06 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo

Articolo
Messaggio Re: 06 Giugno 2011 - Osservazioni Meteo 

CESTER ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Hai beccato in pieno la dinamica del temporale Andrea, infatti con il sw quando si mette in fondo a S.Cristina e zona s.Vittorino a casa mia è automatico che arrivi tutta la potenza del temporale.Il megatemporale del 17 giugno 1980 lo ricordo benissimo con tutti i fiumi straripati, smottamenti e chi aveva i garage sotterranei tutti allagati.a casa mia entrava un fiume d'acqua dalla parte nord e attraverso il garage usciva a sud fortunatamente non ho i garage sotterranei.da quando sono nato è stato il temporale più lungo e piovoso che ricordo con anche le auto ferme sulla statale perchè tutta allagata.
Ora cielo coperto con pioggia debole e bava di vento da Sw.
Temperatura a 15,8 gradi e umidità al 92%

Sei sicuro che anzichè il 17 giugno non fosse il 10?

http://www.idrografico.roma.it/Docu...Index00000.html

burjan [ Mar 07 Giu, 2011 00:08 ]

Commenti

potresti avere ragione ,mi ricordo che era sui primi quindici giorni di giugno dopo una settimana di grande caldo e che il temporale arrivo all'improvviso, ma la data precisa no anche perchè non prendevo ancora dati del meteo purtroppo.

CESTER [ Mar 07 Giu, 2011 00:14 ]

Ho due riferimenti (il 17 giugno l'ho indicato io .... :roll:), di cui uno oggettivo, ed é il fatto che proprio quel giorno si erano chiuse le lezioni dell' anno scolastico nel mio primo anno di superiori. Ricordo che, mentre ci recavamo con un compagno di classe a prendere il bus in p.zza 40 Martiri, commentavamo quel caldo assurdo descritto da Cester con "non puo' durare!".

Tra l' altro, dall' archivio delle carte meteo si vede che proprio il 10, data da te indicata, c'è una configurazione decisamente piu' congruente con un evento di quello spessore, e che stranamente ricorda quella di questi giorni ....

p.s.: ma un archivio sat storico dove si puo' trovare? In giro ho visto pure viste sat dell' Agosto '76 ....

and1966 [ Mar 07 Giu, 2011 00:29 ]

Quà a Sansepolcro dopo aver ammirato gli imponenti cumuli verso sud che transitavano sopra l'umbertidese si è formato vero le 22:00 un breve quasi inaspettato temporale forse legato proprio al sistema a sud di quì accumulati 5 mm con qualche bel fulmine anche se vedo che la stazione di Santafiora pochi Km ad ovest ha fatto solo 0,2mm desso cielo coperto e temperatura +17.5°C con 95% di U.R. situazione potenzialmente esplosiva per le prossime ore quì in alta valtiberina con le correnti da sud ovest...

Strivio [ Mar 07 Giu, 2011 00:37 ]

Tutto vero quello detto da Andrea e Cester! La zona più colpita dal temporale è stata quella a est del capoluogo. Infatti il mio pluvio che è situato nella periferia ovest ha registrato solo 27,3 mm.  

icchese [ Mar 07 Giu, 2011 12:14 ]

Breve pioggia qualche minuto fa...

Situazione attuale coperto...

Temperatura + 20.8°C...

Pressione 1005.4 hpa...

Vento da W 2 km/h...

Umidita 88%...

Meteotornazzano [ Mar 07 Giu, 2011 12:34 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 6 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno