#1 Poranese457 Lun 07 Nov, 2011 07:59
Aiuto!
E c'è di peggio se proprio vogliamo rosicare.... entro il prossimo fine settimana la Grecia sarà colpita dalla prima invernata della stagione con valori diffusamente attorno ai -7/-8°C ad 850hpa.
Da noi invece nemmeno la traccia di possibili ingressi freddi con ogni tipo di porta, settentrionale od orientale, completamente bloccate.
Che brutta situazione però...
-
- Utente #: 197
-
7503 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#2 mondosasha Lun 07 Nov, 2011 09:00
Dopo un'estate lunghissima e calda, ora con grande ritardo è arrivato l'autunno umido e mite.....del freddo non v'è traccia in europa.....
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
389 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#4 snow96 Lun 07 Nov, 2011 09:12
Si, prima di rimarcare però che nella Grecia continentale arriverà il primo spiffero freddo (e vedremo al dunque quei -7° diventare -3°), cosa tutto sommato non così anomala per la 2° decade di novembre, io sottolineerei il fatto che l' INTERA SCANDINAVIA presenta temperature a 850 hPa superiori allo 0° e che non vi è stata, da inizio mese di ottobre, nessuna espansione del freddo in quella direzione. Sarei curioso di vedere gli scostamenti termici rispetto alla media in Scandinavia di ottobre e inizio novembre. Credo siano spaventosi ....
E' un anno meteorologicamente orribile per l'Europa, spero finisca presto ...
Ultima modifica di snow96 il Lun 07 Nov, 2011 09:16, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
553 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#5 Fili Lun 07 Nov, 2011 09:16
secondo me qualche spiffero freddo arriverà anche in Italia... gli spaghi iniziano ad intravedere questa possibilità, vediamo
sì, comunque autunno davvero pessimo finora...
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5656 Punti
-
#6 Poranese457 Lun 07 Nov, 2011 09:46
Si, prima di rimarcare però che nella Grecia continentale arriverà il primo spiffero freddo (e vedremo al dunque quei -7° diventare -3°), cosa tutto sommato non così anomala per la 2° decade di novembre, io sottolineerei il fatto che l' INTERA SCANDINAVIA presenta temperature a 850 hPa superiori allo 0° e che non vi è stata, da inizio mese di ottobre, nessuna espansione del freddo in quella direzione. Sarei curioso di vedere gli scostamenti termici rispetto alla media in Scandinavia di ottobre e inizio novembre. Credo siano spaventosi ....
E' quello che cercavo di spiegare stamattina ai miei colleghi (annoiandoli mortalmente  ) riguardo la scarsità di freddo/fresco giunto sin qui in Italia.
Il problema è che non c'è proprio in giro per l'Europa se non nell'estremissimo est e, anche li, di sicuro non abbonda.
-
- Utente #: 197
-
7503 Punti
-
#7 snow96 Lun 07 Nov, 2011 09:49
E' quello che cercavo di spiegare stamattina ai miei colleghi (annoiandoli mortalmente  ) riguardo la scarsità di freddo/fresco giunto sin qui in Italia.
Il problema è che non c'è proprio in giro per l'Europa se non nell'estremissimo est e, anche li, di sicuro non abbonda.
Senti 'mpo', ma l'iPhone ce l'ha l'applicazione iInvernocomecristocomandanavoltatanto ?
Citando mia nonna: "Morì 'n se more, ma li tribboli!"
-
-
Contributor
-
-
553 Punti
-
#8 zerogradi Lun 07 Nov, 2011 09:55
Queso autunno non s'ha da fare, nè ora, nè mai!!!!!! In Umbria...
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
660 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#9 snow96 Lun 07 Nov, 2011 10:59
Beh, anche nel resto d'Italia, nella mitteleuropa e in Scandinavia dimmi te che autunno è. Si salva la penisola Iberica e la Francia.
-
-
Contributor
-
-
553 Punti
-
#10 zerogradi Lun 07 Nov, 2011 11:02
Beh, anche nel resto d'Italia, nella mitteleuropa e in Scandinavia dimmi te che autunno è. Si salva la penisola Iberica e la Francia.
Beh, ho scritto Umbria perchè alla fin fine molte zone hanno avuto un'alluvione...solo per quello.
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
660 Punti
-
#11 snow96 Lun 07 Nov, 2011 11:27
Beh, ho scritto Umbria perchè alla fin fine molte zone hanno avuto un'alluvione...solo per quello. 
Si, infatti. O il secco o le alluvioni. Sempre fenomeni estremi che nulla hanno a che vedere con una stagione equilibrata. Intanto è stato annullato lo slalom speciale di Levi, in Finlandia, causa temperature troppo elevate che non consentono di sparare. Levi, Finlandia, 7 novembre. Il prossimo che parla di "normalità" lo crocifiggo ...
-
-
Contributor
-
-
553 Punti
-
#12 zerogradi Lun 07 Nov, 2011 11:34
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
660 Punti
-
#13 stefc Lun 07 Nov, 2011 11:55
................................ Il prossimo che parla di "normalità" lo crocifiggo ... 
.....io, come lettore, vorrei ci fosse un salto di qualità in questo tipo di discussioni:
cioè smettere di metterla sempre sul piano della "normalità - non normalità" ed invece cercare sempre più di dare una spiegazione tecnica o scientifica a quello che accade.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
-
263 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#14 and1966 Lun 07 Nov, 2011 11:57
Qualche settimana fa Zerogradi postò un' emisferica con l' HP cocciutamente abbarbicato, a mo' di edera infestante, sull' Europa e sull' Asia Occidentale.
A vedere le carte, ci troveremmo (2 "m", condizionale, voglio sperare, e non futuro CERTO con una sola "m") a fare i conti con la medesima disposizione barica.
Con un mese in piu' letteralmente "bruciato".
Ah, p.s.: su uno dei soliti forum "normalofili", qualche utente comincia a paventare il dato numerico (non una chiacchiera, quindi), secondo cui il 2011 potrebbe, a meno di potenti e reiterate bordate siberiane, al momento poco probabili da qui ala fine di Dicembre, essere l' anno più caldo da quando ci sono rilievi sistematici (tipo anni '60 o giù di lì).
Superato in tromba anche il solito 2003 ......
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3637 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#15 snow96 Lun 07 Nov, 2011 12:36
................................ Il prossimo che parla di "normalità" lo crocifiggo ... 
.....io, come lettore, vorrei ci fosse un salto di qualità in questo tipo di discussioni:
cioè smettere di metterla sempre sul piano della "normalità - non normalità" ed invece cercare sempre più di dare una spiegazione tecnica o scientifica a quello che accade.

Io non lo faccio perché non ho le competenze. Insomma, sono competente abbastanza per vedere la palese anomalia, ma non per capirne i motivi.
Comunque, secondo il mio modesto parere, gran parte dei guai nasce dal potentissimo HP subtropicale che, nelle poderose espansioni verso il nord, va a creare questa filiazione, questo HP europeo che tanto altera la circolazione sul nostro continente.
Azzardo l'ipotesi secondo la quale l' HP europeo è tanto tenace proprio a causa delle alte temperature della zona.
E questo conduce al peggiore degli epiloghi: ovvero, al diminuire delle T in sede europea, solo grazie al ridotto irraggiamento, l' HP verosimilmente perderà energia ... e lascerà entrare l'Atlantico in pompa magna.
Tutte le stagioni si sono fondamentalmente deformate nel tempo e nelle caratteristiche. L'inverno subisce una decisa contrazione, causa mancanza del carburante principale: il freddo.
Più in la non posso andare. Probabilmente ho detto qualche fesseria. La parola agli altri ...
-
-
Contributor
-
-
553 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|