Raccolta Funghi 2012:prospettive E Bottino

Articolo
Messaggio Re: Raccolta Funghi 2012:prospettive E Bottino 

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
splenio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
guarda io non sono un esperto...conosco anche pochi funghi..e anche le regole
sono andato con questo mio amico che ci va tutti gli anni..e che conosce gente del posto..ci è rimasto male anche lui per quanti ne abbiamo trovati..
qualcuno ne abbiamo regalato..ma quelli che non mangiamo freschi..li facciamo essiccare per poi farli a pezzetti e mangiarli con la pasta...

4 kg a testa è il limite consentito per legge. In pratica un cestino pieno. Più che sufficiente.

sicuramente il mio amico lo sapeva ma non mi ha detto nulla..lui ci va spesso..quest anno si è fatto già le zona dell'amiata..le colline senesi..e cascia..più le zone limitrofi a noi..avrà raccolto funghi per tutto l'anno

splenio [ Lun 08 Ott, 2012 09:20 ]

Commenti

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

4 kg a testa è il limite consentito per legge. In pratica un cestino pieno. Più che sufficiente.

La legge dovrebbe iniziare a colpire con mano estremamente pesante chi deturpa le fungaie.

Io vado a funghi almeno 20 volte l'anno, e mi hanno fermato una volta...
Quindi credo che i deturpamenti continueranno sempre...  

Purtroppo é come dici tu. Prima di venire a lavorare qui in Appennino Bolognese, fui fermato una sola volta, in zona di confine Mercatale - Preggio (zona d particolare pregio), ma solo perché lì vi sono macchie sul confine umbro - toscano, in epoca in cui nel granducato facevano pagare la tassa e da noi no. Fu quindi un controllo piu' per meri scopi di "dazio" che non votato al controllo della ricerca, tanto é vero che con mio sommo stupore, una volta mostrato il tesserino non degnarono il cestino nemmeno di uno sguardo approfondito ....   Qui invece devo dire che le cose si fanno con una certa serietà, anche grazie alla presenza di guardianie volontarie che estendono la loro opera pure alla caccia ed alla pesca.

Resta il fatto che la migliore tutela resta affidata all' autocontrollo ed alla maturità dei singoli, ma considerato quello che é l' andamento degenerativo cui ho assistito in questi anni, non nutro eccessive speranze. Certo, portarmi dietro mio figlio ieri senza trovare funghi di bosco di pregio é stato abbastanza frustrante, ripensando alle ben diverse situazioni da me vissute alla sua età ........  

and1966 [ Lun 08 Ott, 2012 09:25 ]

Ma non erano 3 i kg che si potevano raccogliere se non sbaglio 4 sono i cm di diametro sotto i quali.escluse alcune specie,i funghi non si possono raccogliere   

megazio [ Lun 08 Ott, 2012 13:38 ]

megazio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma non erano 3 i kg che si potevano raccogliere se non sbaglio 4 sono i cm di diametro sotto i quali.escluse alcune specie,i funghi non si possono raccogliere   

anche io so che i kg sono 3, oltreche' non si trovi un fungo unico che li sorpassi!!

dano81 [ Lun 08 Ott, 2012 14:11 ]

Qualcuno sa indicarmi qualche località nella zona di Preggio o anche altre zone dove posso andare a cercare visto che non conosco i posti?Non chiedo le postaie private e segrete, ma qualche area perlomeno dove ci sia possibilità di trovare i funghi buoni....Grazie a tutti.

rob [ Lun 08 Ott, 2012 17:28 ]

rob ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qualcuno sa indicarmi qualche località nella zona di Preggio o anche altre zone dove posso andare a cercare visto che non conosco i posti?Non chiedo le postaie private e segrete, ma qualche area perlomeno dove ci sia possibilità di trovare i funghi buoni....Grazie a tutti.

Le macchie presso Mercatale. Sono pero' oltre venti anni che non ci vado piu' e sinceramente non ricordo bene nemmeno la strada. Ricordo si passava su un ponticello del Nestore, dopodiché si seguiva un tratto di sterrato parallelo al torrente. La zona dove bazzicavo era ricchissima di "scopi", regno dei porcini anche "soprannini"      

Edit: Perché non provi ad andare in zona "Palazzetto Nese - la Bruna" presso Pierantonio? Su quei macchioni ho fatto diversi "incontri ravvicinati" (cinghiali inclusi ....)  

Ultima modifica di and1966 il Lun 08 Ott, 2012 17:45, modificato 1 volta in totale 
 and1966 [ Lun 08 Ott, 2012 17:42 ]

Non sarà facile ritrovare il posto preciso ma almeno che la zona presenti possibilità di trovare qualche fungo!!Anche perchè diciamo non adoro molto le macchie, sia per timore delle vipere e anche perchè con i cinghiali non vado molto d'accordo!!Verso la Bruna conosco la zona solo perchè ci giocavo a pallone,però almeno ci so arrivare.Se sono stati posti "buoni" potrebbero esserlo ancora!!Se ti viene in mente qualcos'altro accetto tutto!!Intanto grazie per l'informazione   

Ultima modifica di rob il Lun 08 Ott, 2012 18:00, modificato 1 volta in totale 
 rob [ Lun 08 Ott, 2012 17:59 ]

3 kg, avete ragione, ho invertito i numeri con il diametro consentito. Ci sono alcune specie che esulano dal limite minimo di 4 cm, come per esempio la famiglia dei canterelli ( galluzzi) o i chiodini etc etc.

zerogradi [ Lun 08 Ott, 2012 19:24 ]

splenio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sono andato martedi con un mio amico  nella zona di cascia..ed in 2 abbiamo raccolto 189 porcini in una giornata      non sapevamo più dove metterli
Urge prova.....fotografica...      qui dalle mie parti i boschi sembrano steppe         

Ultima modifica di alias64 il Lun 08 Ott, 2012 20:56, modificato 1 volta in totale 
 alias64 [ Lun 08 Ott, 2012 20:54 ]

Sono stato a cerare i funghi nelle zone di Mugnano (per chi non lo conosce è dietro alle spalle del lago, sponda sud est). Bottino scarso...porcini 0 (zero)...  

menca92 [ Sab 20 Ott, 2012 11:36 ]

Stamattina sarei dovuto andare, c'erano le condizioni ideali, ma per tutta una serie di motivi non ci sono riuscito...       Spero vivamente per sabato prossimo...

Gab78 [ Sab 20 Ott, 2012 12:07 ]

menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono stato a cerare i funghi nelle zone di Mugnano (per chi non lo conosce è dietro alle spalle del lago, sponda sud est). Bottino scarso...porcini 0 (zero)...  

In quelle zone rispetto al perugino è piovuto molto di meno.... molto meglio la zona di Monte Malbe secondo me....

andrea75 [ Sab 20 Ott, 2012 12:27 ]

Ancora niente neanche a Mugnano?mmm brutto segno.Comunque con Matteo (Prometeo) pensavamo di andare la settimana prossima,impegni e tempo permettendo,nei dintorni di Perugia, chi si vuole unire è ben accetto!

X Menca: le trombette neanche ci sono ancora?

rob [ Sab 20 Ott, 2012 16:00 ]

Su queste lande stiamo vivendo il classico momento di intervallo fra la buttata delle specie del primo autunno (Tricolomi in primis, con i lardai/licinetti trovati a quintali) e quella del secondo (carpinelli/steccherini, nerette, ordinali, trombette).
Oggi sui monti di Cancelli un kiletto scarso degli ultimi prataioli e  un paio di sorprendenti boletus appendiculatus, con prime nerette e carpinelli della stagione (verso quota 900). Bosco ancora piuttosto umido, prati esposti al vento che fanno ancora  croc sotto al piede, dopo 150 mm. di pioggia in due mesi.

burjan [ Sab 20 Ott, 2012 22:43 ]

Oggo ho trovato un paio di ovuli ed alcuni porcinelli, con cui h fatto un sughetto per domani.
Alcuni verdoni orecchioni e cinaxanyha, cho ho prontamente arrostito sta sera.

bix [ Dom 21 Ott, 2012 22:33 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 6 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 9, 10, 11  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno