[LUNGO TERMINE] Febbraio 2020 - Arriverà Qualcosa Di Buono?

Titolo: Re: Febbraio 2020 - Arriverà Qualcosa Di Buono?
Ho estremizzato gli effetti positivi, perché tanto è e rimarrà un magro contentino. Più per l'attesa della giornata, secondo me tra le più instabili ( esulando da situazioni termoconvettive prettamente estive) a livello di indici, dopo aria molto calda preaccumulata.
Solo Arpege e Icon vedono qualche ora in esubero dell'ultima frangia in litorale adriatico, fino alla mezzanotte circa.
Il Conero coi suoi 572mt una sorpresina coreografica potrebbe vederla anche.
Reading dopo le ore 20/21 al di qua del versante già azzera tutto.

Ultima modifica di Olimeteo il Mar 25 Feb, 2020 19:59, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: [Medio Termine] - Febbraio 2020 - Arriverà Mai Qualcosa Di Buono?
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

a mio avviso il maggior problema rimane la totale assenza di freddo sotto al 60esimo parallelo ed ormai siam a Febbraio.... anche con schemi favorevoli, non so quali dosi di aria fredda potrebbero giungere fin verso il mediterraneo

La -10°C in un batter d'occhio :smile:

Quoto, spesso si ripropone questo dilemma che è l’ultimo dei pensieri. Mettiamoci poi che con un VP così freddo nel momento in cui si dovesse aprire qualche spiraglio le temperature saranno l’ultimo problema :ok:

L'ottimismo è il profumo della vita. Ma dopo che abbiamo avuto al massimo la -5 ad 850hpa, ormai a marzo e con QUESTE anomalie positive sulla Russia, Siberia e Artico Russo, come fate a dire che arriverebbe una -10 in un batter d'occhio??? :lol: Ha ragionissima Leonardo e capisco anche perchè tanti discorsi si ripetono senza sbocco, manca il concetto di realtà. Quello che potrebbe arrivare in un batter d'occhio al limite, nella migliore delle ipotesi, è una -6/-7 artico-marittima dalle Svalbard con la giusta elevazione dell'azzorriano e sarebbe già tanta roba, non certo una -10 che arriva solo con aria continentale (artica o polare) che presuppone una certa preparazione a livello sinottico generale (non sull'Italia, su tutto il comparto Atlantico e Euroasiatico) che presuppone vari giorni, altro che un batter d'occhio! :lol:

Ovviamente il discorso premetteva l'instaurarsi di una configurazione invernale, cosa che non è avvenuta (quindi non abbiamo modo di sapere che aria fredda sarebbe potuta arrivare), perciò tutto il discorso che hai fatto è inutile e non c'entra niente con il contesto ;)

Le configurazioni invernali non è che arrivano così, dal niente. Ci vuole una preparazione che non si attiva in un "batter d'occhio", l'unica cosa che non c'entra niente è proprio dire una cosa fuorviante come questa. E, riguardo quello che hai risposto a Poranese poco sopra, una -10 che arriva sull'est Europa per 24 ore come a inizio febbraio scorso vuol dire meno di zero, quando arriva una -10 su Sarajevo, che può arrivare anche da un'irruzione artico marittima con minimo contributo continentale, da noi arriva una -5 a dirla grossa, sono climi diversi. Per far arrivare una -10 sulla nostra capoccia ci vuole ben altro e quest'anno non ci sono mai state le premesse. Se ci saranno (ne dubito) a inizio marzo, ci sarà prima una discretamente lunga fase di preparazione che inizia proprio domani, tutto tranne che un batter d'occhio. ;-)

Ultima modifica di zeppelin il Mar 25 Feb, 2020 20:02, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Febbraio 2020 - Arriverà Qualcosa Di Buono?
Mah ....io non ne sono proprio convinto ! Mi ricordo non che anno era o quando e successo...ma è capitato spaghi tutti uniti su ana -10 alle 144 ore e sull emissione prima non vedeva nulla ! Come ha detto mirco potrebbere essere colpa di un VP a palla come non mai e il freddo in russia non esiste ! O semplici configurazioni :bye:

Profilo PM  

E, riguardo quello che hai risposto a Poranese poco sopra, una -10 che arriva sull'est Europa per 24 ore come a inizio febbraio scorso vuol dire meno di zero, quando arriva una -10 su Sarajevo, che può arrivare anche da un'irruzione artico marittima con minimo contributo continentale, da noi arriva una -5 a dirla grossa, sono climi diversi.

Est Europa? Sarajevo? Chi ne ha mai parlato? Il clima dei Balcani lo conosco bene, non serve che tu mi spieghi queste banalità. Il mio invito è leggere con calma senza travisare... Io parlavo della colata che ha colpito l'est Turchia per spingersi con la -10°C fino Nasiriyah, il tutto con più a nord anomalie "rosso fuoco" fino a pochi giorni prima. Il tempo può mutare in un attimo, le mappe delle anomalie pregresse contano poco su un'eventuale colata con configurazione giusta. Questo l'abbiamo visto tante volte che è inutile stare a sindacarci. Tra l'altro mi parli come se avessi predetto qualcosa in quest'inverno, quando non scrivo previsioni da un mese per sconforto, mentre tu ti esaltavi per la MJO di GFS :lol: Davvero beato ottimismo.
Da parte mia chiuso OT, anzi mi scuso per averlo prolungato, non succederà più.

E, riguardo quello che hai risposto a Poranese poco sopra, una -10 che arriva sull'est Europa per 24 ore come a inizio febbraio scorso vuol dire meno di zero, quando arriva una -10 su Sarajevo, che può arrivare anche da un'irruzione artico marittima con minimo contributo continentale, da noi arriva una -5 a dirla grossa, sono climi diversi.

Est Europa? Sarajevo? Chi ne ha mai parlato? Il clima dei Balcani lo conosco bene, non serve che tu mi spieghi queste banalità. Il mio invito è leggere con calma senza travisare... Io parlavo della colata che ha colpito l'est Turchia per spingersi con la -10°C fino Nasiriyah, il tutto con più a nord anomalie "rosso fuoco" fino a pochi giorni prima. Il tempo può mutare in un attimo, le mappe delle anomalie pregresse contano poco su un'eventuale colata con configurazione giusta. Questo l'abbiamo visto tante volte che è inutile stare a sindacarci. Tra l'altro mi parli come se avessi predetto qualcosa in quest'inverno, quando non scrivo previsioni da un mese per sconforto, mentre tu ti esaltavi per la MJO di GFS :lol: Davvero beato ottimismo.
Da parte mia chiuso OT, anzi mi scuso per averlo prolungato, non succederà più.

No io ho risposto sul punto, figurati. Se ti ricordi bene io è un mese che dico che l'ese cold e il condizionamento partivano da gennaio, ci ho fatto anche grosse e interessante discussioni, la MJo nulla ha potuto contro una roba del genere. E il Medio oriente è un bel po' lontano da noi. Molto più di Sarajevo e dell'est Europa che ancora ancora con qualcosa hanno a che fare. Non capisco che senso ha questo accostamento con le dinamiche che portano il freddo da noi quando lì il freddo arriva diretto da nord, dalle steppe del Kazakistan e gli Urali che sono direttamente a nord o quasi, a seguito del passaggio di una bassa pressione, che in modo inconsueto si è spinta a sud, mentre da noi per avere freddo continentale deve innescarsi un reversal pattern da est per la polare continentale (Burian) oppure un blocco molto forte per consentire all'aria fredda di arrivare da nordest come artico continentale. Però va bene, chiuso OT. :-D

Ultima modifica di zeppelin il Mar 25 Feb, 2020 22:00, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Estofex e Pretemp abbastanza d'accordo, si va di nowcasting dai :bye:

26_02_2020

2020022706_202002251905_1_stormforecast_xml

Profilo PM  
Mi arrendo all'attesa. Non "nowcasto" . Sono solo curioso di assistere agli eventi, qual essi siano, tra le 13 e le 24 .
Intanto per meteofideisti :D :

Ultima modifica di Olimeteo il Mer 26 Feb, 2020 00:35, modificato 1 volta in totale

gh500_20200225_18_264.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 239.67 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 34 volta(e)

gh500_20200225_18_264.jpg

gh500_20200225_18_270.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 226.85 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 36 volta(e)

gh500_20200225_18_270.jpg

Profilo PM  
Giornatina che si annuncia piuttosto movimentata, la -34°C ha una particolare traiettoria NW/NE, un po' anomala rispetto a ciò che siamo abituati sinceramente

t500_18

t500_24

Condivido il post di Leo, sono concorde anche io circa il Jolly della traiettoria.

Riconfermo il pensiero dell'altro ieri:
Dalle mie parti possibile fioccata fin sulla Trinità (650m) e sbiancata per il Tezio (960m), ammesso di avere chiaramente precipitazioni.

Situazione che dato il notevole supporto il quota potrebbe regalare delle locali sorprese a quote decisamente più basse, ma è un discorso legato ad una forte e poco prevedibile precipitazione.

Vai con il now casting, per questo ultimo, fulmineo e rarissimo episodio nell'inverno meteo dei record.

Profilo PM  
a proposito di quello che si diceva ieri, ecco che succede senza freddo ad est.
GFS disegna una (immaginaria visto che si parla di 360 ore) situazione potenzialmente molto bella per noi.

gfsnh_0_366

Ma, siccome ad est di freddo ce n'è punto, fino in Siberia occidentale, ecco le isoterme che ne deriverebbero.

gfsnh_1_366_bnu4

Per avere il freddo serio a quel punto occorrerebbe attendere una regressione da est, da molto a nordest, da Norilsk o Vorkuta a occhio, sul bordo meridionale dell'anticiclone, processo decisamente durevole e complesso. :mrgreen:
Attenzione, io non escludo una situazione del genere, però ci vorrebbe tempo, fortuna, incastri giusti in maniera decisamente superiore al normale vista l'anomalia persistente e intensissima praticamente sull'Intera Russia, con un'articata marittima abbiamo decisamente più possibilità di "riuscita" in questo momento.

Ultima modifica di zeppelin il Mer 26 Feb, 2020 11:07, modificato 4 volte in totale
Profilo PM  
Intanto mi sembra dando un'occhiata alle precipitazioni, magari qui ci potrebbero essere nevicate ma veramente veloci.

Profilo PM  
neveneve ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto mi sembra dando un'occhiata alle precipitazioni, magari qui ci potrebbero essere nevicate ma veramente veloci.

Non guardare la mappa delle precipitazioni, fidati del fronte! :lol:

Neveneve, mettiti faccia al vento ! :D Dai che tra le 17 e le 23 ti divertirai un po'. Questa sarà una delle giornate più bislacche dell'anno.
Giaime, ovviamente è un gioco di incastri arduo, ma converranno tutti che, dopo i quasi 60 giorni di Esecold (al di fuori delle interpretazioni sul momento dell'innesco : io calcolo il tutto a partire da Santo Stefano ) , è ora che cominciamo a sbloccarci.
SE (e solo se!) le carte (vabbè, fanta a over 200) progrediscono come ci prospettano ora, si andrebbe pian piano verso un ponte di blocco e forse verso uno Scand+ ; poi da qui a retrogressioni importanti e "cariche" ce ne vuole. Anche per il solo fatto che una retrogressione è sempre un moto più difficile e in un inverno vero ne possono capitare 2 o 3 toste fino a noi. Vieppiù a marzo dopo il nulla e anomalie termiche nel comparto dove il freddo pellicolare dovrebbe essere di casa.

Ultima modifica di Olimeteo il Mer 26 Feb, 2020 14:42, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Giaime, ovviamente è un gioco di incastri arduo, ma converranno tutti che, dopo i quasi 60 giorni di Esecold (al di fuori delle interpretazioni sul momento dell'innesco : io calcolo il tutto a partire da Santo Stefano ) , è ora che cominciamo a sbloccarci.
SE (e solo se!) le carte (vabbè, fanta a over 200) progrediscono come ci prospettano ora, si andrebbe pian piano verso un ponte di blocco e forse verso uno Scand+ ; poi da qui a retrogressioni importanti e "cariche" ce ne vuole. Anche per il solo fatto che una retrogressione è sempre un moto più difficile e in un inverno vero ne possono capitare 2 o 3 toste fino a noi. Vieppiù a marzo dopo il nulla e anomalie termiche nel comparto dove il freddo pellicolare dovrebbe essere di casa.

Però ci sono molte incognite, moltissime. Tra l'altro va anche registrato il peggioramento di Ecmwf da ieri a oggi, fortunatamente più nell'ufficiale che nelle Ens. Grandi antizonalitá mi paiono davvero poco probabili al momento vista la forza ancora intatta del vortice polare e credo che il massimo ottenibile a inizio marzo sia un'articata marittima con al più un contributo artico continentale che sarebbe tantissima roba.

Per il brevissimo intanto la mezza ciofeca da queste parti almeno sembra sempre l'ipotesi più probabile. :-D

Profilo PM  
Sono della tua visione, poi le porte aperte a cose post-240 ore le lascio ancora perché obiettivamente impronosticabili al momento.
Vediamo se da zonalità più bassa si avrà via via un progress verso un pattern diverso; da giorni lo sto dicendo che per ora è tutto o polare-marittimo o al limite artico-marittimo, che poco non sarebbe.
L'ultimo run ufficiale Ecmwf nemmeno l'avevo guardato nella fretta: in effetti la buona sostanza pare rimanere quella del flusso zonale, a parte l'iinsaccata di inizio mese e qualche strappetto poi. Ben differente dalla visione Gfs; vero è che la Rossby buona, ponte ecc...l'americano li prospetta dopo le 300 ore...che è tutto dire.

Quanto al nowcasting se non ci "diamo una mossa" qua (almeno) sono solo ore che passano tra lusco e brusco: praticamente il nulla finora. Da ora alle 20/22 il momento più favorevole. Passate queste 6-7 ore possiamo dire ciao per le nostre zone.

Ultima modifica di Olimeteo il Mer 26 Feb, 2020 15:25, modificato 5 volte in totale
Profilo PM  

Pagina 68 di 70