COVID-19: SOLO Aspetti scientifico-sanitari

Titolo: Re: COVID-19: SOLO Aspetti Scientifico-sanitari
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A mio avviso per uscirne occorre il modello svedese, anche se presuppone un certo livello di serietà individuale a livello di dna... che in Italia dovremmo acquisire :D
Ma le attività debbono riprendere.

Il modello svedese lo potremo applicare non prima del 10-15 maggio.
Lì da loro le chiusure sono limitate (nemmeno ovunque) ai pub e ristoranti, mentre se porti una mascherina sei guardato male e non puoi andare a lavoro perché crei panico.
A me, più che seri sembrano tanto, ma tanto, stupidi.

beh sì gli svedesi sono famosi per essere un popolo di idioti e cialtroni in effetti :mah: anche loro, a quest'ora, dovevano essere tutti morti senza lockdown, eppure non si direbbe ci sia stata sta grande ecatombe.

PS: io preferirei la modella svedese :mrgreen:

Non ho generalizzato, non mi permetterei ;)
Ho solo letto la testimonianza di alcuni italiani ivi residenti che raccontavano la situazione e, sinceramente, sono rimasto davvero basito.
Ecco qui, se vuoi approfondire.

https://www.tpi.it/esteri/svezia-co...20200405576807/
https://www.ilsecoloxix.it/mondo/20...enza-1.38669406

(questo secondo articolo parla di un infermiere a Stoccolma ed anche lui denuncia varie carenze, anche se ho letto l'articolo solo ora).

I toni del discorso sono molto forti e non li condivido del tutto. Inoltre questo articolo è di 12 giorni fa e so che nel frattempo la situazione in Svezia è peggiorata, con una mortalità che ha superato il 10% ed aumenta ogni giorno.
L'ecatombe ha tutto il tempo di arrivare (non glielo auguro ovviamente), ma ho paura per loro e a che cosa potrebbero star andando incontro.

PS: condivido l'ultima affermazione :mrgreen:

Ultima modifica di GiagiMeteo il Ven 17 Apr, 2020 14:49, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Intanto l'Istituto Superiore della Sanità ha pubblicato oggi i dati delle morti da coronavirus nelle RSA (residenze sanitarie assistenziali) italiane...vittime comprese tra 6000/7000...questo solo in riferimento alle RSA ma vi sono molte altre strutture private o convenzionate con le asl o con i comuni (case protette, residenze protette, case di riposo propriamente dette, case di cura, case famiglia, strutture riabilitative ecc) di cui ancora non si conoscono i dati...Quindi a tutti i decessi ospedalieri vanno sommati quelli avvenuti in queste strutture o nel proprio domicilio. Scrivo questo perché più volte ho letto nel forum che non si comprendeva come mai pur calando le terapie intensive non calavano i morti... I Nas stanno facendo ora molti controlli e in queste strutture le carenze sono nettamente superiori a quelle ospedaliere.. Insomma aver privatizzato troppo la sanità (oltre ai tagli generali) sta portando a galla un sistema da risanare/fortificare

Profilo PM  
Qui in Abruzzo 97 casi su un totale di 1100 tamponi

Profilo PM  
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

State molto più alti di noi ancora.

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

State molto più alti di noi ancora.

Oggi
Provincia l'aquila casi 1
Provincia Teramo casi 4
Provincia pescara casi 38
Provincia Chieti casi 54

Oggi ci sono più casi qui che in campania che ha 5 volte la popolazione dell'abruzzo

Profilo PM  
A mio avviso per uscirne occorre il modello svedese, anche se presuppone un certo livello di serietà individuale a livello di dna... che in Italia dovremmo acquisire :D

....che i nordici siano più disciplinati dei latini è un dato di fatto, però dalla loro parte hanno anche una densità abitativa quasi ridicola rispetto alla nostra, soprattutto rispetto a quella delle regioni padane. La Lombardia da sola ha gli stessi abitanti dell'intera Svezia…….puoi anche essere disciplinato, ma se ti ritrovi in un fittacchiume le probabilità di contagio aumentano vertiginosamente……

:bye: :bye:

Ultima modifica di stefc il Ven 17 Apr, 2020 20:50, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
L'Umbria viaggia da giorni a 1 positivo ogni 200 tamponi fatti, con punte di 1 positivo ogni 1000 tamponi.
Lombardia, Veneto e Piemonte viaggiano ancora a 1 positivo ogni 8/10 tamponi fatti...e vogliono riaprire...
Mi chiedo allora, che abbiamo chiuso a fare noi...? È una provocazione chiaramente, ma con i nostri numeri dovremmo avere aperti gia bar e ristoranti.

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'Umbria viaggia da giorni a 1 positivo ogni 200 tamponi fatti, con punte di 1 positivo ogni 1000 tamponi.
Lombardia, Veneto e Piemonte viaggiano ancora a 1 positivo ogni 8/10 tamponi fatti...e vogliono riaprire...
Mi chiedo allora, che abbiamo chiuso a fare noi...? È una provocazione chiaramente, ma con i nostri numeri dovremmo avere aperti gia bar e ristoranti.

concordo su tutta la linea. Io li terrei in lockdown e aprirei il resto d'Italia per dare un senso a tutto ciò.

Profilo PM  
Leggendo le ultime notizie si parla, dal 4 maggio, di una divisione in 3 macroaree (nord, centro e sud) e di ulteriori suddivisioni in base all'andamento dei contagi all'interno delle macroaree. Una cosa sensata a mio avviso.

Profilo PM  
Guardando l'andamento del virus nel mondo, notavo che oggi la germania ha avuto se non erro 274 decessi cosa mai successa prima e ben 82000 ricoverati

CESTER ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Guardando l'andamento del virus nel mondo, notavo che oggi la germania ha avuto se non erro 274 decessi cosa mai successa prima e ben 82000 ricoverati

82000 non sono i ricoverati ma i guariti(recovered)

Profilo PM  
a proposito del vaccino.....

https://www.youtube.com/watch?v=RsoG7pZifTw&t=176s

Profilo PM  
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]

....che i nordici siano più disciplinati dei latini è un dato di fatto, però dalla loro parte hanno anche una densità abitativa quasi ridicola rispetto alla nostra, soprattutto rispetto a quella delle regioni padane. La Lombardia da sola ha gli stessi abitanti dell'intera Svezia…….puoi anche essere disciplinato, ma se ti ritrovi in un fittacchiume le probabilità di contagio aumentano vertiginosamente……

:bye: :bye:

Concordo, non ha senso paragonare la Svezia con l'Italia, 10 milioni circa contro i 60 milioni, poi la Svezia ha una densità di popolazione maggiore concentrata a sud, mentre più a nord è tutto ben dispersivo. Chiaro che il loro lockdown "meno aggresivo" è sicuramente diverso dal nostro, come poi di tanti altri paesi tipo UK, Francia e Spagna

Ultima modifica di Adriatic92 il Sab 18 Apr, 2020 08:51, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: COVID-19: SOLO Aspetti scientifico-sanitari
Mi risulta che la Prociv non farà più il bollettino quotidiano. Confermate?

Profilo PM  
and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi risulta che la Prociv non farà più il bollettino quotidiano. Confermate?

Confermo, pubblicherà i dati ogni giorno sul proprio sito e la conferenza stampa di rito sarà fatta il lunedì e il venerdì.

Profilo PM  

Pagina 87 di 88