| Commenti |
 Re: [BREVE TERMINE] Ed arrivò così Venerdì 17/12/2010........
|
Primi bilanci: in mezzo al marasma degli eventi, mi sento comunque di dire una cosa. Se escludiamo il Ternano/Orvietano, dove davvero la neve con accumulo in pianura non l'avrei mai detta, per il resto mi sento di dire che 3 ne ho prese:
1. il nulla su Foligno
2. la neve in AltoTevere, senza problemi da Perugia in su.
3. la neve sui colli Orvietani e Toscani.
Mi ha sorpreso la neve laziale e l'assenza di precipitazioni sul perugino. 
Diciamo che tu la neve in pianura l'hai esclusa a priori... se avessimo avuto precipitazioni la pianura avrebbe gioito a qualsiasi latitudine e ovunque. Escludere una zona per mancanza di precipitazioni è un conto, escluderla per un problema di termiche, se me lo permetti, è un altro. 
|
|
andrea75 [ Ven 17 Dic, 2010 20:12 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Ed Arrivò Così Venerdì 17/12/2010........
|
Primi bilanci: in mezzo al marasma degli eventi, mi sento comunque di dire una cosa. Se escludiamo il Ternano/Orvietano, dove davvero la neve con accumulo in pianura non l'avrei mai detta, per il resto mi sento di dire che 3 ne ho prese:
1. il nulla su Foligno
Diciamo che tu la neve in pianura l'hai esclusa a priori... se avessimo avuto precipitazioni la pianura avrebbe gioito a qualsiasi latitudine e ovunque. Escludere una zona per mancanza di precipitazioni è un conto, escluderla per un problema di termiche, se me lo permetti, è un altro. 
Non a priori, l'avevo esclusa a sud di Perugia ricordi? E' vero che se le precipitazioni ci fossero state avrebbe nevicato anche da noi, ma è altrettanto vero che me l'aspettavo che arrivassero nel momento "caldo". Che poi non stiano arrivando nemmeno ora... è tutto un altro discorso.
Sono difatti sorpreso della neve a Terni per due motivi:
1.non mi aspettavo precipitasse nulla prima di sera
2.tantomeno arrivasse in pianura
|
|
Fili [ Ven 17 Dic, 2010 20:15 ]
|
 |
|
1. il nulla su Foligno
Non a priori, l'avevo esclusa a sud di Perugia ricordi? E' vero che se le precipitazioni ci fossero state avrebbe nevicato anche da noi, ma è altrettanto vero che me l'aspettavo che arrivassero nel momento "caldo". Che poi non stiano arrivando nemmeno ora... è tutto un altro discorso.
Penso che oggi possa parlare solamente chi ieri dava neve in pianura a Roma e dintorni, ed in genere ovunquen QUINDI NESSUNO.
Lode quindi a Guido Guidi per ora,
|
|
Icestorm [ Ven 17 Dic, 2010 20:18 ]
|
 |
|
Tu la escludevi perché non credevi avessero retto le temperature... qui se avesse iniziato anche 1 ora fa, sarebbe stata neve.... anche in pianura....
|
|
andrea75 [ Ven 17 Dic, 2010 20:19 ]
|
 |
|
che poi tra l'altro secondo me per Perugia i giochi sono tutto tranne che chiusi: aspetta che entri aria fredda e rovesci post-frontali.... 
|
|
Fili [ Ven 17 Dic, 2010 20:20 ]
|
 |
|
Occhio!!!Sat stavolta promettente per le precipitazioni e Chiusi ricapitola a -0.8°C con assenza di vento!!!!
Prime gocce di pioggia ghiacciata qua....rischio gelicidio molto elevato!!!
A casa mia 0.3°C dopo che avevamo sfiorato 1°C
http://www.lemontagnedipaolo.it/GVC/WX.HTM
|
|
lorenzo88 [ Ven 17 Dic, 2010 20:24 ]
|
 |
|
che poi tra l'altro secondo me per Perugia i giochi sono tutto tranne che chiusi: aspetta che entri aria fredda e rovesci post-frontali.... 
Per carità... va bene così...  L'aria non è fredda... è fresca........ e qui siamo già a +3.0°C. Come è stata dura scalzare lo zoccolo freddo, sarà dura far scalzare questo strato di aria calda che si è già annidato ben benino al suolo. Le precipitazioni non saranno (se ci saranno, ormai non sarei più sicuro di nulla) forti a sufficienza per far scendere aria fredda negli strati più bassi.
|
|
andrea75 [ Ven 17 Dic, 2010 20:26 ]
|
 |
|
Per carità... va bene così...  L'aria non è fredda... è fresca........ e qui siamo già a +3.0°C. Come è stata dura scalzare lo zoccolo freddo, sarà dura far scalzare questo strato di aria calda che si è già annidato ben benino al suolo. Le precipitazioni non saranno (se ci saranno, ormai non sarei più sicuro di nulla) forti a sufficienza per far scendere aria fredda negli strati più bassi.
tu dici eh... 
|
|
Fili [ Ven 17 Dic, 2010 20:28 ]
|
 |
|
Questi marvel sono tutti calcoli......siamo nell'attesa dell'imponderabile noi, quindi i miei discorsi ed i tuoi sono aria fritta 
Condivido al 100% 
E così fu  alleluja
buona la performance di ecmwf, meno gfs, buono pure ukmo. Ma parliamo sempre di 24 ore prima dell'evento 
|
|
Icestorm [ Ven 17 Dic, 2010 20:36 ]
|
 |
|
|
|
Fili [ Ven 17 Dic, 2010 20:37 ]
|
 |
|
|
E' stata una situazione unica, irripetibile
|
|
Icestorm [ Ven 17 Dic, 2010 20:40 ]
|
 |
|
E' stata una situazione unica, irripetibile
Quoto: una delle giornate meteo più assurde degli ultimi tempi.
D'altronde dopo una settimana così fredda ci doveva essere una conclusione "particolare" e la neve di Terni, Orte, Roma ne sono il perfetto titolo di coda.
|
|
Poranese457 [ Ven 17 Dic, 2010 20:51 ]
|
 |
 Re: Ed Arrivò Così Venerdì 17/12/2010........
|
|
Salve a tutti. Sono nuovo de forum. Amo il freddo e l neve come tuti voi e mi piace seguire le previsioni sui vari siti e forum.
C'è un sito che ha previsto quest'ondata da inizio seconda decade di novembre, prendendo tempstiche ed eventi.
Solo fortuna a vostro avviso?
|
|
Galaverna [ Ven 17 Dic, 2010 21:27 ]
|
 |
|
Tanto C..O !!!!! 
|
|
klaus81 [ Ven 17 Dic, 2010 21:28 ]
|
 |
|
|