Preparatevi Ad Nuova Chances Nevosa Per La Fine Dell'anno

Articolo
Messaggio Re: Preparatevi Ad Nuova Chances Nevosa Per La Fine Dell'ann 

Il problema è uno solo, ogni run vede una configurazione diversa. Non solo Gfs ma anche gli altri modelli.

Ieri in Tv mi è piaciuto Mercalli  che ha detto che dopo il 27 era impossibile fare previsioni o anche illustrare tendenze precise.
"C'è confusione nei modelli di riferimento, molte strade sono possibili"

Insomma non si è buttatto in sentenze sicure come avrebbero fatto diversi dei suoi colleghi!

Francesco [ Dom 23 Dic, 2007 11:45 ]

Commenti

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Minimo di 995 hPa con qualche metro di neve in Appennino!

Ma poi toccherebbe a tutti

Boni però, che siamo a 180 ore....... non 300 però

Ecco, considerate che a differenza di Tifernate io sto valutando se passare il capodanno qui o a Vicenza... deciderò in base alle GFS 00 del 31...  

Ah ah ah ah ah ah ah ah ah, il mondo e mio!!!!!!  

snow96 [ Dom 23 Dic, 2007 11:46 ]

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema è uno solo, ogni run vede una configurazione diversa. Non solo Gfs ma anche gli altri modelli.

Ieri in Tv mi è piaciuto Mercalli  che ha detto che dopo il 27 era impossibile fare previsioni o anche illustrare tendenze precise.

Insomma non si è buttatto in sentenze sicure come avrebbero fatto diversi dei suoi colleghi!

E' la stessa cosa che ho detto io qualche post indietro ... noi grandi meteorologi sappiamo capire l'incertezza!  

snow96 [ Dom 23 Dic, 2007 11:49 ]

Incredibile... hanno inventato una configurazione che non ci abbandona più fino alla befana! Un run perfetto....

rtavn2881

rtavn2642

Vabbè... sarà il più freddo di tutti e sarà anche smentito anche al prossimo run delle 12Z, però attenzione perché quella configurazione parte già sotto le 150 ore. Non è proprio così campata in aria la questione, e gli stessi spaghi da qualche emissione a questa parte lo dimostrano... sperem!

andrea75 [ Dom 23 Dic, 2007 11:57 ]

Beh a vedere gfs 06 meglio passare le vacanze al centro!!!! A parte il run 06 di ieri e da ieri che più o meno gfs vede questa configurazione....per cui NON ACCADRA' MAI!!!!!

Ultima modifica di mondosasha il Dom 23 Dic, 2007 12:29, modificato 1 volta in totale 
 mondosasha [ Dom 23 Dic, 2007 12:00 ]

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ecco, considerate che a differenza di Tifernate io sto valutando se passare il capodanno qui o a Vicenza... deciderò in base alle GFS 00 del 31...  

Ah ah ah ah ah ah ah ah ah, il mondo e mio!!!!!!  

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E' la stessa cosa che ho detto io qualche post indietro ... noi grandi meteorologi sappiamo capire l'incertezza!  

Ecco... poi però non ci lamentiamo se buona parte d'Italia è afflitta da siccità cronica eh        

Poranese457 [ Dom 23 Dic, 2007 12:11 ]

............acquisito che la siccità verrà recuperata in primavera e forse in estate causa Nina, le GFS06 sfoderano un run veramente spettacolare. Le 144/156 ore sono il punto di svolta, l'incrocio, fra una zonalità mai doma ed una rediviva spinta subtropicale dell'HP atlantico. Se va in porto questa ulteriore botta fredda tra fine 2007 ed inizio 2008 potrebbe stare a significare che l'intero inverno, fino a marzo, andrà avanti su questi schemi.

tifernate [ Dom 23 Dic, 2007 12:20 ]

Spaghi in anteprima!

graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-6andlat-43.11085249922169andlon-12

Certo, il run ufficiale è il quasi più freddo, me lo immaginavo, ma non è solo, e soprattutto, cosa più importante, intorno alle 150 ore, dove si viene a creare il fulcro della situazione configurativa, ormai tutti gli spaghi si vanno allineando e la discesa fredda sembra ormai realtà... proviamo a crederci?   

andrea75 [ Dom 23 Dic, 2007 12:28 ]

Spaghi in anteprima!

Certo, il run ufficiale è il quasi più freddo, me lo immaginavo, ma non è solo, e soprattutto, cosa più importante, intorno alle 150 ore, dove si viene a creare il fulcro della situazione configurativa, ormai tutti gli spaghi si vanno allineando e la discesa fredda sembra ormai realtà... proviamo a crederci?   

Ci sono 4 - 5 clusters migliori di quello ufficiale, comunque è quasi acquisito un Capodanno freddo e ventoso ..... quindi comprate pochi razzi se non volete far danni ai vostri vicini di casa posti a SW  

p.s. vedrete lo spettacolo delle ECMWF stasera!    

tifernate [ Dom 23 Dic, 2007 12:40 ]

46852739_metgram

BUON ANNO A TUTTI          

46853134_metgram

Oh sia chiaro che io sti metegrammi li metto.... ma sono carta riciclata, straccia e soprattutto... NON SI AVVERERANNO MAI!      

Poranese457 [ Dom 23 Dic, 2007 13:22 ]

Il freddo di una settimana fa era stato ampiamente previsto una settimana prima.
Ora alla fine dell'anno mancano 8 giorni e non c'è sulle carte una tendenza precisa?
Farò una fine d'anno con freddo, neve, pioggia sole o altro?
Ditemi che tornerà la neve come una settimana fa, cosi sarà ancora piu' bello festeggiare, sotto unsa coltre bianca, anche se spesso dalla vita non si può avere tutto, speriamo nel meteo.

CESTER [ Dom 23 Dic, 2007 16:34 ]

CESTER ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il freddo di una settimana fa era stato ampiamente previsto una settimana prima.
Ora alla fine dell'anno mancano 8 giorni e non c'è sulle carte una tendenza precisa?
Ditemi che tornerà la neve come una settimana fa, cosi sarà ancora piu' bello festeggiare, sotto unsa coltre bianca, anche se spesso dalla vita non si può avere tutto, speriamo nel meteo.

Freddo quasi sicuro, ventoso probabile, nevoso forse......    

tifernate [ Dom 23 Dic, 2007 17:04 ]

tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]
CESTER ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Freddo quasi sicuro, ventoso probabile, nevoso forse......    

Ti sei tirato una gufata paurosa...vai a vedere le Z12 và...

zerogradi [ Dom 23 Dic, 2007 17:24 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ultimamente sei diventato un po' troppo pessimista te.........     Bruttine per ora, ma meglio delle 00Z... l'importante è scalzare st'HP maledetto. Poi se invece che neve in pianurà sarà neve in montagna pace, ma è sempre meglio del nulla. E mi pare che la tendenza sia comunque positiva.

andrea75 [ Dom 23 Dic, 2007 17:34 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ultimamente sei diventato un po' troppo pessimista te.........     Bruttine per ora, ma meglio delle 00Z... l'importante è scalzare st'HP maledetto. Poi se invece che neve in pianurà sarà neve in montagna pace, ma è sempre meglio del nulla. E mi pare che la tendenza sia comunque positiva.

A me sembra che le 12 abbiano rivisto completamente l'episodio. (non vado oltre le 180 ore)
Come ti dicevo oggi, i modelli cambiano radicalmente "visione" ad ogni run... Difficilissimo stabilire anche solo la tendenza.

C'è da notare poi come siano sparite quasi completamente le precipitazioni previste per domani!  

Francesco [ Dom 23 Dic, 2007 17:43 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 7 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno