Commenti |
 Re: Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo.
|
Bell'analisi Paolo, solo un punto mi è oscuro.
Che intendi con "allungamento verso il Canada"? Forse una ripresa dell'attività pacifica?
Perché io, dall'ultima carta postata, non scorgo neanche l'ombra di un'azione intrusiva dell'alta aleutinica. Forse ti riferivi a qualcos'altro?
|
GiagiMeteo [ Lun 20 Gen, 2020 20:42 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Gennaio Con AO+ E Le Lunghe Quieti Europee, Ma Non Solo.
|
Bella irruzione per GFS i Giorni della Merla.
C'è sempre da mettere in conto, come del resto ogni anno, quanto sia breve il passo che porta dalla Merla, alla me**a....
Mi scuserà l'aulico e forbito Olimeteo, per la oxfordiana citazione.
Nel senso che la merla ci caca in testa? 
|
Boba Fett [ Lun 20 Gen, 2020 20:48 ]
|
 |
|
Che intendi con "allungamento verso il Canada"? Forse una ripresa dell'attività pacifica?
Perché io, dall'ultima carta postata, non scorgo neanche l'ombra di un'azione intrusiva dell'alta aleutinica. Forse ti riferivi a qualcos'altro?
Guarda il vortice basso in Pacifico che supporta la spinta calda, guarda gli imponenti flussi artici che da Alaska stanno “scavallando” la pressione calda e “tuffandosi” verso centro USA, con ciclone già presente che può supportare l’affondo.
Vediamo Giagi, sembra un bel avvio di dinamica classica, ma gli equilibri sono labili come spesso accade e la dinamica lontana nel tempo, quindi come sai servono diversi altri run.
|
il fosso [ Lun 20 Gen, 2020 21:04 ]
|
 |
|
Guarda il vortice basso in Pacifico che supporta la spinta calda, guarda gli imponenti flussi artici che da Alaska stanno “scavallando” la pressione calda e “tuffandosi” verso centro USA, con ciclone già presente che può supportare l’affondo.
Vediamo Giagi, sembra un bel avvio di dinamica classica, ma gli equilibri sono labili come spesso accade e la dinamica lontana nel tempo, quindi come sai servono diversi altri run.
Ok, ora ho capito.
Cero che ci vuole un buon occhio per vedere una dinamica del genere, complimenti
Per il resto hai ragione, siamo troppo lontani.
Intanto cerchiamo conferme per questi due passaggi perturbati (25-26 e 29-31), poi si vedrà.
|
GiagiMeteo [ Lun 20 Gen, 2020 21:15 ]
|
 |
|
Grazie del chiarimento. Certo, Giagi, di primo acchito non è semplice "fiutare" tutto questo gioco di incastri. Per me, che è da poco che ci sto con l'occhio sopra, non è così lampante.
Comunque si tratterebbe di aria polare-marittima o al limite artico-marittima, nevvero?
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 20 Gen, 2020 21:57, modificato 1 volta in totale
|
Olimeteo [ Lun 20 Gen, 2020 21:50 ]
|
 |
|
Grazie del chiarimento. Certo, Giagi, di primo acchito non è semplice "fiutare" tutto questo gioco di incastri. Per me, che è da poco che ci sto con l'occhio sopra, non è così lampante.
Comunque si tratterebbe di aria polare-marittima o al limite artico-marittima, nevvero?
Sì, sarebbe polare con un successivo contributo artico.
Comunque stamattina GFS riconferma la dinamica dalle 144h e lo stesso sembrano fare UKMO ed ECMWF nelle loro 144h.
Vediamo, anche perché Reading non è ancora del tutto uscito.
|
GiagiMeteo [ Mar 21 Gen, 2020 07:34 ]
|
 |
|
4 gocce tra Venerdì e Sabato immerse in uno sconfinato oceano di nulla
Benissimo
|
Poranese457 [ Mar 21 Gen, 2020 07:50 ]
|
 |
|
Troppo nulla.
La pagheremo a fine febbraio / inizio marzo (mod. Barone on) 
|
and1966 [ Mar 21 Gen, 2020 08:04 ]
|
 |
|
C'è poco da fare, anche Gennaio è andato. Al massimo si può ambire ad un veloce spiffero sul finale, simile a quello appena avuto.
Speriamo in Febbraio. Anche se tutto rema contro, non voglio credere ad un altro 2006/07, e non voglio credere a due mesi di Febbraio consecutivi di nulla.
Ultima modifica di Cyborg il Mar 21 Gen, 2020 08:07, modificato 1 volta in totale
|
Cyborg [ Mar 21 Gen, 2020 08:07 ]
|
 |
|
Niente da fare.
Gfs e reading molto differenti nelle dinamiche ma con lo stesso identico risultato: il nulla.
|
Francesco [ Mar 21 Gen, 2020 09:17 ]
|
 |
|
Credo anche io che gennaio sia definitivamente andato. Ci resta qualche potenziale saccaturina discount, ma a differenza di anni recenti dove hanno dato contributi interessanti in montagna almeno oltre i 1200-1400, quest'anno risultano davvero poco incisive, con GPT altissimi e termiche al limite dell'accettabile.
Non sono un lettore del long, ma un anno simile ha due possibilità:
1) Sblocco in febbraio con marcatissima meridianizzazione (che potrà essere o meno con componente retrograda), ma che non è detto che venga da noi. Abbiamo visto inverni su inverni con discese semistazionarie su est USA e est Europa.
2) Sblocco a primavera per l'incedere della stagione.

|
snow96 [ Mar 21 Gen, 2020 09:44 ]
|
 |
|
Credo anche io che gennaio sia definitivamente andato. Ci resta qualche potenziale saccaturina discount, ma a differenza di anni recenti dove hanno dato contributi interessanti in montagna almeno oltre i 1200-1400, quest'anno risultano davvero poco incisive, con GPT altissimi e termiche al limite dell'accettabile.
1) Sblocco in febbraio con marcatissima meridianizzazione (che potrà essere o meno con componente retrograda), ma che non è detto che venga da noi. Abbiamo visto inverni su inverni con discese semistazionarie su est USA e est Europa.

La pensiamo allo stesso modo...
e poi sarebbe il colmo se finisse con un nulla di fatto, non potrei crederci 
|
Adriatic92 [ Mar 21 Gen, 2020 10:22 ]
|
 |
|
Praticamente c'è un mostro sopra le nostre capocce...
Grottesco... 
Descrizione: |
|
Dimensione: |
44.52 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 39 volta(e) |

|
|
Gab78 [ Mar 21 Gen, 2020 10:31 ]
|
 |
|

La pensiamo allo stesso modo...
e poi sarebbe il colmo se finisse con un nulla di fatto, non potrei crederci 
La penso come voi, nonostante a me piaccia guardare il lungo e lunghissimo termine.
La compattezza del VP a tutte le quote non lascia scampo e le ambizioni si fermano a qualche episodio discount dal mio punto di vista.
Senza un significativo forcing troposferico al momento ci dobbiamo mettere l'anima in pace.
Per qualcuno può sembrare assurdo, ma la flebile ed effimera irruzione che ha portato anche la neve al meteo pranzo, ha avuto origine grazie al tentativo di disturbo in Pacifico del quale si parlava giorni fa, il quale ha avuto il merito di destabilizzare temporaneamente il VP e creare una risposta di qua in Europa.
Ora non si vede nemmeno un accenno di disturbo simile a quello, il VP fa un forte catenaccio difensivo.
Tuttavia, tentare qualsiasi ipotesi equivale a lanciare una monetina, ma se dovessi scommettere oggi per uno sblocco VERO lo collocherei meglio nella seconda parte di febbraio e non ne sarei manco troppo convinto.
Ultima modifica di Carletto89 il Mar 21 Gen, 2020 11:39, modificato 2 volte in totale
|
Carletto89 [ Mar 21 Gen, 2020 10:43 ]
|
 |
|