Posto ora per problemi alla connessione.
Giornata molto movimentata, qualche breve rovescio gia dalla notte con goccioloni carichi di sabbia rossa.
Temperatura minima decisamente alta per il caldo scirocco e la copertura nuvolosa, ben 18°C.
inizio mattinata con copertura per lo più stratiforme, dalle 10:30 nubi in rapida intensificazione con cumuli in rapido sviluppo soprattutto lungo l'appennino. Poco dopo le 11 sono cominciati i temporali in copiosa successione, che hanno insistito fin quasi alle 15, con, a tratti, situazione di maltempo pesante, precipitazioni di rara intensità con un po di grandine, spettacolare attività elettrica e cielo nero notte soprattutto verso l'appennino. Rapido miglioramento successivo, con cielo parzialmente nuvoloso e solo qualche goccia fino verso le 20. Poi nuovi temporali tra le 20 e le 22 meno intensi dei precedenti, ma comunque capaci di scaricare ingenti quantitativi di pioggia. Poche volte ho visto fenomeni di questa intensità e soprattutto di questa insistensa, in alcuni momenti c'erano veri e propri torrenti che scendevano dai pendii. Mi è dispiaciuto molto non poter postare in diretta la situazione, anche perchè eventi del genere sono davvero poco frequenti. Non posso dare l'accumulo precipitativo esatto, perchè sono sprovvisto di pluviometro, ma ad occhio si aggirava tra i 60 e gli 80mm. Giornata da ricordare