14 Dicembre 2009 - Osservazioni Meteo

Articolo
Messaggio Re: 14 Dicembre 2009 - Osservazioni Meteo 

Bel racconto And!

Anch'io ho svalicato l'Appennino a buio!

Ricorderò per sempre i lampioni del Verghereto e di Bagno di Romagna ad illuminare un paesaggio da fiaba, con bufera intensa e piante cariche di neve.
In quei momenti stesse sensazioni di And: guarda davanti     !!  
Purtoppo in quelle condizioni è difficile fare foto, anche perchè avevo la macchinetta nel bagagliaio...

Ho fatto solo un brutto scatto alla carreggiata di sinistra dove una quindicina di cm di neve c'erano tutti (e la buttava giù a vista d'occhio):

immag0038

A Bologna tre-quattro cm.
Ancora adesso rimane su prati e tetti dopo una giornata davvero fredda.

Marco376 [ Lun 14 Dic, 2009 20:10 ]

Commenti

Appena rientrato a Mantova dopo aver passato il week-end a Foligno.
Bellissima la sensazione che ho provato venerdì: sono partito da Mantova con la solita nebbiaccia e -4°C. Sono arrivato a Roma verso le 14:30 dove c'erano 15°C Subito tappa da Fassi a Piazza Vittorio per il miglior gelato della capitale e poi via in macchina fino a Foligno. Durante il viaggio mi ha stupito l'andamento della temperatura. Sono partito da Piazzale Flaminio alle 17 che c'erano 11°C. A Terni la temp era di 10°C, sulla Somma 7°, a Spoleto prima della galleria 3°C (!!!) e, infine, a Foligno di nuovo +10°C!

Qui adesso fa molto freddo ed è nuvoloso, potrebbe nevicare.
Il viaggio di oggi merita un resoconto meteo. Sono partito da Foligno verso le 11:30 con tempo variabile e temperatura sugli 8/10°C. Già a Fabriano lo scenario era completamente differente: a terra c'era neve ed il cielo era coperto. Ad Ancona pioveva con forte vento, cielo nerissimo. Il tempaccio si estendeva fino a Rimini, dove cominciava a comparire la neve. Panorama bianco fino a Bologna, mentre dopo le strade non erano nemmeno bagnate, segno di mancanza di precipitazioni.

melelao [ Lun 14 Dic, 2009 20:11 ]

Ciao a tutti,
nuovo deciso peggioramento pomeridiano con forti precipitazioni e neve che gradualmente
ha preso il sopravvento sulla pioggia, accumulo lieve dovuto essenzialmente all'intensità
della precipitazione, più che dal freddo visto che la temperatura non è scesa sotto 1°C. Comunque inaspettato e stupendo
Pigi ha colto benissimo cosa differenzia il mio paesaello dalle zone circostanti,
il valico retrostante fà la differenza, sia per lo sfondamento dello stau che per l'ingresso
dell'aria fredda, l'unica cosa che differenzia il microclima di questa piccola fetta di terreno
dai versanti orientali è il fortissimo vento che si scatena durante le irruzioni da NE.
Vento che oggi ha dato gran prova di se, metteva davvero paura durante la nevicata

Attuali 1,3°C, vento ancora molto intenso da E-NE, coperto con sparuti fiocchi

il fosso [ Lun 14 Dic, 2009 20:49 ]

Raffica a 93 km/h!!!
Ci avviciniamo lentamente, ma inesorabilmente, ai 100 km/h. La migliore "sventata" di quest'anno. Per il record assoluto della mia stazione, però, mancano ancora 35 km/h.
La temperatura rimane sui 2,7°C, ma con questo vento il wind chill minimo tocca i -20°C...
Roba da... cenetta all'aperto.    
Invito caldamente il Fosso ad installare un bell'anemometro, perché, oggi, a Fossato il vento avrà di gran lunga superato i 120 km/h. IL punto migliore sarebbe, però, il parcheggio (alla fine di via Mazzini, dove c'è il Belvedere e il semaforo), perché lì il vento mette davvero paura: l'ho sentito una volta ed è stata un'esperienza che ha lasciato il segno...

Pigimeteo [ Lun 14 Dic, 2009 20:58 ]

pioggia in atto
temp.12°C

accumulo giornaliero di 24 mm

ale1989 [ Lun 14 Dic, 2009 21:08 ]

Topic di grandi resoconti, bravissimi ragazzi ed un bravo particolare ad And... ha saputo coniugare poesia con passione, il mix migliore per descrivere questa splendida materia che è meteorologia!      

Qui a Porano nulla di tutto ciò, solo i 6mm caduti in mattinata alcuni dei quali semighiacciati... ma davvero poca roba rispetto alle vostre mirabolanti avventure.

Attualmente ci sono +3.5°C con un teso vento da N-NE (media 11km/h) che sposta il wind chill a 1.1°C  

Massima odierna +4.9°C alle ore 15.20, davvero un risultato notevole per una giornata che doveva svolgersi nella sua seconda metà sotto un richiamo caldo (al suolo stavolta) decisamente più poderoso.

@Pigi: a breve sarò dotato di mezzo 4x4, tengo molto presente il tuo invito... guarda che so piccolo ma mangio eh!!!      

Poranese457 [ Lun 14 Dic, 2009 21:16 ]

Prosegue il vento anche a Foligno, NE pieno, media 13 KMH.

T +6.7° (chill 3.9°), UR 73%, press in calo a 1004 hPa.

Cielo nuvoloso.

Fili [ Lun 14 Dic, 2009 21:23 ]

Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Raffica a 93 km/h!!!
Ci avviciniamo lentamente, ma inesorabilmente, ai 100 km/h. La migliore "sventata" di quest'anno. Per il record assoluto della mia stazione, però, mancano ancora 35 km/h.
La temperatura rimane sui 2,7°C, ma con questo vento il wind chill minimo tocca i -20°C...
Roba da... cenetta all'aperto.    
Invito caldamente il Fosso ad installare un bell'anemometro, perché, oggi, a Fossato il vento avrà di gran lunga superato i 120 km/h. IL punto migliore sarebbe, però, il parcheggio (alla fine di via Mazzini, dove c'è il Belvedere e il semaforo), perché lì il vento mette davvero paura: l'ho sentito una volta ed è stata un'esperienza che ha lasciato il segno...

La porta della Bora (umbra), appunto. Non casuale: si trova proprio all' immediata apertura dela strettoia del Valico di Fossato, che a sua volta è sulla direttrice marchigiana che sfocia dalla Gola della Rossa (Esino) e passando per Fabriano entra poi in Umbria

bhcla

e che, con stau da NE, produce sempre accumuli di privilegio assoluto nell' area con campitura viola, e delimitata dalle linee celesti... (area Valle del Chiascio, passante poi per Casacastalda fin quasi a Valfabbrica):

bhzcs

Per questo, d'inverno, per recarsi a Gubbio da Perugia è paradossalmente preferibile il tragitto Bosco-Belvedere (alt. max 650 slm) che non Casacastalda - Valfabbrica ( a.m. 521 slm). Almeno a mio avviso.

On Topic: qui calma assoluta, T = -2 °C  

Edit: Grazie, Leo, sempre gentilissimo      

Ultima modifica di and1966 il Lun 14 Dic, 2009 21:33, modificato 1 volta in totale 
 and1966 [ Lun 14 Dic, 2009 21:31 ]

Termica stazionaria a 3.5° U.R. 64% vento 2.5 km/h SE pressione in diminuzione..1002 hPa

spjder [ Lun 14 Dic, 2009 21:33 ]

La giornata è passata con un clima pseudo invernale e con il cielo sempre coperto con una massima che si è fermata a 6.5°C ....e con brevi piovaschi che hanno portato l'accumulo a 4.6mm.
Attualmente ci sono 5.6°C con raffiche fino a 25kmh da NW......

riccardodoc80 [ Lun 14 Dic, 2009 22:04 ]

Situazione attuale :

Coperto con pioggia e banchi di nebbia in altura nuova minima in corso + 2.8°C...

Pioggia accumulata provvisoria 20 mm...

Meteotornazzano [ Lun 14 Dic, 2009 22:07 ]

Dimenticavo!

Bellissimi i vostri racconti....leggervi è un piacere....

riccardodoc80 [ Lun 14 Dic, 2009 22:11 ]

Caro And, Come ti invidio (in senso buono!) per la tua esperienza. Mitica!    
E grazie per il resoconto sulla "Porta dlla Bora"
Ti aspetto, allora, Poranese, con la tua nuova e fiammante VW Tiguan 2.0TDI field&track. Non sto scherzando! Sarà un bel banco di prova...

Condizioni invariate. Vento ancora fortissimo ma non è ancora arrivata la raffica da oltre 100 all'ora...
Torno dai miei compiti in classe!   

Pigimeteo [ Lun 14 Dic, 2009 22:12 ]

melelao ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Appena rientrato a Mantova dopo aver passato il week-end a Foligno.
Bellissima la sensazione che ho provato venerdì: sono partito da Mantova con la solita nebbiaccia e -4°C. Sono arrivato a Roma verso le 14:30 dove c'erano 15°C Subito tappa da Fassi a Piazza Vittorio per il miglior gelato della capitale e poi via in macchina fino a Foligno. Durante il viaggio mi ha stupito l'andamento della temperatura. Sono partito da Piazzale Flaminio alle 17 che c'erano 11°C. A Terni la temp era di 10°C, sulla Somma 7°, a Spoleto prima della galleria 3°C (!!!) e, infine, a Foligno di nuovo +10°C!

Qui adesso fa molto freddo ed è nuvoloso, potrebbe nevicare.
Il viaggio di oggi merita un resoconto meteo. Sono partito da Foligno verso le 11:30 con tempo variabile e temperatura sugli 8/10°C. Già a Fabriano lo scenario era completamente differente: a terra c'era neve ed il cielo era coperto. Ad Ancona pioveva con forte vento, cielo nerissimo. Il tempaccio si estendeva fino a Rimini, dove cominciava a comparire la neve. Panorama bianco fino a Bologna, mentre dopo le strade non erano nemmeno bagnate, segno di mancanza di precipitazioni.

Massima di Terni oggi di 8,4°C ... termometro auto starato o posizionato male
Chiedo conferma ai folignati.  

marvel [ Lun 14 Dic, 2009 22:17 ]

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Chiedo conferma ai folignati.  

max Foligno +8.1°... non mi risultano nemmeno i 10° alle 11.30... ecco il grafico odierno della T.

outsidetemphistory

alle 11.30 eravamo tra i +7° ed i +7.5°  

Fili [ Lun 14 Dic, 2009 22:25 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 7 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno