2 Agosto 2017 - Osservazioni meteo

Articolo
Messaggio Re: 2 Agosto 2017 - Osservazioni Meteo 

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

..................Solo non mi spiego i 38,8 di Città di Castello nel mezzo tra Umbertide e San Giustino che sono over 40 e più bassa di Monte Santa Maria Tiberina che sta a 600 metri, anche ieri era così, voialtri castellani sempre sculati.

....te lo spiego io:
Castello si trova in prossimità di una strozzatura della vallata, mentre tutta la parte della vallata verso sud e soprattutto quella più a nord fino a Sansepolcro è molto più ampia.
Questo fa si che si trovi più riparato dal riverbero solare del pomeriggio per la presenza ravvicinata dei colli ad W-SW (che sono poi quelli che d'inverno mandano in ombra gran parte della città già dopo le 15:30-16:00) e la strozzatura, dove peraltro scorre il Tevere unita anche alla relativa vicinanza delle gole preappenniniche, innesca spesso delle leggere e benefiche brezze pomeridiane apprezzabili fin dentro qualche vicolo del centro storico......
S.Giustino in sostanza, che è a ridosso dell'Appennino, si becca invece tutta l'insolazione giornaliera fino al tramonto che per giunta gli arriva anche alle spalle di rimbalzo...........  
Per dilla in castelano, Castelo è a pagìno, S.Giustino è a la poenta.......    

Tutto giusto però la stazione della protezione civile si trova vicino all'ospedale in zona assolata come San Giustino... è tutta l'estate che fa registrare valori in qualche momento della giornta anche 3 gradi più bassi. Per me ha qualche problema o è posizionata all'ombra... boh

.....quelle a ridosso della prociv non sono l'Alpe della Luna o la Massa Trabaria, ma collinette livellate di circa 450 mt, quindi di effetto "rimbalzo" ce n'è sicuramente meno che a S.Giustino, soprattutto d'estate.
Poi si trova proprio presso lo sbocco di una gola da dove arriva sempre una brezza abbastanza costante e non è da trascurare poi che il sensore è 5-6 mt sopra il tetto, non a 2 mt circa dal terreno.......

stefc [ Mer 02 Ago, 2017 18:13 ]

Commenti
Messaggio Re: 2 Agosto 2017 - Osservazioni meteo 

Porano massima definitiva +39.5°C

Ovviamente record, per il terzo giorno consecutivo.

Enorme rammarico per il mancato raggiungimento del quarantello ma confido fortemente nei prossimi giorni, specie venerdì

Orvieto centro con +43.7°C risulta essere la temperatura più alta registrata oggi dalla rete Protezione Civile in Umbria.

Chissà a quanto saremo arrivati quaggiù nella fossa

Aggiungo un dato impressionante, quasi il 30% delle nostre stazioni al Centro Italia ha superato oggi i 40°C  

cattura_1501690944_131056

Questo caldo è storico come il freddo dell'85

Poranese457 [ Mer 02 Ago, 2017 18:14 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.....

Questo caldo è storico come il freddo dell'85

Io direi molto di più.

Checché se ne dica, l' 85 ha avuto due grandi 'padri' (1929 e 1956).

Questo ha avuto, forse, il 2003. Ma per diffusione ed intensità, perlomeno da quando si registrano fati, almeno qui al centro sta sbaragliando la concorrenza.  E siamo solo ai primi due giorni.

and1966 [ Mer 02 Ago, 2017 18:34 ]

Qua massima definitiva di 38,6 uguale identica a ieri. La Temperatura però rimane praticamente immutata fino al tardissimo pomeriggio, continuando a ballare intorno e sopra i 38 gradi, a causa probabilmente dell'esposizione netta a ovest del declivio sopra il quale sta il prato dove è piantata la stazione. Qua intorno notevoli i 40,9 di Chiusi, i 40,8 e 40,1 delle due stazioni di Castiglione del Lago, il Trasimeno ormai bolle e raffredda solo fino al primo pomeriggio mi sà, i 39,9 di Piegaro, i 40,7 di Tavernelle e i 35 del Monte Cetona a oltre 1000 metri di quota. Spaventosi poi i 42,2 di Orvieto. E Porano a 39,5!  

Ringrazio Stefc della precisazione su C.d.Castello, ve l'ho detto che siete "sculati", in particolare mi pareva di aver visto da qualche parte che avevate temperature medie trentennali più basse di Sansepolcro e mi domandavo il perchè...

zeppelin [ Mer 02 Ago, 2017 19:00 ]

Max 41.7 record qui da me ..

Estate 2017 da annali

nevone_87 [ Mer 02 Ago, 2017 19:12 ]

Massima di +40.4°C qui a San Mariano, identica al decimo di grado a quella di ieri, quindi di fatto nessun nuovo record battuto.
Stesso discorso vale per la stazione di Petrignano di Assisi. Qui invece la massima è stata inferiore (+41.2°C, contro i +41.5°C di ieri).

Ora siamo a +37.6°C... in lento calo.

andrea75 [ Mer 02 Ago, 2017 19:20 ]

38,9 qui da me, 0,8 in meno rispetto a ieri.....

stefc [ Mer 02 Ago, 2017 19:37 ]

ancora 36 gradi alle 19.30

Boba Fett [ Mer 02 Ago, 2017 19:42 ]

Max di 40.4

nicola59 [ Mer 02 Ago, 2017 19:47 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nuovo record per la mia stazione +41.2, ora sembra voglia iniziare a scendere..

Record di pioggia e di caldo in una settimana, non puoi lamentarti

Boba Fett [ Mer 02 Ago, 2017 20:01 ]

Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nuovo record per la mia stazione +41.2, ora sembra voglia iniziare a scendere..

Record di pioggia e di caldo in una settimana, non puoi lamentarti

infatti   se ci mettiamo che il 5/01/2017 ho probabilmente visto la nevicata più intensa qui a Foligno in quanto a snow/rate...come primati non sto messo male!    

Fili [ Mer 02 Ago, 2017 20:05 ]

A Terni ancora 35 C serata infernale

FABBRO [ Mer 02 Ago, 2017 20:21 ]

A Terni ancora 35 C serata infernale

FABBRO [ Mer 02 Ago, 2017 20:22 ]

A Terni ancora 35 C serata infernal

Scusate partiti più messaggi

Ultima modifica di FABBRO il Mer 02 Ago, 2017 20:24, modificato 1 volta in totale 
 FABBRO [ Mer 02 Ago, 2017 20:23 ]

Temperatura massima 39.9°C. peccato per tanto poco non siamo arrivati a quaranta.
Temperatura attuale 34.8°C.

zeno29 [ Mer 02 Ago, 2017 20:47 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 9 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno