| Commenti |
 Re: [LUNGO TERMINE] - Marzo: non c'è due senza tre?
|
Direi che il forum è d'accordo all'unanimità che se gode e manco poco! 
|
|
Poranese457 [ Mar 23 Feb, 2021 15:10 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] - Marzo: Non C'è Due Senza Tre?
|
Parecchi però sono anche d'accordo sul fatto che sia tutt'altro che normale e che quando arriverà, se arriverà, una gelata a marzo non vogliamo sentire lagne. 
|
|
zeppelin [ Mar 23 Feb, 2021 15:18 ]
|
 |
|
Parecchi però sono anche d'accordo sul fatto che sia tutt'altro che normale e che quando arriverà, se arriverà, una gelata a marzo non vogliamo sentire lagne. 
Dopo questi record di caldo che la gelata a Marzo arriva è quasi matematico....lo fa proprio apposta 
Ultima modifica di alexsnow il Mar 23 Feb, 2021 15:28, modificato 1 volta in totale
|
|
alexsnow [ Mar 23 Feb, 2021 15:27 ]
|
 |
|
Si hai ragione, se disgraziatamente in un messaggio non scrivo che "tutto questo caldo non è normale" non rispetto la policy dei forum meteo
Ora faccio come te, lo metto nella firma 
|
|
Poranese457 [ Mar 23 Feb, 2021 15:37 ]
|
 |
|
Sembra che nel medio stia prendendo piede ipotesi di goccia da est, GPT altini ma entrerebbe una meno 4 comunque
|
|
Nevone2012 [ Mar 23 Feb, 2021 17:55 ]
|
 |
|
onestamente a me questi cieli sahariani a metà febbraio, con 20° di massima, non fanno proprio impazzire (eufemismo). Per carità all'aperto si sta bene, ma siamo a metà febbraio, ed è una situazione quasi surreale. Oltretutto in zona rossa non si può fare praticamente nulla  ma vabbeh, lamentarsi serve a poco...
|
|
Fili [ Mar 23 Feb, 2021 19:00 ]
|
 |
|
Altre 72 ore e poi si torna alla normalità

|
|
enniometeo [ Mar 23 Feb, 2021 19:25 ]
|
 |
|
Onestamente più che parlare di questo caldo anomalo,mi piacerebbe sapere come mai ogni volta che l'alta pressione prova ad andare verso nord è sempre più adossata all'Italia,facendo scivolare tutto ad est ! Basterebbe 1000 km più ad ovest e forse si parlerebbe d'altro! Grazie a coloro che voranno rispondere....perche va bene il GW ma sinceramete secondo me c'entra poco e nulla ! 
Ultima modifica di Frosty il Mar 23 Feb, 2021 19:28, modificato 1 volta in totale
|
|
Frosty [ Mar 23 Feb, 2021 19:27 ]
|
 |
|
Onestamente più che parlare di questo caldo anomalo,mi piacerebbe sapere come mai ogni volta che l'alta pressione prova ad andare verso nord è sempre più adossata all'Italia,facendo scivolare tutto ad est ! Basterebbe 1000 km più ad ovest e forse si parlerebbe d'altro! Grazie a coloro che voranno rispondere....perche va bene il GW ma sinceramete secondo me c'entra poco e nulla ! 
Non sono un'esperto (anche se lo vorrei diventare) ma credo che il problema sia in Atlantico, cioè mi sembra di vedere che l' HP delle Azzorre non ha una radice forte non formato quindi un blocco consistente in atlantico e spanciandosi verso l'Italia. Non so se è giusto però.
|
|
Danimeteo [ Mar 23 Feb, 2021 19:37 ]
|
 |
|
Basterebbero 1000 km è come dire se mia nonna (pace all'anima sua) avesse tre ruote sarebbe un carretto.
Ci sono anche anomalie bariche evidenti, il problema dell'anticiclone azzorriano spompato è da un pezzo che c'è. Ma di sicuro anche in passato succedeva che l'anticiclone subtropicale si innalzasse su di noi. Il fatto che lo faccia con geopotenziali sempre più alti (spostamento a nord della cella di Hadley) e di conseguenza con temperature più alte è invece proprio una conseguenza del riscaldamento climatico, ovviamente più evidente in primavera ed estate.
Ultima modifica di zeppelin il Mar 23 Feb, 2021 19:43, modificato 1 volta in totale
|
|
zeppelin [ Mar 23 Feb, 2021 19:38 ]
|
 |
|
Basterebbero 1000 km è come dire se mia nonna (pace all'anima sua) avesse tre ruote sarebbe un carretto.
Ci sono anche anomalie bariche evidenti, il problema dell'anticiclone azzorriano spompato è da un pezzo che c'è. Ma di sicuro anche in passato succedeva che l'anticiclone subtropicale si innalzasse su di noi. Il fatto che lo faccia con geopotenziali sempre più alti (spostamento a nord della cella di Hadley) e di conseguenza con temperature più alte è invece proprio una conseguenza del riscaldamento climatico, ovviamente più evidente in primavera ed estate.
Oltre ai geopotenziali più alti il problema è anche la sua sempre maggiore frequenza,ormai è diventata l'unica HP presente in estate ma anche nel resto dell'anno quando ci sono periodi anticiclonici
Alta russa e Alta delle Azzorre sono i grandi assenti dell'inverno e dell'estate.....
Ultima modifica di Freddoforever il Mar 23 Feb, 2021 20:00, modificato 1 volta in totale
|
|
Freddoforever [ Mar 23 Feb, 2021 19:59 ]
|
 |
|
Grazie ragazzi delle risposte .....intanto readind si accoda per ora a gfs a 144 ore .... 
|
|
Frosty [ Mar 23 Feb, 2021 20:13 ]
|
 |
|
Oltre ai geopotenziali più alti il problema è anche la sua sempre maggiore frequenza,ormai è diventata l'unica HP presente in estate ma anche nel resto dell'anno quando ci sono periodi anticiclonici
Alta russa e Alta delle Azzorre sono i grandi assenti dell'inverno e dell'estate.....
La scorsa estate è stata meravigliosamente dominata dall’anticiclone Azzorriano
|
|
Poranese457 [ Mar 23 Feb, 2021 20:49 ]
|
 |
|
La scorsa estate è stata meravigliosamente dominata dall’anticiclone Azzorriano
Penso che quello che intendevano Olimeteo e Frosty fosse la scarsa capacità delle Azzorre di innalzarsi in Atlantico e formare dei blocchi. Si in estate si palesa ancora grazie a Dio, del resto una volta dominava la scena, però è sempre più spesso un 'ibrido' con quello Africano, con i massimi ancora una volta più spostati verso di noi e i geopotenziali più alti che in passato. 
|
|
zeppelin [ Mar 23 Feb, 2021 20:59 ]
|
 |
|
|