30 Maggio 2013 - Osservazioni meteo

Titolo: Re: 30 Maggio 2013 - Osservazioni meteo
Continua a piovere e grandinare, anche se in maniera più blanda.
Impressionante oggi il crollo termico a Terni... fino a +4.5°C appena dopo la grandinata! :eek: :eek:

Profilo PM  
Titolo: Re: 30 Maggio 2013 - Osservazioni Meteo
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
qui tutto tranquillo, accumulo odierno fermo a 7.6mm

si vede bene il nero verso NW, radar a fondoscala al confine umbro-toscano! Dalle parti del Pievese.... :eek:

Dall'impianto di Chiusi mi parlano di centimetri di grandine sulle strade e pure da Montepulciano mi hanno detto che si sta per scatenare il finimondo.

Aspetto gli aggiornamenti di Lorenzo per vedere cosa sta accadendo da quelle parti :blink:

Ti confermo le segnalazioni!!!!Diversi Cm di grandine caduta...io sono a lavoro e ho fatto solo qualche foto ma si parla di accumuli anche di 20 cm in alcuni punti ventati...
Adesso sta uscendo il sole ma si pela dal freddo saranno 5°C o anche meno :freddo:

ora piove forte anche qui, accumulo salito a 12 mm.

temperatura + 12.0°

:bye:

Ultima modifica di alex 76 il Gio 30 Mag, 2013 18:43, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Perugini occhio, questo è un autorigenerante. Qui nulla ma a sud e a nord cielo spettrale e bellissimo, da fine febbraio.
Solidarietà ai colpiti dalla grandine, nel mio orto il freddo sta iniziando a piegare le zucchine. :urted:

Titolo: Re: 30 Maggio 2013 - Osservazioni Meto
Noi abbiamo dato in nottata e non siamo invidiosi,purtroppo la violenta grandinata anche se fortunatamente piccola qualche danno ha provocato negli innummerevoli vigneti della nostra zona compresa l azienda dove lavoro io.....anche bisognera aspettare ancora un po di giorni per quantificare il tutto.Oggi per fortunaa ancora niente temp cielo nuvoloso e freddo temperatura di 14.5c e vento sostenuto di libeccio....

Profilo PM  
Penso che le distese di terreno coltivato site nella piana di Maratta, tra Terni e Narni, oggi pomeriggio hanno avuto danni notevoli!!Mentre la attraversavo in macchina vedevo i campi allagati e "bianchi" con le piantine affogate nel ghiaccio!!Un bel disastro!
E' appena tornata la grandine pure qui..nuovo temporale in corso!

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Perugini occhio, questo è un autorigenerante. Qui nulla ma a sud e a nord cielo spettrale e bellissimo, da fine febbraio.
Solidarietà ai colpiti dalla grandine, nel mio orto il freddo sta iniziando a piegare le zucchine. :urted:
io che ho impiantato un mini vigneto di 110 viti di alta qualita da due anni e che amorevolmente seguivo quotidianamente come un bimbo in tenera eta stasera le ho trovate malmenate ed alcune spezzate. Come il mio cuore quando le ho viste.....

Profilo PM  
Un disastro a maratta ci saranno stati 5 cm di grandine!!

10.2 mm a casa invece con poca grandine

Qui si è tutto calmato, un forte temporale è passato poco a nord,e uno più cattivo autorigenerante parte dal pievese e si sviluppa leggermente a sud di qui,continui fulmini e tuoni ma niente precipitazioni, meglio così.Stacco tutto per evitare di friggere il pc.T 9.7° e accumulo per ora di 16.1 mm giornalieri.

Ancora pioviggina... ma intorno è tutto un fiorire di nuovi rovesci e temporali, con fulmini verso NW.

Temperatura scesa a +9.6°C e accumulo che ha raggiunto i 28.3 mm (probabilmente sottostimati vista la quantità di grandine che rimbalzava sul pluviometro).
Evento davvero notevole, tra i più importanti di questo 2013... danni da quantificare, ma probabilmente minori di quanto leggo in merito a ciò che è accaduto nel ternano e nella zona di Chiusi. Qui ha si grandinato, imbiancando, ma senza quegli accumuli che si sono segnalati altrove e che senz'altro hanno lasciato, ahimé, il segno.

Temperatura: 9.6°C
Umidità: 84%
Pressione: 1004.6 hPa
Vento 0.0 Km/h da W
Pioggia odierna: 28.3 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 7.8°C Temp. Max.: 17.5°C

Carico il video, ma ci vorrà un po' dato che mi ero dimenticato di togliere l'HD e sono 588 MB per 5 minuti di video!!! :eek:

Giornata variabile con
alternanza fra nubi e
schiarite,durante la notte
un'pò di pioggia

Estremi odierni :

Temp.Min + 9.6 C alle ore 5:09
Temp.Max + 21.8 C alle ore
16:50

Umidità.Min 36 % alle ore 16:36
Umidità.Max 88 % alle ore 5:53

Dew point.Min + 6 C alle ore
15:49
Dew point.Max + 10 C alle ore
8:32

Pioggia cumulata 13.7 mm

Situazione attuale :

Cielo : In prevalenza nuvoloso
Temp : + 15.9 C
Umidità : 52 %
Dew point : +6 C
Pressione : 1000 mb

Profilo PM  
Non la smette più da quelle parti...

spotvmi_1369938097_588325

Profilo PM  
scenderà verso sud quel temporale? :blink:

anche qui pioviggina, accumulo odierno di 14 mm.

temperatura di solo + 10.5° :freddo:

Profilo PM  
C'è un cielo da paura a Sud... fa davvero impressione per quanto è nero! :eek:

Pagina 7 di 10