Seconda E Terza Decade Di Gennaio..tregua Del Freddo Poi Si Ricomincia?

Articolo
Messaggio Re: Seconda E Terza Decade Di Gennaio..tregua Del Freddo Poi Si Ricomincia? 

prodo66 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Brutto modellame stamani..

Buongiorno a tutt*, a me non dispiacciono stamane i GM, specialmente ecmwf, che comunque come l'amerikano, dalle +120h circa se non prima, inizia a vedere precipitazioni con neve spero non oltre i 1200mt, sul ns appennino. Vediamo di imbiancare sti monti per bene intanto, e per come si sta mettendo la situazione forse anche piu in basso. Certamente in questa fase di prossimo peggioramento l'aria continentale ce la scordiamo, dovrebbe essere un'estrazione polare marittima a fasi anche freddine, che potrebbe tornanrci utile , vedremo passo passo

Credo che la neve la farà in alto...va a vedere le temperature a 1500mt per queste zone...

Ultima modifica di GiagiMeteo il Dom 13 Gen, 2019 08:55, modificato 1 volta in totale 
 GiagiMeteo [ Dom 13 Gen, 2019 08:54 ]

Commenti
Messaggio Re: Seconda E Terza Decade Di Gennaio..tregua Del Freddo Poi Si Ricomincia? 

GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Buongiorno a tutt*, a me non dispiacciono stamane i GM, specialmente ecmwf, che comunque come l'amerikano, dalle +120h circa se non prima, inizia a vedere precipitazioni con neve spero non oltre i 1200mt, sul ns appennino. Vediamo di imbiancare sti monti per bene intanto, e per come si sta mettendo la situazione forse anche piu in basso. Certamente in questa fase di prossimo peggioramento l'aria continentale ce la scordiamo, dovrebbe essere un'estrazione polare marittima a fasi anche freddine, che potrebbe tornanrci utile , vedremo passo passo

Credo che la neve la farà in alto...va a vedere le temperature a 1500mt per queste zone...

Bha non facile indovinare le quote adesso, comunque sabato dovremmo essere come temp a 850hpa in media per poi tendere i suguenti gg ad un sottomedia non troppo spinto

ecmopit00_144_34

ecmopit00_192_34

prodo66 [ Dom 13 Gen, 2019 09:23 ]

Buongiorno a tutt*, a me non dispiacciono stamane i GM, specialmente ecmwf, che comunque come l'amerikano, dalle +120h circa se non prima, inizia a vedere precipitazioni con neve spero non oltre i 1200mt, sul ns appennino. Vediamo di imbiancare sti monti per bene intanto, e per come si sta mettendo la situazione forse anche piu in basso.

Eh si facciamoci nevicare in Appennino perchè di neve c'è proprio poca!    

(ieri a Sassotetto)

20190112_160054

Poranese457 [ Dom 13 Gen, 2019 10:12 ]

be si, bisognerebbe specificare dove. La fascia adriatica credo abbia fatto un bel bottino. L'Abetone ad esempio fa piangere

webcam

Ultima modifica di prodo66 il Dom 13 Gen, 2019 10:22, modificato 1 volta in totale 
 prodo66 [ Dom 13 Gen, 2019 10:21 ]

Non mi attendo eccessivi movimenti nei prossimi 10 giorni, ci sta una fase in cui si resettano gli schemi barici dopo 15gg comunque belli movimentati

Credo che il protagonista prossimo dei nostri meteo destini sarà l'atlantico e magari finalmente pure le Alpi riceveranno un po' di neve dopo le ingenti quantità nevose cadute su buona parte dell'Appennino

Poranese457 [ Dom 13 Gen, 2019 10:33 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Buongiorno a tutt*, a me non dispiacciono stamane i GM, specialmente ecmwf, che comunque come l'amerikano, dalle +120h circa se non prima, inizia a vedere precipitazioni con neve spero non oltre i 1200mt, sul ns appennino. Vediamo di imbiancare sti monti per bene intanto, e per come si sta mettendo la situazione forse anche piu in basso.

(ieri a Sassotetto)

20190112_160054

conosco quel punto è sulla strada a destra dopo il valico della Maddalena andando verso le piste di fondo di Acquacanina,li se ne ammucchia sempre molta,ho foto con altezze di 3 metri   ma sulle piste sicuramente c'è n'è di meno e oggi col vento son dolori!

Ultima modifica di Freddoforever il Dom 13 Gen, 2019 11:00, modificato 1 volta in totale 
 Freddoforever [ Dom 13 Gen, 2019 10:58 ]

Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]

(ieri a Sassotetto)

20190112_160054

conosco quel punto è sulla strada a destra dopo il valico della Maddalena andando verso le piste di fondo di Acquacanina,li se ne ammucchia sempre molta,ho foto con altezze di 3 metri   ma sulle piste sicuramente c'è n'è di meno e oggi col vento son dolori!

Sarnano e Bolognola sono messe bene, hanno davvero tanta neve anche sulle piste

Fili [ Dom 13 Gen, 2019 11:06 ]

Con GFS 06z ulteriori passi verso l'arrivo di correnti Atlantiche fredde, finalmente direi  

Ultima modifica di Frasnow il Dom 13 Gen, 2019 11:17, modificato 1 volta in totale 
 Frasnow [ Dom 13 Gen, 2019 11:10 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

io non sono salito in montagna,meglio così   anche se il vento e la scaldata anche se brevi si faranno sentire.

Freddoforever [ Dom 13 Gen, 2019 11:15 ]

Conferme sul ritorno di precipitazioni da ovest dopo questa lunga fase di blocco, speriamo portino un bel carico di pioggia e neve sulle montagne, ancora non si può scendere troppo nel dettaglio.

Per il lungo termine le linee rimangono quelle, cioè ulteriore caduta di GPT su Europa per ampia saccatura polare e possibile apertura atlantica alle spalle della stessa; anche se l'azione che si vedeva ieri sera in ecmwf era ben  più maestosa... altro non si può dire, cosa significherà nel dettaglio nessuno può saperlo. Tocca pazientare.

il fosso [ Dom 13 Gen, 2019 11:46 ]

Purtroppo è cosi addio per ora sogni continentali dopo l'apertura della porta atlantica che almeno porti belle e democratiche piogge per tutti che sono sempre benvenute

CESTER [ Dom 13 Gen, 2019 11:50 ]

[quote user="Fili" post="478928"]
Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]

(ieri a Sassotetto)

Si chiaro che la foto fa riferimento ad accumuli ventati, era ironica.

Comunque entro stasera apro un topic con le foto di ieri così ne parliamo meglio lì

Poranese457 [ Dom 13 Gen, 2019 11:57 ]

http://www.wetterzentrale.de/maps/ECMOPEU00_240_1.png
Premetto subito di non essere un esperto in questo tipo di occasioni, però credo che questa 240h di ECMWF sia da vedere e studiare, anche perché è proposta pressocché identica da GEM ....credo che sarebbe una condizione potenzialmente esplosiva per Nord e Centro Italia. Qualcuno di esperto potrebbe commentarla meglio? (Sono disponibili anche le temperature a 850hPa se volete).

Ultima modifica di GiagiMeteo il Dom 13 Gen, 2019 17:08, modificato 1 volta in totale 
 GiagiMeteo [ Dom 13 Gen, 2019 17:07 ]

Premetto subito di non essere un esperto in questo tipo di occasioni, però credo che questa 240h di ECMWF sia da vedere e studiare, anche perché è proposta pressocché identica da GEM ....credo che sarebbe una condizione potenzialmente esplosiva per Nord e Centro Italia. Qualcuno di esperto potrebbe commentarla meglio? (Sono disponibili anche le temperature a 850hPa se volete).

Vista così, sembrerebbe troppo occidentale come entrata per noi. Rischiamo un richiamo mite da SW con QN dalla media montagna. Per il nord si, sarebbe molto buono, al netto delle temperature pregresse.

menca92 [ Dom 13 Gen, 2019 17:11 ]

menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Vista così, sembrerebbe troppo occidentale come entrata per noi. Rischiamo un richiamo mite da SW con QN dalla media montagna. Per il nord si, sarebbe molto buono, al netto delle temperature pregresse.

Grazie delle tue considerazioni, anche se credo che lo scenario, data la distanza temporale, varierà anche notevolmente.

GiagiMeteo [ Dom 13 Gen, 2019 17:17 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 7 di 51
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 49, 50, 51  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno