Maggio Inizia All'insegna Dell'instabilità, Cosa Poi?
Titolo: Re: Maggio Inizia All'insegna Dell'instabilità, Cosa Poi?
Dopo questa sfiammata, vediamo poi se riusciremo a portare a casa il break instabile in terza decade proposto più volte dall'americano. L'europeo continua invece a rimanere in una visione molto restìa al riguardo con la solita strusciata orientale e l'HP troppo ingombrante da ovest
La componente oceanica anticiclonica non è subtropicale anch'essa ?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La componente oceanica anticiclonica non è subtropicale anch'essa ?
Io ho sempre saputo che l'uno è subtropicale oceanico, l'altro subtropicale continentale.
Pienamente d'accordo, invece, col discorso di Leo sulla variabilità della natura e delle "leggi"/teorie che ne facciamo noi.
Comunque, io direi, come credo tanti altri (poi qua tutto diventa più soggettivo), che qui è già entrato il calduccio e in settimana si incentiverà un tantino.
[[Non direi che, consci del fatto ("questi indici sono descrittivi, questi altri predittivi"), si cada nell'errore/mistificazione descrittivo vs predittivo. Semplicemente, quando si fa una lettura sinottica a breve termine (non sto predicendo un'evoluzione a lungo termine) la lettura di quell'indice (o di quella zona, se vogliamo), mi può dare un'indicazione (è comunque un indice) su un possibile pattern, che mi dà una dritta per poter descrivere una potenziale configurazione. Io posso valutare la disposizione in quello scacchiere nordatlantico delle figure bariche e posso così ricavare, in linea di massima, una probabile evoluzione della circolazione a breve-medio termine (2-6 giorni). Tutto qui e nulla più.
Se dico che l'indice potrà oscillare significa automaticamente che le Ens varieranno e quella figura altopressoria sul Mediterraneo occidentale - ad esempio - vedrà delle modificazioni nel suo asse e nella sua localizzazione puntuale.
Siamo appunto in una descrizione del momento con un'idea di possibile evoluzione sinottica, ma certo passibile di aggiustamenti.
Altrimenti ogni volta che uno tira in ballo AO NAO PNA... praticamente sta facendo un'osservazione valida solo "hic et nunc" senza la minima prospettiva sul domani.
Spero di aver chiarito il mio pensiero.]]
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 14 Mag, 2022 13:31, modificato 4 volte in totale
setra85 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io ho sempre saputo che l'uno è subtropicale oceanico, l'altro subtropicale continentale.
Pienamente d'accordo, invece, col discorso di Leo sulla variabilità della natura e delle "leggi"/teorie che ne facciamo noi.
Comunque, io direi, come credo tanti altri (poi qua tutto diventa più soggettivo), che qui è già entrato il calduccio e in settimana si incentiverà un tantino.
[[Non direi che, consci del fatto ("questi indici sono descrittivi, questi altri predittivi"), si cada nell'errore/mistificazione descrittivo vs predittivo. Semplicemente, quando si fa una lettura sinottica a breve termine (non sto predicendo un'evoluzione a lungo termine) la lettura di quell'indice (o di quella zona, se vogliamo), mi può dare un'indicazione (è comunque un indice) su un possibile pattern, che mi dà una dritta per poter descrivere una potenziale configurazione. Io posso valutare la disposizione in quello scacchiere nordatlantico delle figure bariche e posso così ricavare, in linea di massima, una probabile evoluzione della circolazione a breve-medio termine (2-6 giorni). Tutto qui e nulla più.
Se dico che l'indice potrà oscillare significa automaticamente che le Ens varieranno e quella figura altopressoria sul Mediterraneo occidentale - ad esempio - vedrà delle modificazioni nel suo asse e nella sua localizzazione puntuale.
Siamo appunto in una descrizione del momento con un'idea di possibile evoluzione sinottica, ma certo passibile di aggiustamenti.
Altrimenti ogni volta che uno tira in ballo AO NAO PNA... praticamente sta facendo un'osservazione valida solo "hic et nunc" senza la minima prospettiva sul domani.
Spero di aver chiarito il mio pensiero.]]
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 14 Mag, 2022 13:31, modificato 4 volte in totale
Ultima modifica di daredevil71 il Sab 14 Mag, 2022 12:50, modificato 1 volta in totale
beh leggo sempre,ma scrivo pochissimo ( quasi nulla) e' vero...legge ( tra virgolette) è in fisica , come dici tu giustamente, una spiegazione scientifica ad un fenomeno....ma nella riflessione riportata da and 66, e come rimarchi aspetto che ho posto all'attenzione qui ed altrove senza risposte esaustive ( perché credo non le conosciamo se non parzialmente), è fondamentale per provare a darmi/ci un' idea di quel che ci potremmo trovare a vivere sulla ns pelle in un futuro che temo sia più prossimo di quanto sia lecito aspettarsi. Un saluto a tutto il forumPoranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ultima modifica di daredevil71 il Sab 14 Mag, 2022 12:50, modificato 1 volta in totale
Madonna del carmelo che disperazione.
Oramai la rete è solo fonte di fake
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Madonna del carmelo che disperazione.
Oramai la rete è solo fonte di fake
GFS e ECMWF stasera mostrano un possibile break intorno al 22/23 del mese. Non mostrano niente di nuovo invece gli altri modelli con dominio incontrastato dell'alta pressione, a parte che nelle zone Alpine e Prealpine, dove grazie a infiltrazioni di aria fresca in quota, ci saranno condizioni di instabilità.
Stiamo cercando i break a fine maggio...quando ancora non dovrebbe essere iniziata l'estate. Se non fa un giugno super piovoso (e parlo di 200 mm) questa estate rischiano di seccarsi anche diverse specie di alberi boschivi.
In effetti è abbastanza sconcertante :lol: .. quanto siamo messi male :ohno:
Ci vorrebbe un Maggio 2019 style a Giugno per stare più tranquilli (con tutti i suoi pro e contro) , anche se sarà difficile.. ormai per la siccità penso che non ci sia più tempo e modo di risanarla arrivati alle soglie del periodo estivo (anzi direi che ci siamo già dentro :( )
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In effetti è abbastanza sconcertante :lol: .. quanto siamo messi male :ohno:
Ci vorrebbe un Maggio 2019 style a Giugno per stare più tranquilli (con tutti i suoi pro e contro) , anche se sarà difficile.. ormai per la siccità penso che non ci sia più tempo e modo di risanarla arrivati alle soglie del periodo estivo (anzi direi che ci siamo già dentro :( )
Non porre limiti alla provvidenza .......
Quando il "core" è ad ovest dell' Italia, c' è sempre da drizzare le antenne.
Ad esempio, guarda il fascio di spaghi e l' ufficiale, nel 18z
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non porre limiti alla provvidenza .......
Quando il "core" è ad ovest dell' Italia, c' è sempre da drizzare le antenne.
Ad esempio, guarda il fascio di spaghi e l' ufficiale, nel 18z
con la bellezza di ben 136 mm ANNUI, a voglia a piove!!! ci vorrebbe un'estate di diluvi, ma l'andazzo è tragico :censored: :wall: :wall: :wall:
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
con la bellezza di ben 136 mm ANNUI, a voglia a piove!!! ci vorrebbe un'estate di diluvi, ma l'andazzo è tragico :censored: :wall: :wall: :wall:
Anche quest'anno cominciano i proclami di morte e siccità ancora prima dell'inizio della stagione, tutto molto bello :D
Situazione sicuramente difficile, sopravviveremo come abbiamo sempre fatto e magari ci sarà possibilità di più piogge di quante uno se ne aspetta di questo periodo ;)
Situazione sicuramente difficile, sopravviveremo come abbiamo sempre fatto e magari ci sarà possibilità di più piogge di quante uno se ne aspetta di questo periodo ;)
La siccità, anche severa, purtroppo è gia in atto. E non vedo possibilità di mitigarla in estate. Tra poco inizierà ad essere un problema molto molto serio.
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La siccità, anche severa, purtroppo è gia in atto. E non vedo possibilità di mitigarla in estate. Tra poco inizierà ad essere un problema molto molto serio.
quando cominceranno a razionargli l'acqua se ne renderanno conto anche gli aficionados de 'o sol o' mar.
i giugni degli anni pari sono stati sempre freschi e piovosi in questi ultimi 10 anni, rimane solo da sperare in questo
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quando cominceranno a razionargli l'acqua se ne renderanno conto anche gli aficionados de 'o sol o' mar.
i giugni degli anni pari sono stati sempre freschi e piovosi in questi ultimi 10 anni, rimane solo da sperare in questo
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 19, 20, 21 Successivo
Pagina 8 di 21