| Commenti |
 Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni Generali E Raffronti
|
Però se bilancio deve essere (questo è l'argomento del topic), bilancio tocca fare... qui siamo a 0 (ZERO) cm fino a 500 metri di altitudine. Questo è.... semplice costatazione.
....il fatto è che i bilanci meteorologici possono essere solo consuntivi e non comparativi.
Nessuno qui dentro ed oltre può affermare in modo inequivocabile e certo quali siano le caratteristiche che dovrebbero avere le stagioni, nel nostro caso quella invernale.
Puoi solo tracciare un comportamento medio stagionale frutto di decenni di rilevazioni, per poter dire solo che d'inverno mediamente nevica 3 volte, piove 30 volte, 30 giorni c'è il sole, 10 c'è la nebbia ecc. ecc..
Ma la media è un calcolo convenzionale fatta di estremi.
Se diciamo che in inverno nevica 3 volte di media, non vuol dire che ogni anno deve nevicare tre volte per forza e che se non lo fa non è una cosa normale.....
Può accadere che un anno non nevichi mai e l'anno successivo lo faccia 6 volte.
In entrambi i casi alla fine puoi dire che sei sotto media o sopra media, ma non puoi dire con assoluta certezza che ci sia qualcosa di anomalo.
Spesso poi accade che quando ti nevica 6 volte, quello finisca per diventare il limite medio di aspettativa per gli anni successivi........
Insomma, anch'io faccio i bilanci stagionali, ma in questo campo non posso mai dire se si poteva far meglio o peggio perchè non lo. Mentre pare che molti di voi invece lo sappiano sempre......

|
|
stefc [ Sab 29 Gen, 2011 09:45 ]
|
 |
 Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni generali e raffronti
|
ste, parlamo e 'n se capimo..
Non ho fatto confronti... ho fatto una constatazione e ho detto che a mio avviso qui l'inverno è stato scarso. Stop. Ora mi verrai a dire che per dare un giudizio ho dovuto fare dei confronti... probabile, ma ci sta. Confronti con 1000 mila anni fa non posso farli perché non c'ero io (e non c'eri nemmeno tu)... ho solo dato un giudizio in base agli inverni che ho vissuto, senza tirare fuori discorsi climatici più complessi e senza scartabellare paginate di numeri e dati.
Ma nemmeno questo se po fa più? 
|
|
andrea75 [ Sab 29 Gen, 2011 10:15 ]
|
 |
|
Ad oggi si sono avute temperature minime basse al suolo ma nel 90% dei casi sono state dovute ad inversione....in pratica da dicembre ad oggi in quota non c'è stato manco tutto sto freddo fatta eccezioni per 2-3 irruzioni toste riequilibrate da altrettante cammellate da +10!!!
Voto 3!!
|
|
mondosasha [ Sab 29 Gen, 2011 10:34 ]
|
 |
|
Non ho fatto confronti... ho fatto una constatazione e ho detto che a mio avviso qui l'inverno è stato scarso. Stop. Ora mi verrai a dire che per dare un giudizio ho dovuto fare dei confronti... probabile, ma ci sta. Confronti con 1000 mila anni fa non posso farli perché non c'ero io (e non c'eri nemmeno tu)... ho solo dato un giudizio in base agli inverni che ho vissuto, senza tirare fuori discorsi climatici più complessi e senza scartabellare paginate di numeri e dati.
Ma nemmeno questo se po fa più? 
Infatti, il discorso di molti qui dentro è puramente emozionale, me compreso.
Tutti ci ricordiamo di nevicate a quote pianeggianti in Umbria. Non si parla di nevoni, ma di piccoli accumuli, che ogni inverno avvenivano 1-2-3-4-5 volte a seconda degli inverni e delle quote di riferimento.
Da qualche anno abbiamo magari l'episodio singolo ed isolato in cui, se scula, ci fa dagli 0 ai 5 cm, (vedi 2009 Perugia, 2007 Foligno dove andò di lussissimo), in un mare di BEFFE, SOLE, RITRATTAZIONI che non finisce piu.
Insomma.. da anni ormai l'inverno Umbro delude i suoi appassionati. Il 2005 non fu certo la norma, nevicò praticamente sempre e quasi ovunque dal 25 gennaio al 10 marzo. Ma nemmeno non vedere UN FIOCCO in pianura è cosa normale. Proprio no.
Allora, se la media è quella che dici te Stefc, a breve ci aspettiamo il nuovo 1996... 
|
|
Fili [ Sab 29 Gen, 2011 10:52 ]
|
 |
|
Ad oggi si sono avute temperature minime basse al suolo ma nel 90% dei casi sono state dovute ad inversione....in pratica da dicembre ad oggi in quota non c'è stato manco tutto sto freddo fatta eccezioni per 2-3 irruzioni toste riequilibrate da altrettante cammellate da +10!!!
Voto 3!!
1 irruzione tosta... quella di metà dicembre. E basta... quella di Gennaio faceva ride 
|
|
Fili [ Sab 29 Gen, 2011 10:52 ]
|
 |
|
Voto 3!!
1 irruzione tosta... quella di metà dicembre. E basta... quella di Gennaio faceva ride 
Volevo essere generoso sul freddo!!! 
|
|
mondosasha [ Sab 29 Gen, 2011 11:00 ]
|
 |
|
Voto 3!!
1 irruzione tosta ma la più tosta degli ultimi... 10 anni?? 15???
tanto sono queste le cose che a lungo andare si ricordano gente: sono gli estremi!!! Di un inverno sempre in media termica ma dove non accade mai nulla di eclatante (grosse nevicate, freddate particolari) non se ne frega nessuno mentre cosa ci ricordiamo del 1996?? Il nevone, il restante inverno non se lo ricorda nessuno...
Cosa ci ricorderemo di questo inverno tra 10/15 anni?? Della notevolissima irruzione gelida che colpì tutti verso metà dicembre.... i più assennati si ricorderanno pure le date. I meno assennati si dimenticheranno che per almeno una settimana siamo stati a discutere su cosa è successo e non successo in quel mitico 17 Dicembre: c'è pure un topic apposito. 
|
|
Poranese457 [ Sab 29 Gen, 2011 11:20 ]
|
 |
|
....infatti quando non ci si parla a quattr'occhi si rischia di frainterderci.
Ma una cosa voglio che sia chiara a tutti:
il senso dei miei msg è solo quello di individuare i punti chiave delle varie discussioni lette e sintetizzarli per far capire meglio a tutti il mio punto di vista.
Ma non è assolutamente una replica o contrattacco a qualcuno, per cercar in tutti i modi di far prevalere il mio punto di vista rispetto a quello degli altri......
Il pezzetto quotato in cima ai miei messaggi non è mai una risposta al suo autore, ma bensì uno spunto tratto da quell'autore per articolare e motivare meglio il mio punto di vista.
In questo modo io arricchisco il mio patrimonio intellettuale con i pareri altrui e contemporaneamente penso di fare lo stesso nei confronti di chi legge quello che scrivo.
Tutto qui.

|
|
stefc [ Sab 29 Gen, 2011 11:22 ]
|
 |
|
Voto 3!!
tanto sono queste le cose che a lungo andare si ricordano gente: sono gli estremi!!!
Io me l'ero già scordata! A Spoleto 1 cm di poltiglia e -9°? Guarda, con un po' di neve al suolo e una notte serena ricordo diversi -10° e anche meno.
A Vicenza? 10 cm di neve e T tra i -4° e i -12° (in campagna): l'anno scorso e due anni fa aveva fatto di meglio.
Non penso che quell'evento resterà nella memoria di molti ... 
|
|
snow96 [ Sab 29 Gen, 2011 11:28 ]
|
 |
|
Voto 3!!
dai leonà ma che dici  divertente forse... ma da qui all'irruzione più tosta degli ultimi 15 anni!
Quella del 2007 lo fu molto di piu, quella del 2005 (marzo) non ne parliamo... per tacere del 1999 e 2002
Questa del 2010 è stata una bella irruzione, STORICA per toscana interna e costa marchigiana.
Ma qui in Umbria è stata si divertente (tranne per...  ) ma niente di che insomma dai... in Appennino ha fatto 2 dita de neve, in pianura un po de poltiglia, io me la voglio scordare subito, altrochè!
|
|
Fili [ Sab 29 Gen, 2011 11:33 ]
|
 |
 Re: Inverno 2010/2011 - Discussioni generali e raffronti
|
Io continuo a non considerare l'Appennino come un fatto determinante per giudicare un inverno.. per me se lo spianassero mi farebbero solo un gran piacere, figuratevi.
Appeninaccio a parte io non ero mai andato nemmeno vicino ai -9°C di minima registrati quest'anno a Porano ed in assenza di neve per di più! E soprattutto non credo che li registrerò per molti altri anni ancora... idem dicasi per quel meraviglioso +0.0°C di massima!
2007? De che?? Non me ricordo....
2005?? Supenda annata nevosa... lo dite a me poi che so stato 40 giorni sotto la neve?
Ripeto poi che giudicare un inverno da cosa fa in una porzioncina di territorio ampia come metà Umbria mi pare una cosa quantomeno errata 
|
|
Poranese457 [ Sab 29 Gen, 2011 11:49 ]
|
 |
|
Ripeto poi che giudicare un inverno da cosa fa in una porzioncina di territorio ampia come metà Umbria mi pare una cosa quantomeno errata 
Leo io dico una porzione grossa come l'Italia!!!
E l'inverno è stato negativo....
....e se guardi gli spaghi per le Alpi avranno valori positivi ad 850 hpa per più giorni tra pochissimo!!!
Ma quando mai!!!
|
|
mondosasha [ Sab 29 Gen, 2011 11:58 ]
|
 |
|
su questo concordo.
Allora analizziamolo, finora, a scala globale italiana.
Nord Italia: sulle Alpi non nevica seriamente da due mesi, le valli dolomitiche sotto i 1.500 metri sono praticamente a secco o con accumuli nell'ordine dei 10cm. In Pianura Padana non è nevicato praticamente mai, solo qualche centimetro a dicembre, nelle solite zone.
Centro italia: due irruzioni, una a dicembre storica per toscana interna e romagna, una a gennaio dove è nevicato praticamente solo a S.Marino, Urbino. Buona per l'Appennino dalla media collina in su. Niente di eccezionale comunque, per cui debba essere ricordata.
Sud Italia: un'irruzione, quella di gennaio, con neve dalla collina (nemmeno bassa) in su.
In tutto questo, due scammellate clamorose, una a dicembre ed una a gennaio molto lunga, con valori molto superiori alla media. Poca pioggia.
Voto globale finora, secondo me? 5

Ultima modifica di Fili il Sab 29 Gen, 2011 12:05, modificato 1 volta in totale
|
|
Fili [ Sab 29 Gen, 2011 12:02 ]
|
 |
|
su questo concordo.
Allora analizziamolo, finora, a scala globale italiana.
Nord Italia: sulle Alpi non nevica seriamente da due mesi, le valli dolomitiche sotto i 1.500 metri sono praticamente a secco o con accumuli nell'ordine dei 10cm. In Pianura Padana non è nevicato praticamente mai, solo qualche centimetro a dicembre, nelle solite zone.
Centro italia: due irruzioni, una a dicembre storica per toscana interna e romagna, una a gennaio dove è nevicato praticamente solo a S.Marino, Urbino. Buona per l'Appennino oltre i 1000 metri. Niente di eccezionale comunque, per cui debba essere ricordata.
Sud Italia: un'irruzione, quella di gennaio, con neve dalla collina (nemmeno bassa) in su.
In tutto questo, due scammellate clamorose, una a dicembre ed una a gennaio molto lunga, con valori molto superiori alla media. Poca pioggia.
Voto globale finora, secondo me? 5

pienamente d'accordo ...
fin'ora inverno ampiamente insufficiente
|
|
nevone_87 [ Sab 29 Gen, 2011 12:04 ]
|
 |
|
|