Seconda E Terza Decade Di Gennaio..tregua Del Freddo Poi Si Ricomincia?

Seconda E Terza Decade Di Gennaio..tregua Del Freddo Poi Si Ricomincia?
Articolo
Messaggio Re: Seconda E Terza Decade Di Gennaio..tregua Del Freddo Poi Si Ricomincia? 
 
Vedo le ECMWF solo ora, sarebbe un periodo veramente interessante, soprattutto per i collinari!



 
 zeppelin [ Dom 13 Gen, 2019 23:18 ]


Seconda E Terza Decade Di Gennaio..tregua Del Freddo Poi Si Ricomincia?
Commenti
Messaggio Re: Seconda E Terza Decade Di Gennaio..tregua Del Freddo Poi Si Ricomincia? 
 
Ecco GFS nel long
gfs-0-312_hhu7
Ecco le temperature      
gfs-1-312_axy2



 
 enniometeo [ Dom 13 Gen, 2019 23:49 ]
Messaggio Re: Seconda E Terza Decade Di Gennaio..tregua Del Freddo Poi Si Ricomincia? 
 
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ecco GFS nel long

Ecco le temperature      
gfs-1-312_axy2

beh, secondo gfs18 ci sarebbe un ritardo e un'occidentalizzazione dell'onda atlantica  che farebbe ritardare la dinamica del 22-23, ma l'aria in questo caso è di estrazione polare marittima e non artico-marittina, quindi è più umida e mite.
Oltretutto secondo quella carta ci sarebbe NW alle medie quote e quindi il poco freddo di questa massa d'aria sotto i 3000mt va a sbattere contro le alpi.  
Vediamo almeno di portare a casa un po' d'acqua per il prossimo weekend. Se ci dice bene forse riusciamo a risucchiare 1°/2° che per la media-bassa montagna non sarebbe male.
 



 
 virgi [ Lun 14 Gen, 2019 00:02 ]
Messaggio Re: Seconda E Terza Decade Di Gennaio..tregua Del Freddo Poi Si Ricomincia? 
 
Intanto relativamente al Centro Italia almeno fino al weekend il tempo farà piuttosto schifo  

Le correnti atlantiche non saranno così incisive da portare precipitazioni ma ne subiremo comunque gli effetti sotto forma di grigiume e clima umido. Poi da Sabato in effetti pare possano arrivare delle precipitazioni più consistenti in un contesto termico adatto alla neve in montagna

Sul seguito Reading continua a proporre scenari MOLTO interessanti, simili a quel "duemila che finisce per cinque" e che, con quell'innominato, condividerebbe pure il periodo dell'anno  

"...chi visse sperando morì... non si può dire"



 
 Poranese457 [ Lun 14 Gen, 2019 07:40 ]
Messaggio Re: Seconda E Terza Decade Di Gennaio..tregua Del Freddo Poi Si Ricomincia? 
 
Eh si, fino a ieri i passaggi Atlantici erano visti più ficcanti. Effettivamente con i modelli di stamattina non si andrebbe oltre qualche pioviggine temo. Peccato...



 
 menca92 [ Lun 14 Gen, 2019 08:02 ]
Messaggio Re: Seconda E Terza Decade Di Gennaio..tregua Del Freddo Poi Si Ricomincia? 
 
http://www.wetterzentrale.de/maps/ECMOPIT00_216_2.png
http://www.wetterzentrale.de/maps/ECMOPIT00_240_2.png
Stamani il modello europeo non è così male, guardando infatti linee bariche e T a 1500m potrebbe scapparci l'occasione per una bella nevicata in Pianura Padana e forse anche qualche fiocco qui a quote collinari (magari con sconfinamenti anche al piano ). Mi dicano i più esperti che ne pensano, io ,personalmente, porterei avanti questi run



 
 GiagiMeteo [ Lun 14 Gen, 2019 08:23 ]
Messaggio Re: Seconda E Terza Decade Di Gennaio..tregua Del Freddo Poi Si Ricomincia? 
 
Qual'è il bello di quest'inverno? Che ogni volta che inizia un periodo tranquillo e noioso (tra l'altro rari) c'è già pronto un nuovo target  

Settimana che fino a venerdì porterà qualche pioggia con quota neve altina, poi da sabato probabile perturbazione più consistente con temperature in calo:

us_model_en_343_1_modez_2019011400_129_16_63
 us_model_en_343_1_modez_2019011400_135_16_308_1547451590_441163

Ancora prematuro pensare alla quota neve al centro, il fatto saliente sarà la buona dose di neve sul versante italiano delle Alpi.

A seguire probabile fase fredda, con alternanza continentale/artica proprio durante la terza decade, il target che ci eravamo prefissati da giorni.  



 
 Cyborg [ Lun 14 Gen, 2019 08:42 ]
Messaggio Re: Seconda E Terza Decade Di Gennaio..tregua Del Freddo Poi Si Ricomincia? 
 
Per me non sono malvagi i modelli... ribadisco che ora cerco la pioggia e la neve a casa sua(alpi)



 
 prometeo [ Lun 14 Gen, 2019 08:43 ]
Messaggio Re: Seconda E Terza Decade Di Gennaio..tregua Del Freddo Poi Si Ricomincia? 
 
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per me non sono malvagi i modelli... ribadisco che ora cerco la pioggia e la neve a casa sua(alpi)


Sono d'accordo con te, li dove serve poi se va alla reading siamo contenti "quasi " tutti... Ancora molto prematuro ,ma ci si puó lavorare. Buona giornata ragazzi



 
 Nico 96 [ Lun 14 Gen, 2019 08:53 ]
Messaggio Re: Seconda E Terza Decade Di Gennaio..tregua Del Freddo Poi Si Ricomincia? 
 
GEM illumina il modellame. In modo molto ma molto simile a ECMWF poi, appena un tantino meglio per noi "centrali". Che sia la strada giusta?

 gem_0_240_jrk2



 
 zeppelin [ Lun 14 Gen, 2019 09:32 ]
Messaggio Re: Seconda E Terza Decade Di Gennaio..tregua Del Freddo Poi Si Ricomincia? 
 
L'inverno Italiano normale è anche questo...con l'Atlantico che porta neve sulle Alpi e pioggia altrove,Se poi vogliamo analizzare come sta andando nel resto d'Europa(e non solo vedi neve in Algeria)possiamo solo che rimpiangere che le ottime configurazioni invernali di questo inverno con tempi di ritorno molto lunghi non ci stanno regalando niente di eccezionale, ma questo è un discorso da freddofilo e basta!! Tornando all'orticello umbro possiamo considerare che fin ora è mancata solo la neve in pianura  per il resto l'inverno sta dicendo la sua....e non possiamo certo lamentarci vista la situazione di innegabile GW con il costante aumento delle temperature( anche il 2018 è risultato uno dei più caldi di sempre),a questo punto credo che la neve è giusto che torni sulle Alpi e non in Sicilia e Puglia e che ci sia una normale pausa atlantica che pagati ci porterà!?!??!? A qualcosa di più interessante....forse spesso le delusioni (anche del sottoscritto) provengono dall' e alte aspettative che i modelli a lungo raggio costantemente propongono e poi puntualmente non si verificano.....quindi per alzare il morale consiglio si fare un giro su i modelli dell'2015-16 È altri simili.. !



 
 Sottozero [ Lun 14 Gen, 2019 09:53 ]
Messaggio Re: Seconda E Terza Decade Di Gennaio..tregua Del Freddo Poi Si Ricomincia? 
 
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GEM illumina il modellame. In modo molto ma molto simile a ECMWF poi,


Una situazione molto simile a GEM la propone il Parallelo secondo me più che ECMWF.
gfs-0-240_crl5

Reading stranamente a questa gittata lo vedo più simile a GFS.

A prescindere dalle normalissime differenze in ognuno comunque, in tutti i modelli si vede un ingresso artico marittimo intorno alle 240 ore.
Quelle che proprio mi fanno storcere il naso sono le Ens di GFS che tendono troppo all'ennesima deriva orientale.
gensnh-0-1-240_uek2

Stiamo a vedere, intanto prendiamoci un po di Atlantico che certamente non guasta.  



 
 Carletto89 [ Lun 14 Gen, 2019 10:01 ]
Messaggio Re: Seconda E Terza Decade Di Gennaio..tregua Del Freddo Poi Si Ricomincia? 
 
Comunque ragazzi non so se l'ho notato solo io, ma quell'azzorriano tende a Nord-Est in modo insistente...magari ci scappa qualcosa per le nostre latitudini



 
 GiagiMeteo [ Lun 14 Gen, 2019 10:12 ]
Messaggio Re: Seconda E Terza Decade Di Gennaio..tregua Del Freddo Poi Si Ricomincia? 
 
Sottozero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'inverno Italiano normale è anche questo...con l'Atlantico che porta neve sulle Alpi e pioggia altrove,Se poi vogliamo analizzare come sta andando nel resto d'Europa(e non solo vedi neve in Algeria)possiamo solo che rimpiangere che le ottime configurazioni invernali di questo inverno con tempi di ritorno molto lunghi non ci stanno regalando niente di eccezionale, ma questo è un discorso da freddofilo e basta!! Tornando all'orticello umbro possiamo considerare che fin ora è mancata solo la neve in pianura  per il resto l'inverno sta dicendo la sua....e non possiamo certo lamentarci vista la situazione di innegabile GW con il costante aumento delle temperature( anche il 2018 è risultato uno dei più caldi di sempre),a questo punto credo che la neve è giusto che torni sulle Alpi e non in Sicilia e Puglia e che ci sia una normale pausa atlantica che pagati ci porterà!?!??!? A qualcosa di più interessante....forse spesso le delusioni (anche del sottoscritto) provengono dall' e alte aspettative che i modelli a lungo raggio costantemente propongono e poi puntualmente non si verificano.....quindi per alzare il morale consiglio si fare un giro su i modelli dell'2015-16 È altri simili.. !


Concordo in toto, una prima parte di stagione normale che rientra negli standard climatici italiani, senza quindi grandi discostamenti, poi è ovvio che ci sono delle eccezioni, per il nord e qualche area del centro (settore tirrenico) , l'inverno magari è stato per adesso un pò deludente o sottotono. Se dovesse arrivare una fase zonale atlantica, rientra anch'essa nella normalità, era più strano e paradossale vedere queste articate continue da nord. Poi citando le invernate scorse, ricordo che eravamo abituati a ben altre situazioni, logicamente peggiori..  



 
Ultima modifica di Adriatic92 il Lun 14 Gen, 2019 10:15, modificato 1 volta in totale 
 Adriatic92 [ Lun 14 Gen, 2019 10:12 ]
Messaggio Re: Seconda E Terza Decade Di Gennaio..tregua Del Freddo Poi Si Ricomincia? 
 
Intanto questo andazzo farà scempio della neve in appennino come ormai succede ogni inverno,è triste che le nostre stazioni sciistiche non possano più programmare la stagione



 
 Freddoforever [ Lun 14 Gen, 2019 10:15 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 9 di 51
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10 ... 49, 50, 51  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno