| Commenti |
 Re: Caldo A Oltranza. Luglio Ci Terrà Sempre Nel Forno?
|
Ho aperto questo topic, un pò scaramanticamente, prospettando la possibilità di un Luglio decisamente caldo...
Per ora, a parte i primi giorni roventi, sembrerebbe prospettarsi, come state facendo notare, un prosieguo piú "umano" e gradevole...
Vediamo un pò se effettivamente riusciremo a riassorbire in parte la pesante anomalia positiva in corso...

|
|
Gab78 [ Mar 08 Lug, 2025 23:14 ]
|
 |
 Re: Caldo A Oltranza. Luglio Ci Terrà Sempre Nel Forno?
|
|
Crescono vertiginosamente le possibilità di un forte rientro caldo da martedì della prossima settimana
GFS lo vede di breve durata, ECM un po' più ostico
GEM continua per la sua strada della perturbazione atlantica
|
|
Poranese457 [ Mer 09 Lug, 2025 08:46 ]
|
 |
 Re: Caldo A Oltranza. Luglio Ci Terrà Sempre Nel Forno?
|
Crescono vertiginosamente le possibilità di un forte rientro caldo da martedì della prossima settimana
GFS lo vede di breve durata, ECM un po' più ostico
GEM continua per la sua strada della perturbazione atlantica
Non c'erano dubbi  si avvicina la fase clou dell'estate sarebbe stato un miracolo se non ci fosse stato qualche anticiclone 
|
|
Furiadicheb [ Mer 09 Lug, 2025 09:04 ]
|
 |
 Re: Caldo A Oltranza. Luglio Ci Terrà Sempre Nel Forno?
|
Occhio perché non è ancora detta l'ultima parola.
Le temperature risaliranno ed è anche fisiologico, ma il prossimo target potrebbe non essere troppo distante: stamattina GFS "fiuta" una possibile saccatura per metà settimana prossima, che riporterebbe (seppur momentaneamente) i termometri giù.
Ancora ce n'è di strada da fare...ma, intanto, proviamo a guardare fiduciosi al periodo in arrivo 
|
|
snow4ever [ Mer 09 Lug, 2025 11:24 ]
|
 |
 Re: Caldo A Oltranza. Luglio Ci Terrà Sempre Nel Forno?
|
intanto una settiman di estate "di altri tempi" nel cuore di Luglio... un sogno 
|
|
Fili [ Mer 09 Lug, 2025 13:16 ]
|
 |
 Re: Caldo A Oltranza. Luglio Ci Terrà Sempre Nel Forno?
|
Intanto, con questa ci faccio un quadretto e l'appendo...
Da conservare come una reliquia...
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
96.96 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 31 volta(e) |

|
|
|
Gab78 [ Mer 09 Lug, 2025 22:49 ]
|
 |
 Re: Caldo A Oltranza. Luglio Ci Terrà Sempre Nel Forno?
|
Purtroppo dopo qualche giorno di tentennamenti i modelli hanno trovato la quadra: e non poteva che essere una quadra calda, anche molto calda
Fino a domenica rimarremo in un contesto di lieve sottomedia e proprio la giornata di domenica potrebbe vedere diverse nubi e qualche pioggia al Centro Italia: una sorta di saluto a questa fase fresca goduriosa che ci ha salvato corpi ed anime
Da martedì pare probabile il ritorno a condizioni progressivamente più miti con anomalie termiche positive che torneranno a farsi importanti: almeno in una prima fase però rimarremo sul bordo orientale dell' HP quindi aria secca e minime che potranno scendere a dovere
Poi sul lungo termine di certezze non ve ne sono ma il proseguo di uno schema bloccato WR3 è, purtroppo, assai probabile 
|
|
Poranese457 [ Gio 10 Lug, 2025 08:02 ]
|
 |
 Re: Caldo A Oltranza. Luglio Ci Terrà Sempre Nel Forno?
|
Oddio modello europeo per il 22 luglio 
| Descrizione: |
Modello europero previsione 22 luglio |
| Dimensione: |
258.84 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 19 volta(e) |

|
|
|
Furiadicheb [ Gio 10 Lug, 2025 09:20 ]
|
 |
 Re: Caldo A Oltranza. Luglio Ci Terrà Sempre Nel Forno?
|
|
Si parla molto di fase calde o non calde, ok.
Ma la vera priorità sono le precipitazioni che dai modelli sembrano decisamente mancare .
|
|
Francesco [ Gio 10 Lug, 2025 09:28 ]
|
 |
 Re: Caldo A Oltranza. Luglio Ci Terrà Sempre Nel Forno?
|
Si parla molto di fase calde o non calde, ok.
Ma la vera priorità sono le precipitazioni che dai modelli sembrano decisamente mancare .
Francé, stiamo a metà luglio, che precipitazioni vuoi trovare nei modelli?  comunque domenica ci sarà occasione per temporali, vedremo dove e quanto.
Per il lungo termine, non capisco tutto sto disfattismo. Le temperature saliranno tornando nella "nuova media della +20" (ma va? Qualcuno si aspettava di rimanere sulla +15?), ma non mi sembra ci siano all'orizzonte fiammante spaventose, come in questo periodo dell'anno purtroppo ci sarebbe da aspettarsi.
Io ad inizio stagione avrei firmato 100 volte per un luglio così (e con queste prospettive).
Ultima modifica di Fili il Gio 10 Lug, 2025 09:44, modificato 2 volte in totale
|
|
Fili [ Gio 10 Lug, 2025 09:40 ]
|
 |
 Re: Caldo A Oltranza. Luglio Ci Terrà Sempre Nel Forno?
|
Si parla molto di fase calde o non calde, ok.
Ma la vera priorità sono le precipitazioni che dai modelli sembrano decisamente mancare .
Francé, stiamo a metà luglio, che precipitazioni vuoi trovare nei modelli?  comunque domenica ci sarà occasione per temporali, vedremo dove e quanto.
Per il lungo termine, non capisco tutto sto disfattismo. Le temperature saliranno tornando nella "nuova media della +20" (ma va? Qualcuno si aspettava di rimanere sulla +15?), ma non mi sembra ci siano all'orizzonte fiammante spaventose, come in questo periodo dell'anno purtroppo ci sarebbe da aspettarsi.
Io ad inizio stagione avrei firmato 100 volte per un luglio così (e con queste prospettive).
Concordo sul capitolo piogge: irrealistico ed anche abbastanza impossibile aspettarsele nel periodo più secco dell'anno
Non concordo sul secondo punto per il medio termine si va su valori anche di +22°C che a metà Luglio fanno molto male.
Per il lungo allego AIFS (al momento il modello più performate che abbiamo) e credo non ci sia molto da aggiungere

|
|
Poranese457 [ Gio 10 Lug, 2025 09:50 ]
|
 |
 Re: Caldo A Oltranza. Luglio Ci Terrà Sempre Nel Forno?
|
A guardare Reading almeno fino al 20 luglio si starebbe anche bene ...magari 
|
|
Frosty [ Gio 10 Lug, 2025 10:08 ]
|
 |
 Re: Caldo A Oltranza. Luglio Ci Terrà Sempre Nel Forno?
|
la corsa ufficiale ECMWF è completamente fuori scala sul lungo. Le ENS di GFS, GEM e dello stesso ECMWF sono molto più contenute, su valori che faticano (udite udite) ad arrivare alla +20.
Questo a stamattina, chiaramente già stasera potrebbe cambiare tutto.
Ma non capisco il senso di tirarsi le sciagure addosso anche quando non ci sono 
|
|
Fili [ Gio 10 Lug, 2025 11:55 ]
|
 |
 Re: Caldo A Oltranza. Luglio Ci Terrà Sempre Nel Forno?
|
Si parla molto di fase calde o non calde, ok.
Ma la vera priorità sono le precipitazioni che dai modelli sembrano decisamente mancare .
Francé, stiamo a metà luglio, che precipitazioni vuoi trovare nei modelli?  comunque domenica ci sarà occasione per temporali, vedremo dove e quanto.
.
Hai assolutamente ragione, il mese di luglio è quello meno piovoso in assoluto. Ci sono poche possibilità di base.
Era così, diciamo una vana speranza.  Ed anche per scrivere qualcosa
|
|
Francesco [ Gio 10 Lug, 2025 12:11 ]
|
 |
|
|