I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...?

Articolo
Messaggio Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? 

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Questa è una possibilità venuta fuori nei disegni modellistici solo da ieri sera, ed infatti i primi topic che parlano di possibile HP malmesso risalgono alle ultime ore..
Prima diciamo che la situazione prevista era ben diversa, ma ancora tutto è in gioco, e tutto è da vedere.
Di certo non si può dire che ciò che era previsto avrebbe provocato solo un freddino breve, in quanto entravano in gioco HP russo-siberiano saldato con quello delle Azzorre sull'Europa del nord, con corridoio freddo da Nord Est per tutta l'Italia..

Le ultime proiezioni non sono delle migliori, stiamo a vedere..

Pienamente daccordo... tant'è che qualche post fa ho proprio detto che di freddo breve non si sarebbe trattato... e su ciò dovremo attaccarci. Più il periodo freddo sarà lungo, più interessanti potrebbero essere le prospettive. E' ancora presto comunque.... c'è tempo come ho detto prima di vedere tutto e il contrario di tutto.

andrea75 [ Mar 15 Gen, 2008 10:30 ]

Commenti

Fondamentalmente lo schema rimane quello: perturbazione atlantica, rimonta subtropicale e discesa fredda.
Il problema è che la discesa fredda a quanto pare sarà molto orientale e ci lascerà in campo anticiclonico...

zerogradi [ Mar 15 Gen, 2008 10:50 ]
Messaggio Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? 

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fondamentalmente lo schema rimane quello: perturbazione atlantica, rimonta subtropicale e discesa fredda.
Il problema è che la discesa fredda a quanto pare sarà molto orientale e ci lascerà in campo anticiclonico...

per stabilire quello mi sembra ancora molto presto...stiamo parlando di una tendenza a 10gg.. quando sono accaduti spesso west-shift clamorosi ad appena 72ore dall'evento (2006) quindi...wait!

Fili [ Mar 15 Gen, 2008 11:06 ]

mazz83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

per stabilire quello mi sembra ancora molto presto...stiamo parlando di una tendenza a 10gg.. quando sono accaduti spesso west-shift clamorosi ad appena 72ore dall'evento (2006) quindi...wait!

Io so solo che di sicuro avremo sulla testa una campana anticilonica di stile estivo tra 5-6 giorni...e stai sicuro che non toglierà presto le tende dal Mediterraneo, pur indebolendosi.

zerogradi [ Mar 15 Gen, 2008 11:21 ]

Sto scrivendo senza aver potuto ancora vedere le stratosferiche di oggi...
ma tant'è che credo che ipotizzare una HP in sede europea, più che mediterranea, oggi è relativamente semplice... ma è proprio dalla posizione di quell'alta che dipenderà il tempo da noi.
Premesso che in un contesto di probabile riscaldamento stratosferico e possibile major warming, con tutte gli sconvolgimenti alla circolazione emisferica che ne conseguirebbero, è possibile tutto ed il contrario di tutto, vedo probabile ed auspicabile la formazione di un HP europeo, anche se di matrice subtropicale.. anzi, diciamo pure che è inevitabile un suo rinforzo visto l'andamento dei maggiori parametri di influenza che agiscono su questo anticiclone (uno su tutti una MJO ad esso favorevole) e visto il fatto che un probabile indebolimento/collassamento del VP creerebbe situazioni favorevoli ad un suo sviluppo.
Ora c'è da capire una cosa, se l'HP si gonfierà violentemente è probabile che possa, in qualche modo, partecipare alla formazione di quell'istmo altopressorio candidato a congiungere gli HP che porteranno ad un possibile split.
Questo porterebbe enormi vantaggi alla nostre situazione futura... invece l'assenza di un HP europeo o un HP subtropicale troppo meridionale non avrebbero molte chances di effettuare l'arduo compito... allora si che sarebbero guai.
Infatti, come accaduto in passato, una bilobazione "sbagliata", non guidata, cioè, da un HP atlantico/europeo, ha prodotto zonali molto alti con risalita, conseguente, di subtropicale su di noi!
Invece una risalita "preventiva" è quasi auspicabile.
Gli spaghi italiani mostrano valori di pressione sintomatici di un HP, ma non negano il freddo da est...
Un HP centroeuropeo potrebbe causare un'irruzione continentale (eventuali gocce sono tutte da valutare), ma la successiva risalita verso il grande nord (polo) dello stesso HP, conseguente ai fenomeni stratosferici sopra menzionati, potrebbe assicurare alla nostra area impulsi freddi artici e continentali... in pratica lo scivolamento verso di noi di uno dei nuclei polari.

Un po' come mostrato da questi spaghi (anche ad 850 mostrano le suddette possibilità)

mt2_rom_ens
mt2_london_ens
mt2_oslo_ens
mt2_helsinki_ens
mt2_moskau_ens

marvel [ Mar 15 Gen, 2008 11:56 ]

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma tant'è che credo che ipotizzare Infatti, come accaduto in passato, una bilobazione "sbagliata", non guidata, cioè, da un HP atlantico/europeo, ha prodotto zonali molto alti con risalita, conseguente, di subtropicale su di noi!
e:

mi pare di ricordare che sta cosa successe fra gennaio/febbraio 2007, mancato split a seguito di potente SW, parziale bilobazione...ma HP oceanico che dormiva.......

conseguenze: il lobo noramericano fece si di schiaffarci un canadese a mille con zonalità sparata.

Correggetemi se ho detto una amenità.....

ginghe [ Mar 15 Gen, 2008 12:06 ]

Ed ecco le "tanto attese" stratosferiche:
oggi sparisce la trilobazione disegnata ieri (buon segno) infatti pur vedendo un nucleo siberiano...pronto a retrocedere verso ovest, la trilobazione era sintomo di guai... infatti uno split a tre lobi, di per se molto raro, è anche molto debole e normalmente di brevissima durata e quindi con una discesa verso sud dei lobi polari contenuta... in poche parole sarebbe stato un nucleo polare relegato a latitudini comunque nordiche.
Invece occi, pur essendo ancora lontana la possibilità di split, si vede un forte HP europeo partecipare al forcing al VP... da una parte l'Aleutinico e dall'altra un Azzorriano-Europeo... quanto di meglio si possa auspicare in prospettiva di un possibile split!
NB: pur essendo previsto a 10 gg una bilobazione con direttrice Canada-Siberia centrale, è già possibile identificare una spiccata antizonalità che tenderebbe a ruotare rapidamente le figure in senso orario!
Ora non ci resta che aspettare di vedere se nei prossibi giorni avremo questo StratW e un vero e proprio split!

gfs_z100_nh_f72
gfs_z100_nh_f96
gfs_z100_nh_f120
gfs_z100_nh_f144
gfs_z100_nh_f168
gfs_z100_nh_f192
gfs_z100_nh_f216
gfs_z100_nh_f240

marvel [ Mar 15 Gen, 2008 12:09 ]

ginghe ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma tant'è che credo che ipotizzare Infatti, come accaduto in passato, una bilobazione "sbagliata", non guidata, cioè, da un HP atlantico/europeo, ha prodotto zonali molto alti con risalita, conseguente, di subtropicale su di noi!
e:

mi pare di ricordare che sta cosa successe fra gennaio/febbraio 2007, mancato split a seguito di potente SW, parziale bilobazione...ma HP oceanico che dormiva.......

conseguenze: il lobo noramericano fece si di schiaffarci un canadese a mille con zonalità sparata.

Correggetemi se ho detto una amenità.....

Esatto, mi riferivo proprio a quella possibilità... o un alto zonale (in caso di bilobazione ben riuscita (ma senza split)), o uno zonale basso in caso di ellitticizzazione con nucleo maggiore sul Canada!
Se invece il lobo americano regredisse parallelamente a quello siberiano (serve un HP azzorrriano tosto per completare lo split) allora saremmo messi piuttosto bene!

marvel [ Mar 15 Gen, 2008 12:13 ]

Restano ancora molto alte le possibilità di bilobazione per il primo riscaldamento (minor warming)... chissà che non ne arrivi, poi, un secondo ed ancor più incisivo che provochi lo split

fluxes

ecmwfpv600f192

Ed ecco il riscaldamento dalle 120 alle 192 ore, in 3 giorni la fiammata parte dall'alto (vedi in alto a dx) ed inizia a diffondersi verso gli strati inferiori...
più o meno 35 o 40 gradi in più in 3 giorni...

ecmwfzm_t_f120

ecmwfzm_t_f192

Ultima modifica di marvel il Mar 15 Gen, 2008 13:14, modificato 2 volte in totale 
 marvel [ Mar 15 Gen, 2008 13:09 ]

Che dire.. mediamente tendono al freddo.. però bisogna vedere se lo scenario giusto sarà sopra o sotto..  

graphe_ens3_1200399459_762459

DragonIce [ Mar 15 Gen, 2008 13:17 ]

Mammina cara che marasma gli spaghi..

zerogradi [ Mar 15 Gen, 2008 13:26 ]

Non so voi, ma io ad oggi ho molte meno certezze sull'arrivo del freddo di quelle che avevo ieri.
Prendiamo ad esempio gli spaghi; è vero che sembrano un pò più raccolti di ieri ma mi sembrano mediamente tutti un pò al rialzo. Non parliamo poi dell'ultima emissione di reading! Si rimangia l'innalzamento dell'HP, con conseguente discesa fredda sul suo bordo orientale, a favore di un non troppo nascosto 2° cammello.
Purtroppo dobbiamo attaccarci a gfs che anche nell'emissione 06 sembra confermare una buona botta fredda per il 23-24 con replica quasi immediata al 28 gennaio. Vista però l'attendibilità di quest'ultime sul lungo non è che dorma sonni tranquilli.  

mt8_rom_ens

msl_uv850_z500-geopotential-20500-20hpa-240-europe-12-pop-od-oper-public_plots-latest-chart

rtavn2161

rtavn3121

gubbiomet [ Mar 15 Gen, 2008 15:09 ]

gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non so voi, ma io ad oggi ho molte meno certezze sull'arrivo del freddo di quelle che avevo ieri.
Prendiamo ad esempio gli spaghi; è vero che sembrano un pò più raccolti di ieri ma mi sembrano mediamente tutti un pò al rialzo. Non parliamo poi dell'ultima emissione di reading! Si rimangia l'innalzamento dell'HP, con conseguente discesa fredda sul suo bordo orientale, a favore di un non troppo nascosto 2° cammello.
Purtroppo dobbiamo attaccarci a gfs che anche nell'emissione 06 sembra confermare una buona botta fredda per il 23-24 con replica quasi immediata al 28 gennaio. Vista però l'attendibilità di quest'ultime sul lungo non è che dorma sonni tranquilli.  

mt8_rom_ens

msl_uv850_z500-geopotential-20500-20hpa-240-europe-12-pop-od-oper-public_plots-latest-chart

rtavn2161

rtavn3121

Si, concordo!  

marvel [ Mar 15 Gen, 2008 15:24 ]

questa goccia sulla francia potrebbe entrare dal rodano.....

purtroppo son carte lunghe, la goccettina potrebbbe essere ritrattata almeno 20 volte, ma potrebbe essere davvero importante se la sua traiettoria fosse quella vista dal run 12...

gfs_0_156

ginghe [ Mar 15 Gen, 2008 17:37 ]

Le emissioni serali mi hanno tolto l'appetito, ECMWF su tutti.  
Non ci siamo...affatto.

zerogradi [ Mar 15 Gen, 2008 20:14 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 7 di 15
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 13, 14, 15  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno