conoscevo e lo usavo, ad esempio, per monitorare il livello del tevere quando minacciava di piena Roma.

Però non devi preoccuparti se non ti senti in grado di dare contributi, è un discorso non valido! Qui chiunque da il proprio contributo anche semplicemente scrivendo cosa fa nella sua località.

Anche perchè è proprio così che i grandi centri di calcolo elaborano le loro previsioni: lanciano i palloni sonda, rilevano che tempo fa nei vari punti dell'atmosfera e poi "matematicizzano" gli input per fornire le loro previsioni.

Così noi... più punti di riferimento abbiamo sul nostro territorio e più saremo precisi nel capire cosa sta succedendo e cosa ci attende.

tra l'altro da qualche mese li ad Orte, in zona Stadio (o campo sportivo come lo chiamate voi ortani :P ) è installata una davis funzionante, se non hai il link te lo fornisco stasera appena rientro a casa!

non escluderei possibili sorprese serali su nord est Umbria nel caso in cui i temporali in formazione sul tirreno
arrivino nelle prime ore di domani, diciamo sui 600 m.?

Profilo PM  
Amici buonasera.

Bella piovutina anche a Palazzo oggi, con accumulo (provvisorio?) di 9.3 mm, che portano il totale dal primo fronte di venerdì sera ad un ottimo 33.2, totale mensile provvisorio 60.1mm.

Ora cielo prazialmente nuvoloso, temperatura altina (6.9°) e pressione ancora sotto i 1000 hpa (999.2 per la precisione), in attesa/speranza che qualche altro nucleo in risalita dal Tirreno arrotondi il bottino pluvio.

:bye:

Salve a tutti, pioggia dal primo pomeriggio, con rovesci più meno forti, l'ultimo alle 18,40 notevole con R.R di 12,7mm.
Questa mattina leggera brinata con minima a 0.4°, ora registro 8.0° che è anche la Max.(spero).
Debole pioggia, accumulo odierno per ora mm.: 12,2 con UR a 80% e vento leggero da S, pressione 998,3 hPa. :bye:

Buonasera.

Precipitazione cessata, ma emozioni forti, ancora una volta, in quest'angolo di paradiso meteo!

Adesso cielo coperto, T= 0,0 °C, vento assente.

Ciao!

Profilo PM  
Con gli ultimi sgocciolii e rovescetti vari, il totale di oggi è salito ad 11.7 mm. La temperatura è rimasta stabile intorno ai +6.5°C. Vento che dopo una breve pausa è tornato ad essere debole da NE.

Pioggia cessata, ma il cielo rimane nuvoloso. Temperatura alta, 7 gradi. Umidità elevata. Vento debole da sud ovest. :bye:

Alle ore 19,05 registrazione della Max. 8.3°.Per ora non piove più, e temp scesa a 7.6° con UR a 81% e vento da E leggero. :bye:

Sera gente!!!

Qui a Porano (sono a casa) ulteriori piovaschi hanno portato il totale odierno a 11.2mm che fanno salire Gennaio 2009 a 83.6mm...... pensate un pò, coincide esattamente con il totale annuale del 2009 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Attualmente niente pioggia, temp +5.8° UR 95%, vento assente, press 999.1hpa

Buonasera a tutti!

Qui in centro accumulo piovoso di 8.4mm, davvero un buon risultato. Tutte le stazioni del folignate sono sui 9mm.

Temperatura alta, siamo a +7.6°, pressione 1000 hpa tondi tondi :bye:

Un bel rovescio ha portato un altro mm e l'accumulo odierno è salito a 11.4 mm.
Adesso pioggia debole.

Temperatura inchiodata a 4.1°C con UR al 95%.

La temp. scende 6.7°UR 84% e vento leggero da E. Totale pioggia mese (parziale) a Foligno Nord, mm.: 57,9.

Marco376 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un bel rovescio ha portato un altro mm e l'accumulo odierno è salito a 11.4 mm.
Adesso pioggia debole.

Temperatura inchiodata a 4.1°C con UR al 95%.

Anche qui caduti circa 11 mm, ora siamo a 4,5°C secchi. :bye:

Anche qui una temperatura esterna di 4.6 °C e 10.2 mm di pioggia caduti con una pressione barica relativa di 1000,9 hpa. Buona serata

Profilo PM  

Pagina 6 di 8