La Francia sta per attaccare. Crisi libica ad una svolta!!

La Francia sta per attaccare. Crisi libica ad una svolta!!
Articolo
Messaggio Re: La Francia Sta Per Attaccare. Crisi Libica Ad Una Svolta!! 
 
Solo che io non capisco una cosa: è stata dichiarata la no fly zone....mi può star bene che vengano distrutte le basi antiaeree...ma cosa c'entrano i carri armati? Nella risoluzione ONU non si parla di questo!

Per questo motivo resto dell'idea che l'ONU non ha più senso, sopratutto avendo paesi come Russia e Cina che hanno il diritto di veto e che quindi possono bloccare qualsiasi iniziativa ( in questo caso si sono astenute!)

Per me ora deve comandare la Nato che può intervenire quando serve ed in tempi rapidi senza questi stupidi ritardi burocratici!!!



 
 mondosasha [ Mar 22 Mar, 2011 08:26 ]


La Francia sta per attaccare. Crisi libica ad una svolta!!
Commenti
Messaggio Re: La Francia sta per attaccare. Crisi libica ad una svolta!! 
 
I pacifisti c'entrano poco...non è che un pacifista non manifesta perchè vuole il  petrolio o il gas della Libia, questa è una cosa ridicola.

Questa situazione è complessa, e protestare apertamente contro l'intervento dell'Onu (comunque proteste ce ne sono state eccome, una molto grande a Napoli, ma ovviamente la TV non ha fatto vedere nulla...) poteva voler dire appoggiare l'operato scellerato di Gheddafi.
E' una situazione delicata.

E comunque da che mondo e mondo non c'è guerra senza motivi economici, è palese. Non è una novità e non lo sarà mai.



 
 zerogradi [ Mar 22 Mar, 2011 08:34 ]
Messaggio Re: La Francia Sta Per Attaccare. Crisi Libica Ad Una Svolta!! 
 
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Strivio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
   .....speriamo si risolva tutto per il meglio e non sia la scintilla per sfogare la rabbia che covano da decenni per repressioni e sfruttamenti subiti


Chi????

Chi????? Lavori per una compagnia petrolifera e non sai lo sfruttamento che applicano in Africa?? Roba da far rabbrividire...


Conosci le percentuali che si prendono le compagnie petrolifere nei giacimenti in concessione all'estero? Al massimo il 20% dei profitti con tutti i rischi geologici e finanziari a proprio carico, vedi tu...



 
 Boba Fett [ Mar 22 Mar, 2011 09:03 ]
Messaggio Re: La Francia Sta Per Attaccare. Crisi Libica Ad Una Svolta!! 
 
Strivio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Strivio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
   .....speriamo si risolva tutto per il meglio e non sia la scintilla per sfogare la rabbia che covano da decenni per repressioni e sfruttamenti subiti


Chi????

Come chi ...in nord africani! vengono da decenni di regimi dove alle violenze dei propri dittatori si sommano le campagne mediatiche anti occidentali, per quanto non lo condivido capisco l'odio verso gli "invasori" di chi è cresciuto in un contesto sociale dove fin dalla nascita vengono insegnati i soprusi subiti dagli inizi del "900. Mentre da noi la storia si cerca di dimenticarla da loro il passato coloniale viene insegnato e tramandato tuttora con il risultato inevitabile che nelle parti più povere e meno istruite della società quelle che non sono mai uscite dal proprio paese l'odio verso noi occidentali è grande.


Ah beh se parli delle popolazioni okkei!

Però sopra facevi riferimento alla lega araba e quindi si parla di governi: ed i governi arabi di sicuro tutto hanno subito tranne repressioni e sfruttamenti.... anzi, pappano abbondantemente sulle spalle della popolazione sfruttando e risfruttando gli uomini. Sono i governi stessi, i dittatori in alcuni casi, a permetter uno sfruttamento della propria gente anche da parte di potenze (pure petrolifere) straniere.



 
 Poranese457 [ Mar 22 Mar, 2011 09:22 ]
Messaggio Re: La Francia Sta Per Attaccare. Crisi Libica Ad Una Svolta!! 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Strivio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Strivio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
   .....speriamo si risolva tutto per il meglio e non sia la scintilla per sfogare la rabbia che covano da decenni per repressioni e sfruttamenti subiti


Chi????

Come chi ...in nord africani! vengono da decenni di regimi dove alle violenze dei propri dittatori si sommano le campagne mediatiche anti occidentali, per quanto non lo condivido capisco l'odio verso gli "invasori" di chi è cresciuto in un contesto sociale dove fin dalla nascita vengono insegnati i soprusi subiti dagli inizi del "900. Mentre da noi la storia si cerca di dimenticarla da loro il passato coloniale viene insegnato e tramandato tuttora con il risultato inevitabile che nelle parti più povere e meno istruite della società quelle che non sono mai uscite dal proprio paese l'odio verso noi occidentali è grande.


Ah beh se parli delle popolazioni okkei!

Però sopra facevi riferimento alla lega araba e quindi si parla di governi: ed i governi arabi di sicuro tutto hanno subito tranne repressioni e sfruttamenti.... anzi, pappano abbondantemente sulle spalle della popolazione sfruttando e risfruttando gli uomini. Sono i governi stessi, i dittatori in alcuni casi, a permetter uno sfruttamento della propria gente anche da parte di potenze (pure petrolifere) straniere.


Mah, gheddafi manteneva praticamente tutta la popolazione con i proventi del petrolio, il vero problema dei paesi ricchi di materie prime è l'incapacità di differenziare la propria economia.



 
 Boba Fett [ Mar 22 Mar, 2011 09:28 ]
Messaggio Re: La Francia Sta Per Attaccare. Crisi Libica Ad Una Svolta!! 
 
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[

Mah, gheddafi manteneva praticamente tutta la popolazione con i proventi del petrolio, il vero problema dei paesi ricchi di materie prime è l'incapacità di differenziare la propria economia.


Si ma li manteneva anche con i mitra ed i carri armati.... e da quanto i libci eran felici di questo "mantenere" hanno scatenato una bella rivolta armata  



 
 Poranese457 [ Mar 22 Mar, 2011 09:38 ]
Messaggio Re: La Francia Sta Per Attaccare. Crisi Libica Ad Una Svolta!! 
 
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mah, gheddafi manteneva praticamente tutta la popolazione con i proventi del petrolio, il vero problema dei paesi ricchi di materie prime è l'incapacità di differenziare la propria economia.


Questa è bella, le popolazioni di pressochè tutti i paesi africani e medio-orientali non ricevono
nulla dallo sfruttamento dei propri territori, gli unici a goderne sono i governanti-dittatori
locali, che spesso hanno fatto anche comodo ai paesi occidentali.
E non si tratta solo di petrolio.



 
 il fosso [ Mar 22 Mar, 2011 10:01 ]
Messaggio Re: La Francia sta per attaccare. Crisi libica ad una svolta!! 
 
Ehhhh, vedessi come li manteneva bene....    



 
 zerogradi [ Mar 22 Mar, 2011 10:27 ]
Messaggio Re: La Francia Sta Per Attaccare. Crisi Libica Ad Una Svolta!! 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[

Mah, gheddafi manteneva praticamente tutta la popolazione con i proventi del petrolio, il vero problema dei paesi ricchi di materie prime è l'incapacità di differenziare la propria economia.


Si ma li manteneva anche con i mitra ed i carri armati.... e da quanto i libci eran felici di questo "mantenere" hanno scatenato una bella rivolta armata  

La rivolta libica non è cosi semplice come ce la presentano i media, è più probabilmente una guerra civile tra la tripolitania e la Cirenaica, anzi una guerra tribale, poi pensi veramente che gli insorti siano i paladini dei diritti civili, degli illuminati dalla "democrazia" contro il dittatore? Non si sa nemmeno chi sia questa gente, molto più facile che si tratti di volgari tagliagole afferenti a tribù ostili a gheddafi.
A queste favole delle rivoluzioni "democratiche" ho smesso di crederci da tempo, ma soprattutto non sopporto questa semplificazione manichea dei media occidentali.

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mah, gheddafi manteneva praticamente tutta la popolazione con i proventi del petrolio, il vero problema dei paesi ricchi di materie prime è l'incapacità di differenziare la propria economia.


Questa è bella, le popolazioni di pressochè tutti i paesi africani e medio-orientali non ricevono
nulla dallo sfruttamento dei propri territori, gli unici a goderne sono i governanti-dittatori
locali, che spesso hanno fatto anche comodo ai paesi occidentali.
E non si tratta solo di petrolio.

Le materie prime non bastano, la libia è il paese più ricco dell'Africa proprio perché sono POCHI, 6 milioni, in nigeria sono ormai piu di 150 milioni a spartirsi quel poco di petrolio che hanno.



 
 Boba Fett [ Mar 22 Mar, 2011 10:48 ]
Messaggio Re: La Francia Sta Per Attaccare. Crisi Libica Ad Una Svolta!! 
 
Intanto non si sà che fine abbia fatto il rimorchiatore italiano, si nega che sia sequestrato
ma non vedo che altra fine possa aver fatto...
Tre giornalisti occidentali arrestati, mentre c'è stato un altro pesante bombardamento stanotte.

Scontro tra Italia e Francia sulle strategie intraprese, e Berlusconi si dichiara addolorato per Gheddafi... roba da non crederci

http://www.repubblica.it/esteri/201...o_nato-13908397



 
 il fosso [ Mar 22 Mar, 2011 10:55 ]
Messaggio Re: La Francia Sta Per Attaccare. Crisi Libica Ad Una Svolta!! 
 
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]

La rivolta libica non è cosi semplice come ce la presentano i media, è più probabilmente una guerra civile tra la tripolitania e la Cirenaica, anzi una guerra tribale, poi pensi veramente che gli insorti siano i paladini dei diritti civili, degli illuminati dalla "democrazia" contro il dittatore? Non si sa nemmeno chi sia questa gente, molto più facile che si tratti di volgari tagliagole afferenti a tribù ostili a gheddafi.
A queste favole delle rivoluzioni "democratiche" ho smesso di crederci da tempo, ma soprattutto non sopporto questa semplificazione manichea dei media occidentali.


Concordo sui dubbi.



 
 marvel [ Mar 22 Mar, 2011 12:19 ]
Messaggio Re: La Francia Sta Per Attaccare. Crisi Libica Ad Una Svolta!! 
 
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]

La rivolta libica non è cosi semplice come ce la presentano i media, è più probabilmente una guerra civile tra la tripolitania e la Cirenaica, anzi una guerra tribale, poi pensi veramente che gli insorti siano i paladini dei diritti civili, degli illuminati dalla "democrazia" contro il dittatore? Non si sa nemmeno chi sia questa gente, molto più facile che si tratti di volgari tagliagole afferenti a tribù ostili a gheddafi.
A queste favole delle rivoluzioni "democratiche" ho smesso di crederci da tempo, ma soprattutto non sopporto questa semplificazione manichea dei media occidentali.


Concordo sui dubbi.


Passi per la troppa semplificazione fatta dai media, passino le complicazioni derivanti da attriti interni al paese e di tipo economico per quanto riguarda l'intervento occidentale, cose delle quali anche io sono convinto.
Ma non mi venite a dire che la rivolta non è stata anche civile e che i rapporti tra Gheddafi e la sua popolazione erano rose e fiori perchè sennò ve meno.



 
 il fosso [ Mar 22 Mar, 2011 13:04 ]
Messaggio Re: La Francia Sta Per Attaccare. Crisi Libica Ad Una Svolta!! 
 
Concordo sul fatto che se si sono mossi con tanta sollecitudine alcuni paesi occidentali (Francia e UK su tutti) lo hanno fatto principalmente per motivi economici, aspetto che per come stanno evolvendo le cose potrebbero vederci svantaggiati rispetto a quello che è stato fino ad oggi il nostro rapporto commerciale con la Libia. Chi guida la rivolta sa bene che eliminando Gheddafi metterebbe le mani sul patrimonio delle risorse petrolifere del paese fin'ora a totale disposizione della famiglia del ràis e pochi altri; ciò non toglie che la popolazione meriti di liberarsi di un dittatore, usurpatore ed assassino, potendo respirare aria nuova (certo, basta che non passino dalla padella alla brace....) ed è comunque nostro dovere aiutarli in questo.

Per quanto riguarda il discorso di azioni "poco nobili" che qualche nostra multinazionale del petrolio presente in loco potrebbe aver intrapreso per aiutare a mantenere la "stabilità" politica, mi sento di dire che probabilmente non sarebbe la prima ne l'ultima volta... (come "sospetta" qualche mio amico che ci ha lavorato).



 
 stinfne [ Mar 22 Mar, 2011 14:57 ]
Messaggio Re: La Francia Sta Per Attaccare. Crisi Libica Ad Una Svolta!! 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ah beh se parli delle popolazioni okkei!

Però sopra facevi riferimento alla lega araba e quindi si parla di governi: ed i governi arabi di sicuro tutto hanno subito tranne repressioni e sfruttamenti.... anzi, pappano abbondantemente sulle spalle della popolazione sfruttando e risfruttando gli uomini. Sono i governi stessi, i dittatori in alcuni casi, a permetter uno sfruttamento della propria gente anche da parte di potenze (pure petrolifere) straniere.


Chiaro che mi riferivo ai popoli, i governi moderni purtroppo del passato se ne fregano e pensano solo a cullare i propri interessi invece che di quelli del paese....credete che l'interesse al petrolio che hanno francia inghilterra e i paesi della coalizione è per non lasciare i cittadini al freddo nei mesi invernali??? sono solo per fare ulteriormente ingrassare i magnati.

Lavoro con un nigeriano e un giorno parlando del suo paese lui mi disse che le multinazionali non hanno colpe perchè la colpa è solo del loro governo che ha un livello di corruzione inimmaginabile e ogni centinaio di milioni di euro che viene sborsato per ottenere le concessioni viene intascato dai politici lasciando la popolazione nella fame e le rivolte sono represse con la violenza, la situazione della libia non credo sia tanto diversa a maggior ragione che il capo è uno solo e non un governo



 
 Strivio [ Mar 22 Mar, 2011 19:23 ]
Messaggio Re: La Francia sta per attaccare. Crisi libica ad una svolta!! 
 
Che spettacolo indecente... l'Italia, GB e gli USA che rimproverano la Francia per l'esagerata bellicosità... la Russia che vuole mettere tutti in punizione!
Mi sembra di vedere dei fratelli (fratellastri) litigiosi che si azzuffano per un barattolo di marmellata (la Francia con il dito dentro il barattolo) che vengono sorpresi dalla cugina Russia!
Italia, GB e USA che reclamano l'intervento di mamma NATO che faccia ubbidire la Francia!
Nonna ONU, che aveva offerto il barattolo di marmellata, resta a guardare in silenzio!    

E la Germania lascia definitivamente sbattendo la porta!

Ridicoli!

Verso il popolo libico non c'è assolutamente nessun interesse, su questo non ci sono dubbi!

E non venitemi a dire che ci credete che sia per loro che sta succedendo tutto questo!

Ho sentito un'opposizione esageratamente interventista che parla di prestigio dell'Italia messo in discussione???   
Casomai "gli interessi dell'Italia" messi a rischio... di prestigio ne acquisterebbe pretendendo il rispetto delle "regole" da parte delle nostre forze armate (e degli altri "alleati") e facendo partire delle navi di aiuti umanitari!
Si sono bevuti tutti il cervello!  

Uno spettacolo penoso ed avvilente da vedersi ancora nel 2011!  

PS(situazione catastrofica ed in peggioramento... senza nessun intervento terrestre (impossibile dall'essere eseguito, a meno di non voler restare impantanati in una lunga guerra) non ci saranno i bombardamenti libici, ma i soldati libici e i mercenari faranno stragi nelle città, giorno per giorno, notte per notte. Se non salta per aria il colonnello la storia è destinata ad andare avanti chissà per quanto, e allora si che la popolazione soffrirà!)



 
Ultima modifica di marvel il Mer 23 Mar, 2011 08:55, modificato 1 volta in totale 
 marvel [ Mar 22 Mar, 2011 20:25 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 9 di 12
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno