#106 Fili Mar 17 Gen, 2012 18:12
rimane un dato inconfutabile, però, questo sì.
Tolte le inversioni termiche, l'autunno 2011 e questo inizio inverno 2012 sono tremendamente caldi e siccitosi, e non solo in Italia, ma in tutta Europa.
Da Agosto siamo dai 2 ai 3 gradi sopramedia in quota.
E' andata bene a Svizzera ed Austria che sono state sommerse di neve ad inizio gennaio.
Ma io e Klaus che siamo stati a St.Moritz ad inizio dicembre eravamo a bocca aperta... Alpi marroni a tutte le quote!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5652 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#107 burjan Mar 17 Gen, 2012 18:13
Allora, visto che stasera la prendiamo a balza, vi propongo un giochino facile facile. Prendete un atlante o un mappamondo. Guardate la latitudine dell'Italia e vedete le condizioni eco-climatiche di tutte le altre zone del mondo che si trovano alla sua altezza. Ve farete una magnata de steppe e deserti che non ha più fine.
Non dimentichiamo che il Sahara è a poche centinaia di km. da casa nostra. E che abbiamo una stramaledetta catena alpina a sbarrare la strada alle perturbazioni. Se non ci fosse l'Oceano Tirreno staremmo messi proprio male.
Questo per dire che basta un minimo sconvolgimento nelle configurazioni atmosferiche per portarci dalla parte sbagliata.
Sul carro della rivoluzione ambientalista sono saliti un mucchio di delinquenti. E'accaduto a tutte le rivoluzioni e continuerà ad accadere.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
141 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#108 Fili Mar 17 Gen, 2012 18:19
Allora, visto che stasera la prendiamo a balza, vi propongo un giochino facile facile. Prendete un atlante o un mappamondo. Guardate la latitudine dell'Italia e vedete le condizioni eco-climatiche di tutte le altre zone del mondo che si trovano alla sua altezza. Ve farete una magnata de steppe e deserti che non ha più fine.
Non dimentichiamo che il Sahara è a poche centinaia di km. da casa nostra. E che abbiamo una stramaledetta catena alpina a sbarrare la strada alle perturbazioni. Se non ci fosse l'Oceano Tirreno staremmo messi proprio male.
Questo per dire che basta un minimo sconvolgimento nelle configurazioni atmosferiche per portarci dalla parte sbagliata.
....appunto, quindi appena mancano le configurazioni "perfette".... ciccia!
Di che meravigliarsi?
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5652 Punti
-
#109 marvel Mar 17 Gen, 2012 18:36
D
Si chiama AGW, riscaldamento globale antropogenico. E' colpa nostra e delle merde che spariamo in atmosfera.
Così la penso da decenni e così continuerò a pensarla. Stop.
Dissento completamente... o quasi.
Anche perché se fosse come dici tu... significherebbe che è un AGW anti-europeista (o pro-Europa, dipende dai gusti) perché "i danni" li fa soprattutto ai freddofili europei (o solo mediterranei?).
Sarà per questo che nella antieuropeista GB "non se la sono passata poi tanto male negli ultimi anni"?
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
Ultima modifica di marvel il Mar 17 Gen, 2012 18:44, modificato 2 volte in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#110 Cyborg Mar 17 Gen, 2012 18:42
D
Si chiama AGW, riscaldamento globale antropogenico. E' colpa nostra e delle merde che spariamo in atmosfera.
Così la penso da decenni e così continuerò a pensarla. Stop.
Dissento completamente... o quasi.
Anche perché se fosse come dici tu... significherebbe che è un AGW anti-europeista (o pro-Europa, dipende dai gusti) perché "i danni" li fa soprattutto ai freddofili europei (o solo mediterranei?).
Sarà per questo che nella antieuropeista GB "non se la sono passata poi tanto male negli ultimi anni"?

E soprattutto a quelli italiani, anzi umbri
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1545 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#111 cptnemo Mar 17 Gen, 2012 18:46
Sul carro della rivoluzione ambientalista sono saliti un mucchio di delinquenti. E'accaduto a tutte le rivoluzioni e continuerà ad accadere.
ECCO, ti quoto in pieno... esattamente quello che dico io. Aggiungici pure che siamo in una penisola, poco peni e molto isola... visto che a nord abbiamo il muro alpino.
Non fa altro che confermare quello che sostengo da tempo.
In ogni caso oggi il corriere è uscito con questo articolo: http://www.corriere.it/ambiente/12_...0ccba9858.shtml
Che ci siano mutamenti climatici è assolutamente normale, asserire con certezza i motivi per cui questi accadono credo sia presunzione. E con questo non dico che inquinare il pianeta fa bene, lo ripeto sempre, perchè il giochetto di questo tipo di messaggio è questo: si gioca a far diventare degli inquinatori spietati chiunque non sostenga la tesi di Gore, che a mio parere è un gran paraculo.
Inoltre fare sto discorso a metà gennaio, di inverno finito e riscaldamento globale mi pare ridicolo... 20 giorni fa è nevicato a quote basse, sono 20 giorni che inversione termica o no è freddo, piove poco, ma è inverno.
A Giugno luglio il tempo è stato pessimo, a luglio abbiamo avuto temperature autunnali fino a fine mese, l'acqua era gelida.
Anni ritenuti storici hanno dei dati climatici nel resto dell'inverno peggiori di questo, ricordiamoci che se io mangio due polli e tu niente statisticamente ne abbiamo mangiato uno a testa...
-
-
Esperto
-
- Utente #: 480
-
50 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS3650 e Oregon Scientific Generica
-
#112 marvel Mar 17 Gen, 2012 18:54
ECCO, ti quoto in pieno... esattamente quello che dico io. Aggiungici pure che siamo in una penisola, poco peni e molto isola... visto che a nord abbiamo il muro alpino.
Non fa altro che confermare quello che sostengo da tempo.
In ogni caso oggi il corriere è uscito con questo articolo: http://www.corriere.it/ambiente/12_...0ccba9858.shtml
Che ci siano mutamenti climatici è assolutamente normale, asserire con certezza i motivi per cui questi accadono credo sia presunzione. E con questo non dico che inquinare il pianeta fa bene, lo ripeto sempre, perchè il giochetto di questo tipo di messaggio è questo: si gioca a far diventare degli inquinatori spietati chiunque non sostenga la tesi di Gore, che a mio parere è un gran paraculo.
Inoltre fare sto discorso a metà gennaio, di inverno finito e riscaldamento globale mi pare ridicolo... 20 giorni fa è nevicato a quote basse, sono 20 giorni che inversione termica o no è freddo, piove poco, ma è inverno.
A Giugno luglio il tempo è stato pessimo, a luglio abbiamo avuto temperature autunnali fino a fine mese, l'acqua era gelida.
Anni ritenuti storici hanno dei dati climatici nel resto dell'inverno peggiori di questo, ricordiamoci che se io mangio due polli e tu niente statisticamente ne abbiamo mangiato uno a testa...
Proprio un anno fa, o poco meno, avevo letto una ricerca (chissà che non fosse degli stessi studiosi) che sosteneva questa tesi.
Resto del parere che sappiamo ancora troppo poco delle ciclicità climatiche naturali per poter sostenere teorie alternative a quella della ciclicità naturale di breve e lungo periodo... anche perché smentite dall'attuale stallo termico globale (che ormai dura da 10 anni)
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#113 snow96 Mar 17 Gen, 2012 19:07
Resto del parere che sappiamo ancora troppo poco delle ciclicità climatiche naturali per poter sostenere teorie alternative a quella della ciclicità naturale di breve e lungo periodo... anche perché smentite dall'attuale stallo termico globale (che ormai dura da 10 anni)

Ma questo può darsi, Massimilià, può darsi. Anzi, ci spero. Perché se c'è la A davanti a GW, non potremo che assistere a un ulteriore peggioramento.
M'avveleno quando sento che la condizione attuale alpina e appenninica è tutto sommato non anomala. Se prendo il riferimento (lo ripeto a ogni post per evitare equivoci) '70-'00 invece l'anomalia è CLAMOROSA.
Prendo questo trentennio, perché è quello in cui siamo nati e cresciuti e perché è quello con i dati più completi e relativamente omogenei.
Luisito: il giochino del mappamondo lo facevo anche io, già molti anni fa. Vero ciò che dici, ma nessun deserto è su una penisola montuosa circondata da mari. Per fortuna ...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
553 Punti
-
#114 riccardodoc80 Mar 17 Gen, 2012 19:11
Non voglio assolutamente dire che le vostre parole non contano nulla o che non dovete mettere per iscritto i vostri pensieri, vorrei però farvi presente che probabilmente....e lo ripeto.... probabilmente  ....non abbiamo (io sicuramente) ancora le conoscenze necessarie e soprattutto i dati (veri e globali) per poter affermare che sia vera una o l'altra "cosa"!
Tante volte la verità sta nel mezzo, ma non perchè non sposo una teoria in prticolare, ma perchè a volte succede che si tende più a denigrare il pensiero opposto piuttosto che a valorizzare il proprio. E' quello che accade nella vita di tutti i giorni, accade qui, come pure tra gli "addetti ai lavori"....ed ecco che spuntano fuori pochi partiti a cui affidarsi....AGW / GW / NO GW !
Ma parliamo sempre di ipotesi....questo è in sostanza il mio pensiero!
Per quanto riguarda anomalia si, anomalia no, mi piace pensare (soprattutto in questo periodo in cui il tempo ci regala poche emozioni) che comunque la terra è rotonda e che non dobbiamo per forza guardare al passato per capire come sarà il futuro! E' una ruota che gira...e forse non capiremo mai come funziona realmente.
Ma cosa c'è di più bello dell'imprevedibilità!?
Nel mio piccolo credo di avvalorare più l'ipotesi di un cambiamento (temporaneo o no...manco me lo chiedo) in sede italca rispetto al recente passato; ma talmente pieno di sfaccettature e abbastanza soggettivo che difficilmente si riuscirà a trovare un pensiero comune!
-
-
Contributor  Staff Rete Meteo Socio Sostenitore
-
- Utente #: 54
-
50 Punti
-
#115 Cyborg Mar 17 Gen, 2012 20:09
Non voglio assolutamente dire che le vostre parole non contano nulla o che non dovete mettere per iscritto i vostri pensieri, vorrei però farvi presente che probabilmente....e lo ripeto.... probabilmente  ....non abbiamo (io sicuramente) ancora le conoscenze necessarie e soprattutto i dati (veri e globali) per poter affermare che sia vera una o l'altra "cosa"!
Tante volte la verità sta nel mezzo, ma non perchè non sposo una teoria in prticolare, ma perchè a volte succede che si tende più a denigrare il pensiero opposto piuttosto che a valorizzare il proprio. E' quello che accade nella vita di tutti i giorni, accade qui, come pure tra gli "addetti ai lavori"....ed ecco che spuntano fuori pochi partiti a cui affidarsi....AGW / GW / NO GW !
Ma parliamo sempre di ipotesi....questo è in sostanza il mio pensiero!
Per quanto riguarda anomalia si, anomalia no, mi piace pensare (soprattutto in questo periodo in cui il tempo ci regala poche emozioni) che comunque la terra è rotonda e che non dobbiamo per forza guardare al passato per capire come sarà il futuro! E' una ruota che gira...e forse non capiremo mai come funziona realmente.
Ma cosa c'è di più bello dell'imprevedibilità!?
Nel mio piccolo credo di avvalorare più l'ipotesi di un cambiamento (temporaneo o no...manco me lo chiedo) in sede italca rispetto al recente passato; ma talmente pieno di sfaccettature e abbastanza soggettivo che difficilmente si riuscirà a trovare un pensiero comune!
Niente da aggiungere
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1545 Punti
-
#116 stefc Mar 17 Gen, 2012 20:49
....Se prendo il riferimento (lo ripeto a ogni post per evitare equivoci) '70-'00 invece l'anomalia è CLAMOROSA.
Prendo questo trentennio, perché è quello in cui siamo nati e cresciuti e perché è quello con i dati più completi e relativamente omogenei.
Luisito: il giochino del mappamondo lo facevo anche io, già molti anni fa. Vero ciò che dici, ma nessun deserto è su una penisola montuosa circondata da mari. Per fortuna ... 
E' vero, ma detta così sembra che da quando esiste il pianeta Terra fino a fine anni '80 il clima sia stato sempre costante e regolare e che improvvisamente da una ventina di anni, soprattutto a partire dal 2000, ci sia stato un netto mutamento.
E sappiamo che non è così......
Che poi il tempo del trentennio a cui ti riferisci fosse più piacevole, non ci piove (tanto per cambiare  ), ma adesso è così e bisogna farsene una ragione e adeguarsi.......
Quanto ai deserti sul mare, in Africa c'è quello della Namibia vicino all'equatore sulla costa atlantica, causato da una corrente oceanica molto fredda che passa proprio da quelle parti.
Avere il mare o l'oceano vicino non vuol dire sistematicamente pioggia......
Guardiamo il cielo e monitoriamo l'atmosfera per capire il perchè del tempo che fa e che farà, quando spesso questo dipende proprio da quello che succede sotto i nostri oceani...........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
-
263 Punti
-
#117 zerogradi Mar 17 Gen, 2012 22:21
no no no, non ci siamo. State parlando di pareri soggettivi, di emozioni, di neve per valutare un inverno...io NO! Io parlo di numeri...temperature e mm di pioggia o neve caduti. Cè un trend di crescita costante delle temperature che parte dagli anni 50-60, molto lentamente e con picchi che scendon di nuovo negli anni 80, fino al 2000. Da questa data cè stata un impennata delle temperature in tutta europa, più sensibile in italia. Con esse stanno calando le precipitazioni. Ora mettetela come vi pare, ma a confutare i numeri non ci riuscirete.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#118 cptnemo Mar 17 Gen, 2012 22:38
no no no, non ci siamo. State parlando di pareri soggettivi, di emozioni, di neve per valutare un inverno...io NO! Io parlo di numeri...temperature e mm di pioggia o neve caduti. Cè un trend di crescita costante delle temperature che parte dagli anni 50-60, molto lentamente e con picchi che scendon di nuovo negli anni 80, fino al 2000. Da questa data cè stata un impennata delle temperature in tutta europa, più sensibile in italia. Con esse stanno calando le precipitazioni. Ora mettetela come vi pare, ma a confutare i numeri non ci riuscirete.
Io invece ci provo  Se lanci il dado per 30 volte ed esce 10 volte 1 non significa che ha il 33% di probabilità che esca, ma un 30mo.
I dati a cui fai riferimento in relazione ai millenni e milioni di anni non fanno statistica.
Inoltre il clima è sempre oscillato di periodo in periodo. Inoltre il fatto che ci sia un aumento delle temperature non preclude affatto che possa esserci una banale incursione fredda, potremmo avere 10 giorni di temperatura negativa con un metro di neve al piano e 20 gradi il resto dell'inverno, rendendolo memorabile ma non spostando di una virgola gli eventuali dati inconfutabili.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 480
-
50 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS3650 e Oregon Scientific Generica
-
#119 zerogradi Mer 18 Gen, 2012 08:55
Io invece ci provo Se lanci il dado per 30 volte ed esce 10 volte 1 non significa che ha il 33% di probabilità che esca, ma un 30mo.
I dati a cui fai riferimento in relazione ai millenni e milioni di anni non fanno statistica.
Inoltre il clima è sempre oscillato di periodo in periodo. Inoltre il fatto che ci sia un aumento delle temperature non preclude affatto che possa esserci una banale incursione fredda, potremmo avere 10 giorni di temperatura negativa con un metro di neve al piano e 20 gradi il resto dell'inverno, rendendolo memorabile ma non spostando di una virgola gli eventuali dati inconfutabili.
Innazitutto se lanci il dado 30 volte non hai 1/30 di probabilità che esca 1...cmq...
Il resto dell'inverno non mi interessa.
Parlo di dati fino a oggi...il futuro non lo contemplo, non so cosa accadrà.
Possiamo paragonare il clima di oggi a quello degli ultimi 2000 anni e dire che i cambiamenti si sono sempre avuti e parlare del clima degli ultimi 2000 anni paragonandolo con quello di 2 milioni di anni fa e fare lo stesso identico discorso.
Se ragioni in questo modo è inutile raccogliere i dati e fare statistica, tanto i cambiamenti ci saranno sempre.
Forse non vi siete resi conto che i cambiamentri climatici in atto sono velocissimi, come non sono mai stati. Parlo di questo.
NON C'E' MAI STATO UN RISCALDAMENTO COSI VELOCE QUANTO QUELLO IN ATTO ORA!
Tra oggi e 30 anni fa (non dico 300) è cambiato veramente moltissimo, troppo.
E' su questo che dobbiamo interrogarci e prenderne soprattutto atto, senza far finta di nulla.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#120 snow96 Mer 18 Gen, 2012 09:18
NON C'E' MAI STATO UN RISCALDAMENTO COSI VELOCE QUANTO QUELLO IN ATTO ORA!
[/b]
Beh, io su questo non ci scommetterei. Onestamente non sono tanto certo che si possa ricostruire puntualmente un andamento climatico di 10-20 anni, avvenuto 10 milioni di anni fa. E comunque anche il mainstream parla, per ora, di un incremento di 0,6-1° in 30 anni. Adesso, che non sia successo anche nel paleolitico, dove 30 anni sono mezzo millimetro di sedimenti, beh, questo davvero non lo so ... e aggiungo, pure se mi dicono che loro lo sanno, io non ci credo!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
553 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|