[BREVE TERMINE] Ed arrivò così Venerdì 17/12/2010........

Articolo
Messaggio Re: Ed Arrivò Così Venerdì 17/12/2010........ 

lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Occhio!!!!Minimo piu 'basso del previsto secondo me:

Lorè è finita!    

Frasnow [ Ven 17 Dic, 2010 20:02 ]

Commenti
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Ed arrivò così Venerdì 17/12/2010........ 

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Primi bilanci: in mezzo al marasma degli eventi, mi sento comunque di dire una cosa. Se escludiamo il Ternano/Orvietano, dove davvero la neve con accumulo in pianura non l'avrei mai detta, per il resto mi sento di dire che 3 ne ho prese:

1. il nulla su Foligno
2. la neve in AltoTevere, senza problemi da Perugia in su.
3. la neve sui colli Orvietani e Toscani.

Mi ha sorpreso la neve laziale e l'assenza di precipitazioni sul perugino.  

Diciamo che tu la neve in pianura l'hai esclusa a priori... se avessimo avuto precipitazioni la pianura avrebbe gioito a qualsiasi latitudine e ovunque. Escludere una zona per mancanza di precipitazioni è un conto, escluderla per un problema di termiche, se me lo permetti, è un altro.

andrea75 [ Ven 17 Dic, 2010 20:12 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Ed Arrivò Così Venerdì 17/12/2010........ 

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Primi bilanci: in mezzo al marasma degli eventi, mi sento comunque di dire una cosa. Se escludiamo il Ternano/Orvietano, dove davvero la neve con accumulo in pianura non l'avrei mai detta, per il resto mi sento di dire che 3 ne ho prese:

1. il nulla su Foligno

Diciamo che tu la neve in pianura l'hai esclusa a priori... se avessimo avuto precipitazioni la pianura avrebbe gioito a qualsiasi latitudine e ovunque. Escludere una zona per mancanza di precipitazioni è un conto, escluderla per un problema di termiche, se me lo permetti, è un altro.

Non a priori, l'avevo esclusa a sud di Perugia ricordi? E' vero che se le precipitazioni ci fossero state avrebbe nevicato anche da noi, ma è altrettanto vero che me l'aspettavo che arrivassero nel momento "caldo". Che poi non stiano arrivando nemmeno ora... è tutto un altro discorso.  

Sono difatti sorpreso della neve a Terni per due motivi:
1.non mi aspettavo precipitasse nulla prima di sera
2.tantomeno arrivasse in pianura

Fili [ Ven 17 Dic, 2010 20:15 ]

1. il nulla su Foligno

Non a priori, l'avevo esclusa a sud di Perugia ricordi? E' vero che se le precipitazioni ci fossero state avrebbe nevicato anche da noi, ma è altrettanto vero che me l'aspettavo che arrivassero nel momento "caldo". Che poi non stiano arrivando nemmeno ora... è tutto un altro discorso.  

Penso che oggi possa parlare solamente chi ieri dava neve in pianura a Roma e dintorni, ed in genere ovunquen QUINDI NESSUNO.

Lode quindi a Guido Guidi per ora,

Icestorm [ Ven 17 Dic, 2010 20:18 ]

Tu la escludevi perché non credevi avessero retto le temperature... qui se avesse iniziato anche 1 ora fa, sarebbe stata neve.... anche in pianura....

andrea75 [ Ven 17 Dic, 2010 20:19 ]

che poi tra l'altro secondo me per Perugia i giochi sono tutto tranne che chiusi: aspetta che entri aria fredda e rovesci post-frontali....  

Fili [ Ven 17 Dic, 2010 20:20 ]

Occhio!!!Sat stavolta promettente per le precipitazioni e Chiusi ricapitola a -0.8°C con assenza di vento!!!!
Prime gocce di pioggia ghiacciata qua....rischio gelicidio molto elevato!!!
A casa mia 0.3°C dopo che avevamo sfiorato 1°C
http://www.lemontagnedipaolo.it/GVC/WX.HTM

lorenzo88 [ Ven 17 Dic, 2010 20:24 ]

che poi tra l'altro secondo me per Perugia i giochi sono tutto tranne che chiusi: aspetta che entri aria fredda e rovesci post-frontali....  

Per carità... va bene così... L'aria non è fredda... è fresca........ e qui siamo già a +3.0°C. Come è stata dura scalzare lo zoccolo freddo, sarà dura far scalzare questo strato di aria calda che si è già annidato ben benino al suolo. Le precipitazioni non saranno (se ci saranno, ormai non sarei più sicuro di nulla) forti a sufficienza per far scendere aria fredda negli strati più bassi.

andrea75 [ Ven 17 Dic, 2010 20:26 ]

Per carità... va bene così... L'aria non è fredda... è fresca........ e qui siamo già a +3.0°C. Come è stata dura scalzare lo zoccolo freddo, sarà dura far scalzare questo strato di aria calda che si è già annidato ben benino al suolo. Le precipitazioni non saranno (se ci saranno, ormai non sarei più sicuro di nulla) forti a sufficienza per far scendere aria fredda negli strati più bassi.

tu dici eh...  

Fili [ Ven 17 Dic, 2010 20:28 ]

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questi marvel sono tutti calcoli......siamo nell'attesa dell'imponderabile noi, quindi i miei discorsi ed i tuoi sono aria fritta  

Condivido al 100%  

E così fu alleluja

buona la performance di ecmwf, meno gfs, buono pure ukmo. Ma parliamo sempre di 24 ore prima dell'evento

Icestorm [ Ven 17 Dic, 2010 20:36 ]

diciamo anche che prevedere il tempo in Umbria penso sia la cosa più difficile al mondo      

Nel giro di pochi chilometri passi dai nevoni con -4° al libeccio con +6° e di nuovo alla neve con +0°...  

Fili [ Ven 17 Dic, 2010 20:37 ]

E' stata una situazione unica, irripetibile

Icestorm [ Ven 17 Dic, 2010 20:40 ]

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' stata una situazione unica, irripetibile

Quoto: una delle giornate meteo più assurde degli ultimi tempi.

D'altronde dopo una settimana così fredda ci doveva essere una conclusione "particolare" e la neve di Terni, Orte, Roma ne sono il perfetto titolo di coda.

Poranese457 [ Ven 17 Dic, 2010 20:51 ]
Messaggio Re: Ed Arrivò Così Venerdì 17/12/2010........ 

Salve a tutti. Sono nuovo de forum. Amo il freddo e l neve come tuti voi e mi piace seguire le previsioni sui vari siti e forum.
C'è un sito che ha previsto quest'ondata da inizio seconda decade di novembre, prendendo tempstiche ed eventi.
Solo fortuna a vostro avviso?

Galaverna [ Ven 17 Dic, 2010 21:27 ]

Tanto C..O !!!!!

klaus81 [ Ven 17 Dic, 2010 21:28 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 8 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno