In attesa che Youtube lo stabilizzi (ci vorrà un po') gustatevi 5 minuti di grandinata in FULL HD! E qualche fulmine (min. 2:48, con tanto di botto!!!)...
Guardate anche l'acqua che si alza dal minuto 4:25...
complimenti Andrea, davvero un bel video
qui in tanto nuova forte grandinata che ha addirittura imbiancato, pluvio che segna 23 mm.
temperatura scesa a + 9.3°
Allucinante Grandinata nella zona di Chiusi...Dalle Biffe al Po' Bandino scenari Invernali e tutt'ora non si è sciolto praticamente nulla...Ecco qualche scatto
Giornata nel complesso tranquilla, da queste parti. Almeno in confronto a Perugia e dintorni!
Qui neppure 9 mm di pioggia, che è venuta giù in vari scroscetti, da stanotte fino a pochi minuti fa.
Accumulo mensile salito a 215 mm, annuo intorno ai 720 mm.
Minima: 6,3°C. Massima: 16°C.
Ora pioviggina lievemente...
'Sera gente!
Giornata davvero scoppiettante oggi, in tutti i sensi...!
Nel primo pomeriggio solita consueta pioggia in quel di Gualdo Tadino, poi ampie schiarite, poi di nuovo pioggia. In serata, fra le 20.15 e le 20.40 circa, pioggia battente nel tratto fra Gaifana e S.Giovanni Profiamma... Fortunatamente, qui stavolta accumuli inferiori ad altre zone...
Estremi termici:
minima. +7,9°
massima: +17,4°
Pioggia oggi: 9 mm
Pioggia mese: 170,6 mm
Pioggia anno: 678,8 mm
Addirittura per lunghi tratti è caduta Graupel infatti come si vede dall'ultima foto la consistenza delle palle era molto simile al Graupel...
E comunque a girare per zona vengono i brividi..Con tetti e strade tutte bianche(ma pensate che a casa mia a 500 metri da Chiusi Scalo non cè nulla e ha fatto solo uno stratino)
Altra foto eloquente
Comunque è caduta sempre grandine di medio-piccole dimensioni e come detto prima mista anche a graupel e spero che per questo i danni siano limitati ma x la quantificazione occorrerà aspettare
eccoci arrivati alla fine di un'altra giornata di pesante maltempo caratterizzata purtroppo dalla grandine caduta in diverse zone della regione e non solo.
grandine che in serata e' arrivata anche a Ponte San Giovanni in maniera intensa tanto da imbiancare strade e campi
l'accumulo di oggi, credo definitivo, e' di 23 mm. con il mese di maggio che arriva a 169 mm.
temperatura fredda con la massima di + 16.3° registrata alle 12:43 e con attuali + 8.7° che rappresentano la nuova minima di giornata
estremi odierni:
temp. minima: + 8.7° alle 22:03
temp. massima: + 16.3° alle 12:43
pioggia oggi: 23 mm.
pioggia mese: 169 mm.
pioggia anno: 522 mm.
Credo anche io che la grandine di oggi fosse di consistenza simile al graupel.
Con chicchi anche ben ghiacciati e pesanti, ma in una prevalenza di chicchi meno pesanti, insomma, non di ghiaccio puro... quasi graupel. D'altronde con le temperature ci stava proprio... sembrava marzo e non certo quasi giugno.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario