Giornata soleggiata ma molto fredda a Mantova. Stamattina la minima ha toccato i -2°C, mentre la massima non ha superato i 3°C. Per i prossimi giorni si prevedono forti gelate e (questo lo dico io) nebiùn, vista la presenza di una certa foschia pure adesso...
Visto che il mio unico mezzo di locomozione è la fidata bicicletta urge scorta di Neutrogena Crema-mani!
Ma quando arriva la primavera? Anzi no, meglio il freddo dell'insopportabile afa padana...

Vuoi un consiglio da un ciclista di un certo peso

metti i guanti zero rh+ o l'ultimo modello della specilized sono una bomba
schezi a parte gli umidi inverni della bassa sono micidiali copriti e asciugati sempre sei a rischio senosite semipermanente
al momento qui 2,8 in deciso calo con una ventilazione sostenuta da N-E
Non me lo dire! Io soffro di sinusite e giro completamente bardato, stile uomo invisibile...
Comunque avendo già passato un paio di inverni a Cremona/Padova e un altro paio in Olanda (agghiaccianti in tutti i sensi) ho le mie contromisure, tipo passamontagna stile Mephisto, kefya libanese a prova di notti nel deserto, doppio paio di guanti e, in casi estremi, calzamaglia di lana. In realtà il ricorso a tale misura si rese necessario solo per fronteggiare un temibile -18°C (con galaverna) in Olanda, dove, insieme agli altri mediterranei, gli africani e i sudamericani, dovevo subire gli sberleffi dei batavi e degli altri nordeuropei per via del mio modo di proteggermi dal freddo...