Pagina 1 di 1
 
 

Messaggio Abbiamo Trovato Segni Di Vita Su Venere?

#1  MilanoMagik Lun 14 Set, 2020 19:07

La Royal Astronomical Society ha trasmesso nel pomeriggio una breve diretta su youtube per informare il mondo scientifico e non riguardo una delle scoperte che potrebbe rivoluzionare il nostro modo di pensare.

Nell'atmosfera di Venere è stata trovata della fosfina, un composto che sulla terra si crea soltanto in due modi:
- Prodotto artificialmente dai laboratori.
- Prodotto dai microrganismi.

eh4l5fjxyam2e7i

Vi lascio il post esaustivo e rigoroso di "Chi ha paura del buio":

«Affermazioni straordinarie richiedono prove straordinare», diceva Carl Sagan. E l’affermazione pronunciata oggi da un team di astronomi è di quelle incredibilmente straordinare: potremmo avere trovato le prove dell’esistenza di vita tra le nubi di Venere!

Venere è forse l’ultimo dei pianeti in cui ci si aspetterebbe di trovare condizioni adatte a ospitare forme di vita: temperature al suolo di oltre 400 gradi, capaci di fondere il piombo, una pressione 90 volte maggiore di quella terrestre, un mondo infernale squassato da vulcani, con un’atmosfera satura di anidride carbonica e nubi di acido solforico spesse chilometri al punto da rendere inosservabile la sua superficie. Più in alto, però, nelle nubi acide del pianeta tra i 40 e i 60 km di quota, le condizioni di temperatura e pressione sono simili a quelle terrestri. Già Sagan negli anni ’60 ipotizzò che le nubi di Venere avessero le potenzialità di ospitare la vita, ma una cosa è dirlo e un’altra è fornirne le prove. E infatti è PROPRIO in questo strato dell’atmosfera venusiana che gli astronomi, studiando i dati di ALMA e del telescopio JCM alle Hawaii, hanno rilevato la presenza di una sostanza chiamata fosfina.

La fosfina è una molecola molto semplice (un atomo di fosforo unito a tre di idrogeno, PH3) considerata un FORTE, se non un inequivocabile, indizio della presenza di vita. Questo perché sono noti due soli modi per produrla: o artificialmente in laboratorio o tramite microrganismi che vivono in ambienti privi di ossigeno. Escludendo la presenza di laboratori alieni su Venere… be’, rimane solo un’altra opzione: microrganismi che vivono tra le nubi di Venere. Studi sul tema affermavano che la fosfina trovata su pianeti rocciosi potesse essere una prova schiacciante per la ricerca di vita, quindi effettivamente tutti gli indizi portano verso un solo cammino. Ok, calma: lo abbiamo detto, affermazioni straordinarie richiedono prove straordinarie quindi non possiamo ancora considerare come definitiva questa prova.

Gli autori di questa sensazionale scoperta hanno testato praticamente quasi ogni modo abiotico (ovvero non legato a processi biologici) per produrre questa molecola alle condizioni ambientali di Venere, non trovando però alcun riscontro. Reazioni con la radiazione solare, vulcani, fulmini renderebbero conto di appena UN DECIMILLESIMO della quantità di fosfina osservata nell’atmosfera venusiana. Potrebbe essere qualche processo chimico a noi totalmente sconosciuto, ma per produrre tutta questa fosfina significherebbe che ci è sfuggito qualcosa di DAVVERO GROSSO sulle dinamiche dei pianeti rocciosi. Se invece prendiamo in considerazione l’ipotesi biotica, ecco che tutto cambia: se usassimo come riferimento i microorganismi anaerobi terrestri, basterebbe il 10% della loro attività per rendere conto dell’ammontare di fosfina rilevato su Venere. C’è da notare anche il fatto che Venere sia praticamente privo di ossigeno è compatibile con la presenza di batteri in grado di produrre fosfina.

Ricapitoliamo: abbiamo quindi trovato nell’atmosfera di Venere, in un ambiente privo di ossigeno e potenzialmente compatibile con la vita, una molecola che sulla Terra, escluso l’uomo, è prodotta SOLO da microorganismi che vivono senza ossigeno. Sono stati sondati gran parte dei processi abiotici capaci di produrre fosfina ma nessuno di questi riesce minimamente a spiegare la quantità di fosfina osservata su Venere, che invece può essere tranquillamente prodotta dai microorganismi terrestri.

Il cerchio si stringe. Certo, non sappiamo quali razza di microorganismi siano in grado di vivere tra le nubi acide di Venere: sulla Terra esistono microbi capaci di vivere anche in condizioni di acidità del 5%, ma le nubi di Venere sono composte QUASI COMPLETAMENTE da acido solforico. Secondo uno studio pubblicato appena il mese scorso, un ciclo di vita per microrganismi nelle nuvole venusiane sarebbe possibile: i microrganismi potrebbero sopravvivere all’interno di gocce di acido solforico contenenti una percentuale di acqua, dove potrebbero riprodursi. Saranno assolutamente indispensabili future osservazioni per escludere le ultime possibilità che tale molecola sia prodotta da processi non legati alla vita o che le misurazioni siano in qualche modo errate. Se tutte questi scenari dovessero venire esclusi, tutto porterebbe a un’unica conclusione: abbiamo trovato per la prima volta nella storia prove dell’esistenza di vita extraterrestre.

Il cerchio si stringe. Affermazioni straordinarie richiedono prove straordinarie, e mai come questa volta siamo arrivati vicini ad avere quelle prove straordinarie che abbiamo sempre cercato.

 




____________
Inverno 2011-2012: 4 cm (Totale)
Inverno 2014-2015: 1 cm
Inverno 2016-2017: 2 cm
Inverno 2017-2018: 1 cm
 
avatar
italia.png MilanoMagik Sesso: Uomo
Salvatore
Veterano
Veterano
 
Utente #: 2201
Registrato: 29 Dic 2016

Età: 19
Messaggi: 1816
396 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Bastia Umbra (PG) 200 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Abbiamo Trovato Segni Di Vita Su Venere?

#2  GiagiMeteo Lun 14 Set, 2020 19:15

Il mio naturale scetticismo mi fa rimanere coi piedi  terra, in attesa di nuovi sviluppi.
Certo che però se nuove ricerche confermassero ciò sarebbe davvero una rivoluzione del mondo della scienza
 




____________
big
 
avatar
an.png GiagiMeteo Sesso: Uomo
Giacomo
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 2655
Registrato: 06 Gen 2019

Età: 16
Messaggi: 4473
1409 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Altro

Località: Gualdo Tadino (PG) - 520 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Abbiamo Trovato Segni Di Vita Su Venere?

#3  Carletto89 Lun 14 Set, 2020 20:22

Veramente una delle notizie più belle del momento!
 



 
avatar
italia.png Carletto89 Sesso: Uomo
Carlo
Moderatore
Moderatore
 
Utente #: 1419
Registrato: 30 Dic 2012

Età: 30
Messaggi: 4796
325 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica

Località: Perugia - Madonna Alta 310 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Abbiamo Trovato Segni Di Vita Su Venere?

#4  il fosso Lun 14 Set, 2020 21:17

Tanta roba scoperta sensazionale è dire poco, avvalorerebbe ulteriormente le tesi che suppongono l’universo pervaso dalla vita.
Io aspetto con trepidazione l’invio di sonde tra qualche anno su Europa, che forse nasconde organismi più complessi.
 




____________
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
 
avatar
italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 378
Registrato: 09 Mar 2008

Età: 39
Messaggi: 8945
1026 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Abbiamo Trovato Segni Di Vita Su Venere?

#5  Gab78 Lun 14 Set, 2020 22:42

Mooolto interessante!  
 




____________
Ognuno ha la faccia che ha, ma qualche volta si esagera... (Totò)
 
avatar
italia.png Gab78 Sesso: Uomo
Gabriele
Guru
Guru
Socio Sostenitore
 
Utente #: 874
Registrato: 30 Ott 2010

Età: 42
Messaggi: 8739
506 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Venere E Mercurio. Astrometeo Scienze astronomiche e Astrofotografia 4 Sab 10 Apr, 2010 21:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Astrometeo
No Nuovi Messaggi Trovato Il Corpo Di Yara Frasnow Off-Topic 8 Dom 27 Feb, 2011 08:31 Leggi gli ultimi Messaggi
mondosasha
No Nuovi Messaggi Abbiamo la webcam più alta d'Europa!!! zerogradi Meteocafè 30 Gio 15 Set, 2011 10:42 Leggi gli ultimi Messaggi
snow4ever